Translate

12 luglio 2005

RL..what?!


fidaty_card, originally uploaded by lzp.


A furor di popolo, letteralmente, ci é stato chiesto di offrire uno spazio dedicato alla questione della Riforma della Ranking List.. ammesso che esista una tale "questione", in fondo il limite per la presentazione all'Assemblea dei Capitani delle proposte di riforma, é andato da appena 81 giorni!

Il punto che brucia a molti é che nonostante la chiare ed esplicita delibera assembleare dell'assemblea dei Capitani, che si riporta di seguito (tra virgolette)

"L’assemblea, con volontà unanime, abroga la riforma approvata ad Ozzano e
chiede al Comitato R.L. di formulare proposte di riforma, da applicarsi alla
selezione agli eventi internazionali POST MONDIALE 2005.
Tali proposte dovranno perentoriamente pervenire entro e non oltre la data
del 14.02.2005 in forma scritta al S.N, il quale provvederà all’invio delle
stesse al Comitato R.L.
Si decide altresì che il Comitato R.L, entro il 15.04.2005 inoltri e sottoponga
a votazione elettronica (modalità ballot SCIRA) da parte dei Capitani di Flotta
almeno due proposte di riforma del sistema stesso. I capitani di flotta
dovranno poi rispondere al ballot entro e non oltre il 15.05 successivo."

-
txt courtesy of www.snipe.it-

nella quale si fissavano dei precisi termini per la presentazione ai Capitani di almeno due proposte di Riforma dell'attuale sistema di Ranking list, non se ne sia più saputo nulla..

A dire il vero quest'ultima affermazione é falsa, più corretto dire che non si sia più saputo nulla di "ufficiale", perché di rumores ne sono girati da far venire al mal di testa.

Pur non comprendendo né condividendo (sia chiaro a tutti quelli che già staranno digrignando i denti!) il desiderio dei suddetti richiedenti di farsi crocifiggere (o peggio) per aver espresso il pubblico desiderio di sapere per quale ragione sia stata disattesa una delibera dell'ASSEMBLEA dei Capitani della Classe Snipe Italiana in maniera coì plateale e tanto a lungo, non possiamo esimerci dall'accogliere le accorate richieste ricevute, quindi dedichiamo questo piccolo spazio a tale argomento che, a quanto pare e stante quanto indicato dal numero di contatti sulla relativa pagina del sito della Classe Ufficiale, interessa davvero a tanti!

A dirla tutti alcuni ci hanno chiesto di toccare questo argomento poiché certi che in forza di un qualche legame empatico, telepatico, o del terzo principio della dinamica o forse solo per puro caso (..al quale crediamo solo quando non esista! ), il nominare la Ranking List qui produrrà pressoché subitaneamente l'istantanea pubblicazione delle suddette Proposte di riforme se non sul sito della Classe, almeno sulla mailing list!

Come detto bene in alcuni commenti da alcuni nostri collaboratori, fare a "chi é arrivato prima" non é lo scopo di questo blog, e di quanti vi collaborano, quindi cortesemente non veniteci ad imputare primati che non rivendichiamo e che non ci interessano.

A chi vorrà cimentarsi nel commentare questo argomento, si chiede civilmente di commentare civilmente, come sempre insulti/minacce/condanne, etc non sono graditi.

A chi invece volesse sfruttare queste poche righe per darci di nuovo addosso (ormai sono tanti che potrebbero fare un'Associazione:)) , si rammenta che il Verbale dell'Assemblea dei Capitani di Classe di Venezia (2004-bis) é reperibile nell'apposita sezione del Sito ufficiale della Classe Snipe italiana, all'indirizzo www.snipe.it ..potrebbe essere saggio e salubre dare un'occhiata a questo documento, ed un'altra allo Statuto della Classe, disponibile allo stesso indirizzo, giusto per rinfrescare la memoria di quelle che sono le prerogative ed i poteri dell'Assemblea dei Capitani della Classe e di tutti gli altri organi della stessa.. il tutto, magari, prima di partire lancia in resta.. :))

I dati qui riportati, sono estratti da quel documento.
Chiunque non li si considerasse veritieri e/o in qualsiasi modo fallaci, si rivolga ovunque, anche qui volendo, tenendo a mente fin da ora però che non potremo proprio far nulla, anche se volessimo!:-)

per i curiosi: l'immagine sopra é uno scherzoso invito ad adattare uno strumento finalizzato ad aumentare i "consumi", introducendolo quale strumento per aumentare le presenze alle Nazionali e agli Zonali: una bella tessera per raccogliere punti, RL e d'altra natura, con i quali alla fine dell'anno prendere uno scalda vivande a pile, un materassino semi-autogonfiante, un lettore CD antidiluviano! chi lo sa?! con questi chiari di luna, magari potrebbe funzionare :)))

29 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari amici

ho fatto una piccola statistica sul sistema di RL che abbiamo e posso dirvi che a livello numerico non è niente male perchè tra il 4 e il 5, come selezione per il mondiale, c'era la differenza di 1 solo punto. In questo momento il sistema a livello numerico è abbastanza equilibrato.
Il problema forse è che sarebbe meglio aumentare il numero di scarti in maniera tale da permettere alla gente di scegliere quali regate fare senza la necessità di farle tutte per essere selezionati ma consentendo anche a tutti i circoli che ci tengono ad organizzare una regata da RL.

Che ne dite??

Anonimo ha detto...

perché non lo proponi al COMITATO RL, che ci sta ammenttendo appena 81gg per fare i conti che tu hai appena fatto? :))

Anonimo ha detto...

Scusate ma siete proprio frettolosi.

Cosa vuoi che siano 81 giorni: si era fissata sì una data (tra l'altro, perché proprio quella?) ma così, probabilmente tanto per fissare una data ed evitare che passassero gli anni.

In fondo, dovrebbe entrare in vigore dopo il Mondiale, che non mi sembra sia ancora cominciato, no? Quindi c'è tempo.

E poi a chi volete che interessi. Guardate l'ultima RL.

Se togli le prime 15/20 barche (voglio abbondare), dimmi un po' a chi interessa? Fanno 30/40 tesserati su (si è letto su queste pagine) più di 300.

Vale la pena trattenere il fiato, in attesa delle proposte di "rivoluzione"?

E poi.

Non mi sembra che sia il sistema di punteggio il punto focale, ma 1. SE la Coppa Duca di Genova su 4 regate abbia un senso (strategico, visto il calo di partecipazione) come selezione e 2. i criteri circa il DOVE andare a fare le regate.

Anonimo ha detto...

le scadenze servivano per fare si che non si disputassero nazionali durante la transizione da un sistema ad un altro.

se vedi le date, tutto era pensato per chiudere con l'attuale sistema dopo muggia, ancora valida per gamagori, e partire con un sistema nuovo PRIMA di rimini, che é già valida per l'europeo dell'anno prossimo.. sempre che il sistema rimanga così..

..isomma serviva tutto a non fare casini, ed invece.

comunque sono d'accordo, il problema é avere un sistema che riporti gli equipaggi alle nazionali (a parte i soliti), anche se ormai é evidente che questo obiettivo non é considerato prioritario, altrimenti non farebbero queste cose.

rh-

Anonimo ha detto...

Anche perché meno barche vanno alle nazionali, più è difficile organizzarle.

Non si può più dire "ti porto 40 barche", perché ormai non ci crede più nessuno. Ancora più difficile tentare di dire "fammi un prezzo politico inclusa una sorta di cena il sabato sera" perché ti ridono dietro.

Allora, era poi così un'idea campata in aria quella di fare le selezioni "secche" su una o due regate, magari - ritengo sarebbe auspicabile - in un posto con condizioni di vento/onda/campo di regata quanto più simili al posto dove si terrà il Mondiale o Europeo?

Così, tutti gli interessati ci vanno (ma penso anche di più, perché sarebbe comunque una regata ad altissimo contenuto tecnico) e i promotori hanno i numeri per "chiedere".

Chissà, magari trattandosi di una sola trasferta, anche chi ha meno soldi da spendere riesce a partecipare... mentre se devi mettere in conto 4 nazionali e un italiano (lasciando perdere il risultato di zonale), vuol dire impegnarsi per più di un anno...

Insomma, si tratta di capire se alle selezioni si vogliono i "grandi numeri", e quindi bisogna agire per coinvolgere le persone e favorire la partecipazione, oppure al contrario i "grandi numeri" sono una "turbativa" e quindi - sostanzialmente - meglio lasciare tutto così com'è. Però anche questa scelta ha degli inconvenienti, come ho detto.

Non vedo quale possa essere il "mix" (chiamatelo compromesso) tra queste due direzioni

Anonimo ha detto...

Caro amico anonimo,
era proprio questo il senso della riforma e la necessità:
una piccola riduzione del numero di prove, a fronte di una enorme riduzione dei tempi e dei costi di partecipazione all'intero circuito.

il problema é che chi dovrebbe decidere a riguardo, non ha problemi di gestione né dei tempi né dei costi, anzi gli fa anche piacere sentirsi uno dei duri-e-puri privelegiati che non saltano un appuntamento (almeno a vedere dalla puntualità con la quale ce lo ricordano) e quindi non cambia nulla di una virgola.

ti dirò, credo che alla fine le proposte verranno presentate, voci parlano di proposte imminenti (anche se di queste voci ne girano da un pezzo), e sono un pò preoccupato da cosa ne potrebbe venire fuori.

ao

Anonimo ha detto...

Certo, hanno risolto il problema dei costi portandosele quasi tutte sotto il davanzale...

Probabilmente erano stufi anche loro di attaccare il carrello per andare alla corte di qualcun'altro...

N'est pa?

Anonimo ha detto...

Scusatemi, senza entrare nel merito sistema RL ok o da rivedere (in proposito si è espressa l'assemblea), a me interessa sapere con quale criterio ci si selezionerà per il prossimo europeo.

C'è - stringi stringi - una risposta certa o anche solo imminente al quesito? :-)

Tom 30051

Anonimo ha detto...

Scusa Tom, magari mi confondo, ma non avevi mandato una mail sulla lista, diverse settimane fa, chiedendo la stessa cosa?

onestamente credevo che almeno a chi chiedesse fosse fornita qualche info.

a me non frega niente della RL, anche se Pori potrebbe sicuramente valere una gita, ma se qualche "bloggante", ossia navigante di blog, ne sapesse qualcosa, anche solo qualche voce recente, perché non ci fa sapere qualcosa?

non é bello, ma in mancanza altro, meglio le voci che nulla.

1cpt.

Anonimo ha detto...

Certo

Ho avuto una risposta privata, che mi diceva imminente la proposta di riforma RL.

Fine :-)

La lista langue su altri argomenti

Tom 30051

Anonimo ha detto...

Hi ToM,
però la tua era una domanda sulla lista e la risposta "sarebbe stata" di interesse comune. Siamo alle solite.

Girano molte voci su proposte imminenti ma niente +.

Io credo che le motivazioni della richiesta di una "riforma" stavano tutte nel fare meno regate con più barche, non nel cambiare il sistema di punteggio.

Alle Nazionali ci si diverte poco, ci sono poche barche, certo ci si confronta ad ottimo livello ma molti ormai preferiscono altri happening.

Concordo con chi dice che non hanno nemmeno più voglia Loro di attaccare il carrello, chi si diverte a fare Nazionali con 22 barche (leggasi 2004) ??

Quanti sono gli equipaggi che lo scorso anno hanno fatto tutte le DG : 8, solo 8 cari amici !

FreeSnipeCube

Anonimo ha detto...

Che, dobbiamo sentirci in colpa noi se le "loro" 22 barche non li divertono più?!

Si clonino.

Anonimo ha detto...

Per favore non facciamo le educande!

Che la Classe sia gestita nell'interesse unico di un piccolo gruppo di privilegiati, chiamiamola lobby se volete, é un dato di fatto.

La recente riforma "dimenticata", ne é solo l'ennesima prova. non piace a qualcuno, e chissene del voto dei capitani.

Se c'erano 5 (quanti sono poi?) soci qualunque nel Comitato, a quest'ora il Segretario li aveva già "dimessi" tutti, come ha fatto con i delegati zonali quando lo hanno fatto incz** prima di natale, ve lo siete dimenticato?

ed invece quelli del Comitato, assieme al Segretario, stanno tutti lì, col beneplacito di chi invece dovrebbe far funzionare il Comitato, salvo poi dare la colpa a loro del ritardo.

chissà se quelli del Comitato la sanno questa cosa?:-)

purtroppo in Italia assumersi le proprie responsabilità é considerato da coglioni, quindi teniamoci questi "furbi"! :-)
che a certa gente non freghi nulla che le nazionali si siano depauperate, é un dato ormai storico.

ormai il motto della classe é "meglio pochi ma buoni", altrimenti come farebbero a sentirsi pseudolimpici?

un mio amico li definisce "para"olimpici, ma non sono d'accordo, é una battuta cattiva e irriguardosa, nei confronti di quegli splendidi atleti che seppure diversamente abili, fanno cose assolutamente fantastiche! e ci ricordano di che pasta sono fatti gli esseri umani.

mentre questi altri.. ma facciamo i seri :-)

per chiudere, sono anni ormai che caldonazzo e vacanze romane fanno più del doppio degli iscritti ad una nazionale.

é stato fatto qualcosa per tirare su le nazionali?
no.
e questo chiude il discorso.

speriamo che non facciano qualosa per far andare peggio caldonazzo e vacanze romane!!! :-)))

l'idea che si clonino la trovo terrificante.. uno dei pochi vantaggi derivanti dall'esito del recente referendum :-))

salute a tutti, e non fatevi illusioni, se va bene partoriranno un topolino, altrimenti riusciranno anche a far peggiorare la situazione!

°°°

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha invitato le educande a farsi da parte perchè lui, che è una verginella, gli sta un po li la faccenda :-)

Carissimo Anonimous, ma lo sai che anche la Bocciofila di San Cirillo ha la sua RL? si perchè il parroche (che poi è sempre lui quello che decide) quando li manda in trasferta contro la Boccia Sempre Boccia Duro (si quella del Circolo ARCI) non ci manda mica i brocchi. Lui, il DOn manda solo i migliori, Lui.
E allora perchè lamentarsi che vanno sempre i migliori agli eventi internazionali?
Tu che dici?
Se poi quelli, guardandosi allo specchio, vedono Torben o Rassel, bhe, chiederemo al Doge di destinare una partte del Tesoro per le loro sedute psichiatriche.


Caldonazzo e vacanze? Sulla prima non ho dubbi, la creaturina cresce bene; a vacanze, però, l'organizzazione pare si stia attrezzando per azzopparla ....... i segtnali che manda sembrano quelli giusti ....

P.S.: preciso che non sono tra i bravi e che difficilmente mi riuscirà di andare agli eventi internazionali a meno che nn siano open.
Bye

Anonimo ha detto...

Caro Amico non mi fraintendere.

Io sono per le regate internazionali open, magari con più flotte, che però a tanti non piacciono, a tanti che invece si sentono molto olimpionici, ma preferiscono la qualificazione sicura, dopo un anno in giro per nazionali.

Se le regate non sono open, la RL é necessaria, mai detto contrario, ma la RL serve a selezionare i migliori o gli stakanovisti? ed in caso, stakanovisti vuol dire migliori o forse son davvero solo quelli con più grano e tempo per spenderlo?

uno forte, spesso qualificato, mi faceva ben notare che Enrico Michel, che quando va ad una Nazionale vince, con distacco, non avendole fatte tutte, non é qualificato per il Mondiale, e tu credi che Enrico sfigurerebbe al Mondiale?

E allora, almeno qui, non prendiamoci in giro: un sistema che tiene a casa uno che vince due nazionali su due che va, nell'anno prima del mondiale, é un sistema che seleziona, ma forse non seleziona il più forte!

la riforma RL serviva per 2 ragioni, risistemare la struttura della coppa duca di genova, perché un circuito nazionale che attira sempre 8 barche, più una media di 12 barche di passaggio, é una cosa patetica, e migliorare le capacità di selezione della RL.

la cosa singolare é che molti di quelli interessati alla cosa, sono in comitato RL, e pare che non riescano ancora a mettersi d'accordo, boh?! sono voci, perché ovviamente il ministero non lascia trapelare altro, e magari é convinto così di fare il bele della classe, mentre cerca solo di fare il solito scarica barile..pensa un pò?! :))

Caldonazzo speriamo duri, anche se chi di dovere si é già messo all'opera per seminare discordia tra gli organizzatori, perché in XIV cominciano a fare regate troppo di successo, e a girare, lo sapete che a Rosignano metà degli equipaggi erano di XIV, mentre i carrello-sempre non si sono visti?
e se questi cominciassero a volere contare un pò di più nelle decisioni mentre fin'ora sono sempre stati trattai un pò come il fratello buono ma un pò tocco?

A Vacanze invece ci pensa l'organizzazione, sarà la sindrome dell'Admiral's Cup, che al culmine del successo, decisero di separarla dalla Fastenet Race, ed ora la devono annullare perché non fanno più barche.

Secondo me avere l'Italiano si rivilerà una fregatura per loro, anche perché sono in molti quelli che non l'hanno digerita, anche se sono così fessi da non capire che l'Italiano é andato lì, perché loro per primi sono stati incapaci a fare altre candidature, é più facile lamentarsi che portare candidature :))

ti saluto.
chi li dà i soldi alla CLasse per pagare tante ore di sedute psichiatriche?:))

°°°

Anonimo ha detto...

Caro ultimo Anonimo,
oggi non ho proprio voglia di scrivere sul Blog causa fatti di ieri a Londra.
Però NON posso accettare che si dica che ad Ozzano NON c'erano candidature per l'italiano. C'erano eccome rileggi il verbale !!!

L'unica che non c'era era proprio quella di Bracciano. Lì il gioco é stato sottile. Sfilato (NB : per un'errore di conteggio degli astenuti) l'Europeo ladies hanno tirato fuori una candidatura Braccianese. Magari i cpt si sono sentiti in difetto ed hanno votato Bracciano.

Cmq all'Italiano io ci vado ovunque sia e non boicotto, visto che girano tali voci...

FreeSnipeCube
8/7/05

Anonimo ha detto...

Non concordo con il penultimo.

Il fatto che Michel non sia selezionato non significa altro che quello che si vede nella RL: non ha partecipato alle regate!

A Ozzano una prima votazione aveva stabilito che si passasse alla selezione secca. Confesso che ho votato quella scelta.
Ma appena uscito mi sono reso conto del castrone: selezione secca vuol dire sì meno spese e più barche a quella regata, ma scarsissima "circolazione".
Non è il sistema di selezione che garantisce la partecipazione ma le gente che partecipa ed un clima più sereno.
Siamo tutti più incazzosi ed i veti incrociati non fanno guadagnare nessuno.

Anonimo ha detto...

Cari amici

qui il punto è che il sistema di RL è intrinsecamente dotato di difetti in quanto è un sistema matematico e poichè lo sapete bene tutti che i numeri si possono vedere in tanti modi, troveremo sempre qualcuno a cui tale sistema non va bene.
Io credo che in questo periodo tutte queste critiche verso il segretario, il sistema, ecc. siano un segnale positivo, non tanto per la delazione che io aborro, quanto perchè significa che c'è gente nuova nella classe che magari vuole proporre qualcosa ma non conosce la storia passata.
Tutti criticate il sistema attuale ma qualcuno, invece di supporre, si è posto il dubbio di come siamo arrivati a scegliere un tale sistema?
I nostri predecessori erano tutti ricoglioniti??? Direi di no! (Cazzo ho detto una parolaccia,...merda ho detto cazzo..., scherzo!!!)
Il motivo nacque dal fatto che un anno, in cui vigeva il sistema di selezioni secche, non ci furono i selezionati perchè la regata saltò (con tutte le problematiche di dover organizzare un'altra regata dopo pochi giorni) quindi si disse:"Perchè non copiamo le classi più forti di noi che hanno la RL?"
Ecco quindi che nacque un sistema e che come tutti i sistemi numerici, vedi IMS, ha sempre dei difetti. Non esiste il sistema perfetto, dobbiamo esserne consapevoli.
Vi assicuro che alle assemblee passate, a cui partecipo da 10 anni, sempre è stato tirato in ballo questo problema con discorsi di ore e tutte le motivazioni erano giuste.
Vi assicuro anche, che chi è in comitato non è che sta facendo ostruzionismo per trovare un nuovo sistema, il problema è che non è facile. Basti vedere che al mondiale non siamo riusciti a coprire il numero di barche che ci possono andare.
A questo punto sia i bravi che gli altri forse vogliono un sistema un pò ridotto che permetta di fare le regate di selezione senza svenarsi economicamente. Le possibilità sono quindi quelle di fare meno regate oppure lo stesso numero di regate ma con più scarti, così ognuno può scegliere quali fare.
Chi poi vuole migliorare basta che carichi la barca sul carrello e vada in Spagna o al Nord a confrontarsi con gli altri.
Vi assicuro che trovare un sistema perfetto è impossibile, possiamo solo decidere di ritornare alle selezioni secche o rimanere così come siamo.
Il primo metodo è positivo per il fatto che chiunque può venire a fare la regata e può selezionarsi ma i lati negativi sono che per lo stesso motivo uno può tirare un bordo quadro ed avere c..fortuna e va al mondiale e fa ultimo. Neanche così abbiamo selezionato i migliori!!
Nel sistema attuale almeno, chi sta di più con il sedere in barca è nei posti alti della classifica.
Secondo me, come proposto da altri, è meglio aumentare il numero di scarti ma sarebbe bene prima capire se vogliamo tenere un sistema a punteggio o fare selezioni secche.
Per capire quale sistema scegliere dobbiamo però avere una chiara lista dei pro e dei contro delle due soluzioni.

Iniziate a scrivere così forse all'assemblea arriveremo con le idee chiare, elencando tutti i pro e i contro dei due sistemi e i capitani potranno decidere sulla base di dati oggettivi. In caso contrario all'assemblea ci sarà solo un gran casino che non porterà a nulla.

Solo per concludere vorrei dire ai delatori, vecchi e nuovi, che in entrambi i sistemi i più forti erano sempre in testa e le pippe sempre in coda! Per fortuna nello sport contano l'allenamento e i risultati e non saper parlare o scrivere bene altrimenti Gustav Thoeni non sarebbe arrivato neanche a passare lo skilift agli sciatori a Trafoi!!

A proposito sapete come si selezionano gli equipaggi delle star? No?? Allora andate a vedere e vedrete che l'impero esiste!!

Vostro Dart

Anonimo ha detto...

