Translate

04 luglio 2005

Zibaldone del lunedì..


giacomino, originally uploaded by lzp.

Settimana piuttosto pregna di eventi quella che ci siamo appena cavati dalle scatole, cerchiamo di "cardarli" in ordine para-cronologico..

La Coppa America finalmente leva le tende da Valencia.. "finalmente" non perché desse fastidio ai valenciani, i quali per altro l'hanno accolta con preoccupante freddezza, soprattutto per i primi 4 Atti.. "finalmente" perché tempo che smobilitino tutte le basi, containerizzino barche, materiali ed equipaggi, spediscano e rimontino, ci vorrà qualche mese, qualche mese di disintossicazione da un evento che, a parte per l'appunto l'Atto 5 (regate di flotta), ha avuto di "interessante" solo lo sforzo mediatico proferito per farlo passare come tale.

D'altronde c'era da attenderselo, dopo aver abbagliato il mondo con altissima tecnologia pressoché usa&getta, si sono messi a giocare con le barche vecchie, anche molto vecchie, senza contare l'abisso tecnico che al momento separa i veterani dai novizi e dai sindacati che novizi non sono più ma che danno sempre l'idea di non riuscire a diventare "veterani" (come biasimarli, alla fine farsi bastonare in Coppa America é pur sempre un'ottima maniera di ammazzare il tempo!).

Tutto questo rutilante "cantanapoli" rivedrà la luce a fine agosto, il 25, a Malmo.. sembra che l'AC managment avesse chiesto alla SCIRA Italia di spostare il Campionato Italiano Snipe di quest'estate, programmato per quelle stesse date, al fine di evitare di soffrire la prevedibile competizione mediatica dell'evento italico.
Ovviamente la richiesta é stata rigettata, non si può stare mica alle esigenze di quattro barconi di ventimetri, bisognosi di ammortizzare in qualche modo i loro spaventosi costi di gestione!
La buona notizia é che, a parte la squalifica tecnica, l'Atto5 l'ha vinto Victory Challenge, uno dei pochi team che ha sempre dato l'idea di non essere composto esclusivamente da "veline da banchina".

A proposito di veline da banchina, pur liberatasi del carrozzone della Coppa, Valencia non trova pace, essendo scenario della seconda tappa del circuito TP52 del Mediterraneo, dopo quella di Punta Ala. Va detto che i TP52, per quanto alieni anch'essi, garantiscono uno spettacolo sicuramente più edibile dell'AC (ovviamente si tratta di gusti!) senza contare che TP, come molti sanno, é acronimo di Trans Pacific, ossia barche nate espressamente anche per la navigazione d'altura, e qui non vorremmo certo tornare ad una Coppa America dove il regolamento imponga alle barche di essere "trasferite" con "mezzi propri", ossia navigando (e non dentro un container)..anche se sarebbe bellissimo!..ma bestioni di 20m, incapaci di tenere il mare (ricordate l'ultima Black Magic?), onestamente si squalificano da soli!

Lasciando la Coppa America alla propria meritata quiescenza ed i TP52 ad i loro giri di boa a 14kt, passiamo ad un argomento che ci riguarda più da presso, ossia l'arrivo nella comunità degli utenti di questo blog, di un calibro da 90 della Classe Snipe Europea, ossia il nostro inossidabile ed encomiabile Dart Vader, cosa per la quale l'abbiamo ringraziato già su questa colonna.
I risultati non si sono fatti attendere, stimolata dal nostro Lord Vader, ha subito ha preso corpo una bozza (seppur mera) per l'introduzione di un Board Nazionale nella SCIRA Italia, nulla di articolato, qualcosa di simili a quegli appunti che si prendono sul tovagliolino di carta del café, ma almeno é un possibile punto di partenza.
Questa bozza, per quanto appena abbozzata, ha suscitato notevolissimo interesse, al punto da essere copiata-incollata anche sul sito ufficiale della Classe Snipe italiana, cosa che non può che fare piacere!

