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21 settembre 2005

"Come andare per andare dove si voglia andare"..


sinossi_invernale, originally uploaded by lzp.

Nell'immagine l'attuale quadretto degli "infernali" 2005-2006 in programma lungo il litorale centro-tirrenico.

In attesa di maggiori dettagli (al momento l'unico Bando pubblicato é quello di Talamone) riportiamo di seguito le istruzioni sul "come arrivare" in ognuna delle località (ordinate da nord verso sud)!

"Etrusca Marina"
(Scarlino, Loc.Puntone)
Come arrivare:

in auto:
Da Nord: SS n. 1 var Aurelia, uscita Follonica Nord, proseguire per Castiglione della Pescaia, fino alla località Puntone.

Da Sud: SS n. 1 var Aurelia, uscita di Gavorrano Scalo, proseguire per Bagno di Gavorrano e seguire le indicazioni per Castiglione della Pescaia, fino alla località Puntone.

Distanze via terra:
Follonica Km 7/Scarlino Scalo km 5/Castiglione della Pescaia Km 20
Punta Ala Km 15/Grosseto Km 40/Piombino Km 32/Livorno Km 95.

in terno:
- Stazione Ferroviaria Scarlino Scalo: Km 5
- Stazione Ferroviaria Follonica: Km 7


in aereo:
- Aeroporto internazionale "Galileo Galilei" - Pisa Km 120
- Aeroporto internazione "Amerigo Vespucci" - Firenze / Peretola Km 160
- Aeroporto internazione "Leonardo Da Vinci" - Roma / Fiumicino Km 200

**********

Talamone
42° 33,28' N - 011° 08, 25'E

Come arrivare:

in auto:
Da Nord: raggiungere Grosseto poi percorrere la S.S. 1 Aurelia in direzione Roma e dopo circa 25 Km, uscire per Talamone.
Da Sud: percorrere la S.S. 1 Aurelia direzione Nord e dopo circa
158 Km da Roma uscire per Talamone.

********

Santa Marinella
(Porto Odescalchi)
42°02',02 N - 11°52',47 E

Come arrivare:

in auto:
Autostrada A12: Roma-Civitavecchia
uscita Civitavecchia Sud o Santa Marinella (free toll), a circa 60km da Roma Centro;
Strada Statale n.1 Aurelia: S.Severa Km 51, S.Marinella Km 62

in treno:
Dalle stazioni FS di: Roma Termini -Trastevere -Ostiense -Tiburtina
Linea FS: Roma-Genova-Torino-Ventimiglia.
Fermata: Stazioni FS di Santa Marinella (10' a piedi dal Porto Odescalchi) o Civitavecchia

in aereo:
Aeroporto Internazionale di Roma "Leonardo Da Vinci"
(40 minuti via autostrada RM-Civitavecchia )

trasporti urbani:
-Servizio Taxi Civitaveccchia/Santa Marinella tel.0766/538095, 330652644;
-Servizio Taxi Roma 06 3570
-Servizio Bus CO.TRAL Civitavecchia tel.0766/22714
Via Cadorna tel.0766/35961
-Trasporto Pubblico Urbano SAP: Piazza Civitavecchia

courtesy of:
www.viamichelin.it

32 commenti:

Anonimo ha detto...

faccio una domanda stupida.
non vi sembra una cazzata fare tre invernali nel raggio di 100 km?

Anonimo ha detto...

Non é una domanda stupida é solo fallace perché basata su un dato errato: la distanza.

Non la distanza tra i vari campi, caro amico, ma la distanza dei partecipanti dalle diverse località.

Per alcuni Scarlino sarà più agevole di Talamone (altrimenti perché organizzarvi delle regate?), per altri sarà ovviamente vero il contrario.

Stesso discorso per Santa Marinella, che é a 30' di autostrada dal GRA, che é 1/3 del tempo che occorre per coprire la distanza Roma-Talamone, come biasimare chi non voglia trovarsi al volante alle 07.30 del mattino anche di domenica?
Tant'é che all'invernale Talamone di equipaggi romani se ne sono sempre visti pochini, no?

In altri termini ognuno andrà dove riterrà più agevole, chi può sindacare sul tempo e sulle scelte altrui?
tu che evidentemente ignori anche questi pochi dettagli "viari"?

certo, maggiore coordinamento sarebbe auspicabile, e magari ci si riuscirà anche, in un qualche futuro :)

Anonimo ha detto...

Complimenti per la civile risposta, io la metterei giù più semplice: oguno fa quello che vuole, più regate ci sono, meglio é!
ci sono classi che se organizzassero tanti invernali, andrebbero in giro a sventolare la loro diffusione, nella nostra invece strisciano malnascoste gelosie e si fa taglio e cucito alle spalle l'uno dell'altro.. alla fine niente di nuovo e la miopia sempre ad accomunare tutti.

Anonimo ha detto...

Infatti, invece di essere contenti che si riesce (spriamo) ad organizzare un altro campionato invernale, forse per chi lo snipe non lo usa solo ed esclusivamente come "la barca da inverno" perché biasimali invece di esserne felici?
Si teme la concorrenza?
Vi sembra questo il caso, forse?

Anonimo ha detto...

Miopia? Quale?
La classe paga per avere un sito web sul quale si promuove l'acquisto di "simulatori" da usare nelle fredde notti invernali anziché sventolare ai quattroventi con un bel banner fisso lampeggiante che arriva l'inverno e che lo snipe italiano non va in letargo! uno di quelli che ci cliccki e ti apre la relativa pagina di presentazione, con le regate per tutto l'inverno, addirittura in 3 posti diversi, con calendari spesso diversi!!
e c'é da stupirsi se poi ci si preoccupa dei chilometri tra un campo e l'altro?
siamo seri, l'unica cosa affronta in maniera "serious" qui é la maldicenza!!

Anonimo ha detto...

a talamone ci ho fatto la nazionale, a scarlino l'italiano sui barconi, santa marinella ci sono andato di recente per un matrimonio, insomma un posto più bello dell'altro, visti di persona, e di spingerli se ne deve occupare 'sto blog??
ha ragione quell'anonimo amico che parla dei "simulatori" sul sito della classe, ecco a cosa serve: a vendere simulatori!
spronare la gente a non fermarsi di inverno no! evidentemente é meglio che ce ne stiamo tutti a casa, a dire male di chi organizza regate, magari ammazzando il tempo davanti ad un bel simulatore!!

Anonimo ha detto...

Su gente, un pò di calma!
forse la cosa non é tanto nera come la dipingete.
sicuro che un simile patrimonio di regate andrebbe valorizzato e sostenuto ma la situazione é questa, e non é una novità, anzi certa ottusagine che porta sempre e solo a curarsi del proprio orticello ormai é la regola, quindi inutile stracciarsi le vesti.
speriamo che questi invernali vengano bene e che portino lustro alla classe, almeno loro.

Anonimo ha detto...

Mi pare che, tranne il primo anonimo che ha posto la, permettetemi, stupida domanda, siamo fondamentalmente d'accordo. Sono tutte belle iniziative, che andrebbero sostenute e adeguatamente promosse, invece di criticare, come sempre, tanto per sparger zizzania.

Anonimo ha detto...

Caro ultimo anonimo usi il condizionale, e fai bene.
E la realtà quale é poi?
forse ha ragione il nostro amico che dice di non strapparci le vesti, però ci siamo di nuovo: se qualcosa interessa a qualcuno viene spinta alla nausea e con la massima ufficialità (ne abbiamo recente esempio, a parte che manchi ancora il relativo resoconto), se invece non interessa, non si muove una foglia.
Non so chi prima diceva di banner da mettere sul sito, non esagera, con tanto materiale ci si potrebbe fare una pagina ad hoc del sito, ed invece?
basta, mi sono rotto, torno a giocare col mio simulatore nuovo!
B-)

Anonimo ha detto...

Scusate ma non capisco quale sia il problema.
Talamone ha la sua flottona stanziale che tanto non si sposta e che continua ad organizzare l'invernale (peraltro loro unica attività in snipe), Scarlino ha una nuova flotta che organizza un capionato invernale, Santa Marinella va a sostituire quello che era l'invenale di Anzio. C'è posto per tutti o sbaglio?

Anonimo ha detto...

Non è vero che Talamone ha un campionato corso da una flotta stanziale. Al campionato partecipavano anche equipaggi che arrivavano anche dall'Emilia e da Roma. L'invernale di Scarlino disperderà inevitabilmente un po' di barche che regatano a Talamone. Invece forse Santa Marinella aumenterà i numeri di Anzio. Prima di fare previsioni e programmi sarà necessario però conoscere il calendario di Scarlino (per ora solo Talamone ha diffuso un bando di regata).

Anonimo ha detto...

Infatti signori il problema non sussiste.
non concordo con chi dice che scarlino "disperderà", semplicemente ci saranno persone (ad esempio gli organizzatori), che preferiranno andare a scarlino piuttosto che altrove.
sarebbe ora che si cominciasse a pensare l'organizzazione delle regate come qualcosa non "contro" qualcuno ma "per" qualcuno, ossia per quelli che potranno giovarsene.
santamarinella é un caso palese: é stata chiesta dal noto fumettista latitante (che saluto e che invito a intervenire in prima persona) "per" tutti quelli che per distanza e logistica non erano mai andati ad anzio ma che non volevano fermarsi l'inverno. ovviamente tutti subito a pensare che si trattasse di una regata "contro", magari contro anzio, uno di voi lasciò un infelice commento qui di recente, col quale insinuava che satamarinella facesse concorrenza ad anzio, senza sapere che gli stessi abitudinari di anzio avevano già scelto di andare a santamarinella, visto che tra spazi a terra minimi e il traffico prodotto dai nuovi centricommerciali lungo la pontina, santamarinella diventata un'alternativa degnissima allo splendido invernale di anzio.
ognuno ci veda quel che vuole, io trovo sia la dimostrazione che l'avere tanta "offerta" non sia un problema, bensì una risorsa, solo che la risorsa bisogna saperla gestire, ad esempio coordinandola e promuovendola, ma a quanto pare da questo lato siamo ancora pesantemente deficitari!

uno snipista che spera di riuscire a non fermarsi questo inverno.

Anonimo ha detto...

a dirla tutta a talamone ci sono stati spesso anche equipaggi meneghini, friulani e giuliani.
sicuramente qualcuno si ridistribuirà ma dove sta scritto che é male?
sarebbe male se non ci fossero le regate!

Anonimo ha detto...

diciamo mediamente 30 barche che regatano in inverno (stima ottimistica)
30:2=15
30:3=10

Anonimo ha detto...

Come al solito la maggioranza di chi scrive su questo blog dimostra una notevole imbecillità. La mia domanda non voleva essere nè provocatoria nè quant'altro ma chiedere semplicemente se non è possible una dispersione degli equipaggi. Se sapeste chi sono sapreste anche che sono il primo a dire che ognuno va dove gli pare e fa quello che vuole, ma " a chi giova" avere tre regate da massimo 10 barche come l'ultima risposta ha evidenziato?
Sarei il primo ad essere felice, e spero di essere smentito, ma credo che se le regate saranno concomitanti la partecipazione sarà ridotta in tutte e tre.
E comunque siete voi che avete un complesso di inferiorità e pensate sempre che tutti ce l'abbiano con questo blog. La mia era una domanda per capire le vostre idee sul fatto che ci sono tre regate abbastanza vicine ed invece di rispondere con vostre impressioni o numeri (mi sono piacuti il secondo e terzo commento) avete subito voluto trovare qualche cattiveria nella domanda.
Per concludere pur non essendo ne il webmaster ne il segretario vi dico che avete rotto le palle a continuare l'attacco a loro. Chi gestisce il sito lo fa secondo un suo criterio, che potrà piacere o meno, ma comunque lavora e lo tiene aggiornato.
A me ad esempio questo blog non dispiace affatto e anche se talvolta ci sono notizie o commenti che non approvo non è mica che dico che chi gestisce questo blog è comunista, pacifista, fascista o quant'altro.
Se non vi piace il sito non visitatelo più così come chi non gradisce questo blog faccia lo stesso.
Ciao

Anonimo ha detto...

Entrando solo nel "metodo" e non nel "merito":
su 3 campionati (e non é detto che non siano di più) si distribuiranno X barche.

Se e solo se tutti i partecipanti fossero "indifferenti" ai diversi campionati, ossia se ricevessero la stessa "utilità" dalla partecipazione ad uno "qualsiasi dei campionati", ossia se i partecipanti considerassero i tre campionati alla stregua di "perfetti sostituti", ci si potrebbe attendere verosimilmente una distribuzione omogenea dei partecipanti sui 3 campionati, aritmeticamente X/3 ogni campionato.

In altri termini tutti dovrebbero abitare alla stessa distanza da tutti i campi di regata, impiegare lo stesso tempo per andare e tornare e "valutare" i differenti luoghi alla stessa maniera.. affermazione assurda? Probabile, ditelo a chi ha ritenuto di assegnare un Nobel per un sistema logico altrettanto bislacco!

Se queste ipotesi non dovessero essere rispettate, e nella realtà non lo sono, non si otterrà una distribuzione "omogenea".
Meglio: si potrà anche ottenere che ogni campionato accolga 10 barche, per mera coincidenza numerica, il punto é non essendo rispettata l'ipotesi di "indifferenza"-"perfetta sostituibilità" di cui sopra, non sarebbe assolutamente dimostrato, né dimostrabile che, cancellando un campionato, le 10 barche "liberate" si ridistribuirebbero (omogeneamente o meno) su gli altri due, come dire: tolta santa marinella, i 10 rimasti senza campionato potrebbero scegliere tutti o in parte di andare a sciare anziché arrivare fino a talamone o scarlino, e questo sarebbe vero qualsiasi campionato si cancellasse, anche se se ne cancellassero due, ovviamente!

Quindi pur ammettendo che riducendo il numero di campionati, aumentasse il numero dei partecipanti nei campionati rimanenti, comunque é pressoché certo (mancando le suddette ipotesi) che si perderebbe qualche partecipante (quelli che a fronte della maggiore distanza andrebbero a sciare, ad esempio).

In questi termini, se l'obiettivo é cercare di coinvolgere quante più barche possibile, non converrebbe cancellare un campionato, anzi si arriverebbe all'assurdo che converrebbe organizzare anche campionati da due barche, purché una delle due barche non fosse interessata a partecipare a nessun altro campionato che non sia proprio quello.

Quest'ultimo caso é ovviamente un'estremizzazione, ed in quanto tale non conta molto, soprattutto non conta secondo il comune sentire per il quale é "preferibile" avere un campionato più "numeroso", ma qui abbiamo implicitamente introdotto un nuovo sistema di valori, per altro confliggente con il primo: siamo passati dal preferire che quante più barche scendano in acqua al preferire che i campionati organizzati siano più "affollati possibile".

Come se ne viene fuori?
semplice: barando.
meglio: scegliendo una delle due alternative in maniera arbitraria: tutti in acqua, o campionati più numerosi.

Il problema é che l'unico che potrebbe scegliere tra una delle due alternative sarebbe uno di quelli che gli addetti chiamano un "decisore", ed il decisore, in quanto tale capace di imporre la propria volontà alle parti, a noi qui manca.

Pensate se qualcuno imponesse a qualcuno degli organizzatori di cancellare il campionato, sicuramente finirebbe preso a pernacchie.
Idem se lo stesso tentativo fosse esperito da uno degli organizzatori contro un altro organizzatore.

E allora come se ne esce?
Non potendo nessuno imporre la propria scelta agli altri, ognuno potrà solo limitarsi a scegliere liberamente (e non é poco)!
E allora ben vengano anche tanti campionati da poche barche, che almeno avrebbero il pregio di soddisfare i vari organizzatori.

Ma dove é la fregatura?
La fregatura c'é, é enorme, é così grande che quello che per primo la capì e la formalizzò si beccò un altro Nobel (in questo caso meritatissimo), mai sentito parlare di John Forbes Nash jr? E di Russel Crow in "A beatiful mind"??
Nash-Crow fu quello che capì questa cosa tanto ovvia: non sempre la competizione "totale" é efficiente, a volte alle parti non conviene farsi la guerra, ma allearsi per un fine comune.

Chi ha avuto la disgrazia di affrontare la "teoria dei giochi" ricorderà il così detto "dilemma del prigioniero", chi ha visto il film ricorderà Nash-Crow che intuisce che se lui e tutti i suoi colleghi ci provano con la bionda che entra nel locale, tutti andranno in bianco eccetto forse uno, mentre se tutti si mettono d'accordo e si dedicano alle amiche meno appariscenti della bionda, aumentano drasticamente per tutti le probabilità di non finire la serata ubriachi e basta.

Fin qui la teoria, nella pratica possono presentarsi dei problemi oggettivi a mettere in arto certe soluzioni, nel nostro caso, ad esempio, i chilometri: tutti sarebbero contenti di fare un campionato da 40 barche, ma la stragrande maggioranza riterrà più "desiderabile" dormire 2 ore in più la domenica mattina e tornare a casa prima di cena la domenica sera, correndo una regata con 10 barche, piuttosto che fare una levataccia e rischiare di essere mollati dalla consorte, per una regata con 40 barche.

La scelta ovviamente é soggettiva, ed in quanto tale non possiamo che rispettarla, come tutto sommato dobbiamo anche rispettare la scelta soggettiva di chi preferisce tentare di sollevare una canizza (per altro con scarso esito) per cercare di distrarre da ben altre questioni, oltretutto usando come casus belli 3 campionati invernali, che invece sono un patrimonio della Classe che meriterebbe di essere adeguatamente valorizzato.
Non entro nel merito (né nel metodo) di ciò, lo trovo decisamente poco interessante.
A proposito: proprio tu non ti sei "accorto" che segretario e web master sono ormai la stessa persona? 8)

Anonimo ha detto...

Devo essere sincero non sono riuscito a leggere tutto, dapprima ho saltato qualche parola, poi qualche riga, poi qualche paragrafo.

Anonimo ha detto...

Campionato Invernale Lago Fedaia

La flotta supersnipedolomiti organizza un nuovo campionato invernale.

Il Lago Fedaia (m.2050 s.l.m.) è uno dei più incantevoli e suggestivi delle Dolomiti, dominato dalla Marmolada. L'ottima esposizione garantisce regate regolari con ogni vento, con ogni temperatura e con ogni stato dell'acqua. La location è facilmente raggiungibile sia da Sud da Malga Ciapela, sia da Nord da Canazei. Moderni impianti di risalita favoriscono, senza alcuna fatica, la discesa in acqua e la risalita dalla stessa. A ciò si aggiunga la rinomata ricettività e ospitalità della zona: dagli alberghi (con tutte le stelle), alle pensioni e garnì, senza dimenticare le zimmer. Al termine di ogni prova, i regatanti potranno gustare le specialità locali (canederli, speck, cansunziei, strudel, birra e grappe di ogni tipo e grado), mentre al termine di ogni giornata verrà estratto a sorte tra i regatanti uno spray top in loden, pantaloni in velluto e guanti in lana cotta.

A breve verrà diffuso il bando di regata con ulteriori utili informazioni.

Si ringraziano gli sponsor:

Supersnipedolomiti

Doppelmayr Group (manufacture and installation of surface and aerial ropeways)

Gustav Thoni e lo speck Senfter

Reinhold Messner e l'acqua Levissima

Reinhold Messner e le pistole Mauser

Loden - Steiner 1888

Sellaronda Picozze e zaini Cassin

K2 di Compagnoni e Lacedelli (Appigli · Attrezzi · Caschi · Chiodi · Corde/Fettucce · CrashPad · Dadi, Friend · Imbraghi)

Cucù official timekeeper

Anonimo ha detto...

caro anonimo hai fatto bene, lo sforzo sarebbe potuto esserti fatale!
e mandaci una cartolina dalla marmolada, ammesso che ti accolgano! :))

Anonimo ha detto...

no ti sbagli. mi è più comoda santa marinella, che è a 30 dal GRA, quindi regato lì, così ci troviamo. ma tu forse avrai qualche impegno ... devi andare in qualche centro commerciale lungo la pontina.

Anonimo ha detto...

in effetti.. però se é per la tua cortese compagnia, pazienza per il centrocommerciale!

Anonimo ha detto...

Tra Scarlino, Talamone e Santa Marinella ci sono: 8 capitani di flotta, 2 delegati di zona ed il nostro Segretario Nazionale, quindi non manca certo a chi fare osservazioni costruttive riguardo all'opportunità o meno di tale campionati, se il fine fosse tale e non il cercare di sollevare vespai per distrarre da altro, ovvio.

Anonimo ha detto...

Buoni bambini, e portate pazienza, gli hanno tolto il sito, lasciamogli almeno questo spazio!!
E poi basta con 'sto sito, che 2 palle!
E' vero, lo paga la classe, é verissimo che da dopo che é stato rinnovato si é inchiodato: prima l'infestazione di Bill Gladstone, poi le minacce a chiunque si permettesse di fare un'osservazione sull'infestazione di Bill Gladstone, poi il bombardamento su venezia (rimasta al momento orfana di due righe di resoconto).
Sicuramente non ha torto chi dice che invece di dare spazio ad un cacchio di simulatore, si dovrebbe dare dare risalto al fatto di avere ben 3 invernali, ma seguite il suggerimento dell'amico qui sopra: se non vi piace il sito, ditelo al Segretario, che oltretutto ora é anche webmaster, quindi é direttamente coinvolto!

Anonimo ha detto...

davvero hanno purgato il web master o é uno scherzo??

Anonimo ha detto...

Subito a trarre conclusioni! hanno ragione a dire peste di quest blog!
nessuno ha detto che lo abbiano purgato, solo che se vai sul sito noterai che ora il materiale vada mandato direttamente al Segretario.

Anonimo ha detto...

capito, l'hanno purgato!
peccato, a me il sito piaceva, prima era più brillante, però almeno gli articoli tecnici erano belli.

ma non é che rientra tutto nella mossa: via siniscalco e fazio, dentro tremonti?? :)))

Anonimo ha detto...

E' vero, sul sito é cambiato il destinatario del materiale!
peccato, dopo tanti anni ed il gran lavoro che ha fatto ci stava almeno spendere due parole.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo col commento qui sopra.
comunque non disperiamo, non é che sia stato deportato, a quanto pare continua a leggere e commentare qui, quindi non l'abbiamo certo perduto! :)

PS: quella su fazio era una battuta o ha dato le dimissioni??

Anonimo ha detto...

se l'ultimo web master è stato "il siniscalco" chi era il tremonti 1 del sito?

Anonimo ha detto...

Anche il capitano della flotta Monfalcone è cambiato, stando al sito.

Anonimo ha detto...

VACCA BOIA!!
purgone totale?!

Anonimo ha detto...

Non solo purgone, sembra quasi un esilio alla Gorgona o la riduzione ad ectoplasma .... !