Certo che non ha partecipato, il punto é proprio questo!

deve andare a fare le regate internazionali chi ha tutte le presenze o chi va più forte in barca??

ci rendiamo conto dell'assurdo sancito dall'attuale regola??.. che per l'appunto premia chi se le faccia tutte!!

ancora con la fola della circolazione?
ma quale circolazione? sanguigna?

scusa, ma se il problema é la CIRCOLAZIONE, vuoi tenere un sistema che vede CIRCOLARE sempre e solo 8 barche su un insieme di iscritti di 130 barche??

che circolazione sono le nazionali da 20 barche?
la circolazione di un morto?!

sulle incazzature e sui veti hai pienamente ragione! infatti a Caldonazzo la gente va anche e soprattutto perché il clima é sereno e giocoso: tosti in acqua, rilassati a terra, e chi cerca di ridurre tutto ad una rissa pseudo-classe olimpica, fuori dalla porta!:)
Mentre l'atmosfera generale ormai é proprio quella della pseudo-classe olimpica: é tosti in acqua e insulti a terra, e tutto col consenso di chi potrebbe rimettere le cose a posto, e che invece contribuisce a mandarle in malora, salvo scaricare barili, certo! :))

oggi c'é una bella aria, vero?

°°°

Anonimo ha detto...

Mio Caro Dart.
Hai ragione su tutta la linea. Però scusa:

1. nessuno ha parlato di tornare alla selezione secca, ma di sistemare il sistema RL, con due obiettivi:
1.2 garantire che chi sia più in forma poco prima dell'evento vada;
1.3 rendere più appetibili le nazionali (ormai ai minimi storici di gradimento);

il tutto farlo oggi, non 10 anni fa, ossia in una fase di congiuntura economica non florida, soprattutto per il ceto medio (sai bene che chi si poteva permettere un Wally, oggi se ne può permettere 3, mentre altri devono fare le pulci al calendario snipe, no?!), e con un panorama velico diverso da dieci anni fa, quando l'80% degli attuali monotipi nemmeno esisteva, i barconi erano meno diffusi, ecc.

hai pienamente ragione che non esiste l'ottimo.

la classe ha provato il sistema a qualifica secca, non ha funzionato, ha provato la RL, il sistema attuale é la versione 2.0, no?

L'Assemblea dei Capitani ha chiesto di sistemare alcune cose (ver.2.1, 3.0?), l'ha chiesto nero su bianco, per non far casini con i periodi di qualifica ha anche fissato delle date per questo.

Se ci sono intoppi, perché non dirlo?

perché trattare tutti i capitani da perfetti coglioni, che devono aspettare fuori la porta senza sporcare e far casino?

e poi vogliamo chiedere agli stessi di fare proposte, liste di pro e contro?
ok! ma se qualcuno ci manda a quel paese e ci dice che non vuole farsi più prendere per il c***o??

io non sono capitano, ma ne conosco tanti, molta gente ne ha davvero le scatole piene.

che gioco é? perché la Classe, con questo gioco, sta perdendo credibilità a secchiate presso i suoi stessi capitani.
e se i capitani si sentono trattati a pesci in faccia, poi chi te la fa quella che chiamano attività di base?
chi ti porta le candidature o porta fuori la gente a provare lo snipe?

tutto questo ci fa bene come Classe?

Lo chiedo a te, perché so che la Classe ti sta a cuore, infatti vieni a perdere tempo qua, mentre gli altri se ne fregano, e che non racconti e non ti racconti cazzate.

Su Thoeni hai ragione, a parte che lo spot dei wurstel é eccezionale!:)

Però io sono di una zona che a forza di trattare tutti come coglioni, la gente sta mollando lo snipe.

A vedere le recenti regate, anche nella tua splendida città la Classe ormai é sottotono, no?

E allora cosa facciamo, la smettiamo con le castronate, come quella che sta montando attorno alla RL, arrivata dopo i mesi che ci sono voluti per prendere una decisione da 30 secondi sull'italiano open/close?
e ora salta fuori anche la questione del Bando dell'Italiano, partito per la vidimazione, dicono il 14 aprile scorso.. nemmeno la Finanziaria richiede certi tempi! :))

poi, a stalle vuote, e zonali da 4 barche o nazionali da 15, qualcuno ci verrà a dire che non é colpa sua, ma di Mr. X!?

Facciamo tutti un gran parlare di Board, ma se certi atteggiamenti che si stanno radicando, non li sradichiamo tutti e subito, non credo che un Board risolverà nulla, tu che dici?