A breve, sempre sull'onda lunga dell'intervento del nostro "Lord Vader", verranno pubblicati altri interventi su altri argomenti ritenuti dallo stesso, e da molti altri, come "prioritari", quindi chi fosse interessato, non perda di vista il blog.

Altra notizia che ci riguarda molto da vicino é la vittoria dell'equipaggio Barbarossa-Bonini all'Europeo Femminile che si é disputato in questa settimana a Rosignano.

Nonostante le condimeteo avverse al limite del parossismo, la solida ed efficientissima organizzazione é riuscita a portare a casa un campionato quando chiunque avrebbe deposto le armi.

Risultato: 3 prove nell'ultimo giorno utile, e vittoria di Barbarossa-Bonini, che ottengono il miglior risultato continentale di sempre per lo Snipe italiano (a noi non piace stare a sindacare maschile e femminile!), risultato che assieme al bronzo di Tomsic-Mocilnik all'Europeo di Lorient ed al titolo di Campioni del Mondo Master, vinto dall'equipaggio braccianese Maurizi-Nocera al World Masters dell'estate scorsa, dota il nostro Paese di uno snipe-medagliere di primissimo ordine, ed in meno di 12 mesi!

Alle ragazze abbiamo già fatto i complimenti da questa colonna, ci fa piacere qui ribadirli!
Maggiori dettagli li troverete presto sul sito ufficiale della Classe, al quale ovviamente vi rimandiamo!

Da ultimo qualche notizie non strettamente di ordine velico:

Venus Spaccatutto Williams vince per la terza volta il Torneo di Wimbledon.
Splendida e terribile la finale, quasi 3 ore, contro una dolorante Davenport, che nonostante la semi-immobilità, dovuta ad un micidiale mal di schiena, ha avuto i suoi match-points e soprattutto ha dato una lezione spaventosa di tennis stellare all'insignificante energumena-urlante, facendone divino scempio in moltissime occasioni... si intuisce per chi facesse il tifo chi scrive.. a proposito: si potrebbero raccogliere delle firme per far vietare ai giocatori di tennis (in particolare alla Williams) di strillare quando portano il colpo, sono veramente fastidiosi!

E' cominciato il Tour de France!

Il Palio di luglio l'ha vinto la contrada del Bru'o... confessiamo che ci piacerebbe molto di più un Palio di Siena a parti invertite, con i cavalli in groppa ai fantini!
Siamo certi che lo spettacolo ne guadagnerebbe, si farebbero male molti meno cavalli ed i fantini.. ma chi se ne frega di gente tanto matta da fare il fantino al Palio??? :)

L'Estonia si aggiudica di nuovo il Campionato del Mondo di "Moglie in spalla"!


Prima dei saluti gli "avvisi ai naviganti" per la prossima settimana, ossia quello che potremmo pubblicare:

-l'indirizzo di un sito dove potrete trovare tutte le castronerie dell'Americas Cup, tagliate dai media ufficiali;
-Il Bando di una Classicissima del lago di Bracciano, la NASTRO AZZURRO, ossia il giro del lago con qualunque cosa vada a vela!
-una irrilevante ed inutile bozza per una proposta per ..... suspense!
-un'altra irrilevante ed inutile bozza per una proposta per ..... suspense!
-Se ce le manderanno, qualche bella foto dalla Corsica Meridionale ed il link per il relativo reportage!
-un estratto da un............ suspense!
-un.... suspense!
-qualche scatto da Valencia;
-la segnalazione di una grandiosa idea stelle&strisce, che ci riporta al consueto, irrisolvibile, quesito:"come mai, salvo rare eccezioni, dagli States copiamo solo la spazzatura??"
-vari ed eventuali commenti.. questi dipendono dai nostri lettori;
-varie ed eventuali notizie;

..ora, finalmente, i saluti.

Nessun commento: