Translate

28 luglio 2005

CAMPIONATO ITALIANO SNIPE JUNIORES!


faceless, originally uploaded by lzp.

Andrea e Vittorio Zaoli da Sanremo si aggiudicano il titolo di Campioni Italiani Juniores Snipe!

Sperando che questo evento non rimanga un fatto isolata e che possa ripetersi negli anni a venire, riportiamo di seguito un breve resoconto del Campitaliano Snipe Juniores, svoltosi lo scorso week end nelle acque di Sanremo.

courtesy of www.primazona.org

******

ANDREA E VITTORIO ZAOLI CAMPIONI SNIPE JUNIORES
Andrea e Vittorio Zaoli, 16 anni il primo, 17 il secondo, dello Yacht Club di Sanremo hanno conquistato domenica il titolo italiano per la Classe Snipe Juniores, riportando una netta vittoria sugli avversari con due primi e due secondi posti, aggiudicandosi anche il Trofeo Challenge Mattia De Carolis.
Nonostante il vento incerto di questo fine settimana è stato possibile portare a termine quattro prove che hanno impegnato gli equipaggi in condizioni differenti; il secondo posto è stato conquistato da Francesco Ghizzardi e Gabriele Cartolano, sempre dello Yacht Club di Sanremo, mentre il terzo è andato a Stefano Zugna e Nicola Gerin del Circolo della Vela di Muggia. Il primo premio femminile è stato assegnato a Margherita Bensa e Sharon Vigini del C.U.S. di Trento.
Il Campionato, organizzato dallo YC Sanremo dal 22 al 24 luglio, per tre giorni ha impegnato gli equipaggi formati da ragazzi con meno di diciotto anni sullo Snipe, una deriva che ha un’importante tradizione e che, nonostante risalga al 1930, ancor oggi riscuote un grande successo fra gli appassionati di tutto il mondo per le grandi capacità tecniche che richiede.
L’evento segna il ritorno del Campionato Italiano Juniores, prova che negli ultimi anni era inserita nel calendario di altre manifestazioni di classe, ma che non si svolgeva più in modo autonomo per l’esiguo numero di giovani che gareggiano sullo Snipe, imbarcazione che, proprio per le capacità tecniche che richiede, spesso è preferita da velisti più esperti.
"Con questo Campionato – afferma il Segretario di Classe Alessandro Rodati – si torna ad un'importante tradizione che negli ultimi anni era stata persa e che oggi, grazie all’impegno dello Yacht Club di Sanremo, è invece riaffiorata. Lo Snipe è una barca molto impegnativa e che richiedere esperienza, ma proprio per questo è estremamente formativa per il velista; per questo è importante far tornare i ragazzi più giovani a regatare su questa deriva". (Anna Rita Arborio)
Classifica non ancora disponibile.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!
30001

Anonimo ha detto...

Complimenti davvero, sia per la vittoria, sia per l'organizzazione dell'evento.
Saluti accaldati a tutti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Bravi ragazzi!
Bravissimi gli organizzatori!

E' bello vedere che qualcuno fa le cose concrete, altro che le promesse in assemblea! :-)

1cpt