Una cosa su questo blog hanno colto in molti: il rifiutare il pubblico confronto sulle cose che interessano tanto quelli forti come te che le pippe, e lo scarica barile, rischia come non mai di mandare tutto in vacca!

un vecchio snipista anonimo.. anzi uno snipista anonimo con una vecchia schiena! :)

Tuo affezionato.

rh+

Anonimo ha detto...

Cara vecchia schiena

oggi è venerdì, sono molto stanco e non vedo l'ora di andare in ferie quindi mi diverto a perdere tempo qui.
Io non volevo difendere nessuno ma ricordare a tutti il perchè del sistema attuale anche perchè altri hanno evocato il sistema secco se non sbaglio. Pertanto il mio intervento era chiarificatore non polemico. Comunque il punto non è questo come qualche anonimo ha fatto notare.
Qui tutti invocano la mancanza di notizie e di risposte.
Io temo che questo blog che verrà sicuramente letto anche dal Segretario, il quale mi sembra abbia fatto anche delle cose buone, stia innescando un meccanismo perverso tra gli scontenti e Alessandro. Cioè voi lo criticate, lui si offende e invece di rispondervi si incazza ancora di più e quindi voi evidenziate che lui non risponde...ecc.
Credo forse che dobbiamo stemperare un pò gli animi in vista del Campionato, altrimenti a Bracciano, se continuiamo così, praticheremo il cannibalismo.
Cevapcici e rasnici di segretario con un buon bicchiere di Morellino di Valle.
A proposito dov'è finito che voglio comprare un pò del suo vino?? VOGLIO INFORMAZIONI altro che RL!!!
Ormai anche Sandro saprà quali sono le critiche a lui mosse perciò aspettiamo Bracciano dove sono sicuro che alla fine ci chiariremo...oppure cannibalismo!!

A proposito per parlare di cose serie, visto che questo blog è parecchio letto, serve la buona volontà di tutti per aiutare l'organizzazione del Campionato Juniores di Sanremo. Bisogna inviare qualche equipaggio a Sanremo in quanto il buon Zaoli mi ha detto che ad oggi ci sono 15 equipaggi iscritti però se ne facciamo 20 è meglio.
I ragazzi sono ospitati e fate girare la voce il più possibile.
Adesso però mi aspetto che quelli, che sappiamo chi sono, che criticano la politica di sviluppo verso i giovani organizzino almeno un equipaggio da mandare (la barca forse la trova l'organizzazione perciò chi vuole parli con Beppe Zaoli).
Per poi poter protestare bisogna dimostrare di aver fatto altrimenti bisognerà stare zitti.

Dart

Anonimo ha detto...

L'idea del cannibalismo a Bracciano mi piace, se mi assicurate che se magnamo l'uno con l'altro, vedo se abbassano le quote di iscrizione; il problema è chi si mangia i più magretti, dobbiamo fare una RL apposita.
Scherzi a parte, il Circolo organizzatore ha mandato la bozza definitiva il 14 aprile ed ancora aspetta l'approvazione. Vi è un problema?
Il mistero della RL è stato svelato dall'amico Dart (esiste ancora dubbio su una decisione che doveva essere già stata presa e forse è stata presa e ci si vuole tornare su)
La ricreazione è finita, torno a lavorare.
P.S. non mancate a Vacanze Romane, a parte la regata, c'è un bel programma.
Un dubbio Falanghina o Cacchione?
Si apra un sondaggio.
sniper

Anonimo ha detto...

QUI CONTINUATE A NON RISPONDERE!!!
DOVE TROVO UMBERTO VALLE??

VOGLIOOOOO IL VINOOOOOO!!!!

Dart

PS: non sono alcolizzato è che l'ho finito!

Anonimo ha detto...

"domandare é lecito, rispondere é cortesia"

risulta a molti che molti abbiano domandato lecitamente alla Nostra Segreteria, e la risposta?

spero che la Segreteria non perda tempo con questo blog, in fondo lo leggono solo Associati e Capitani.

:)

rh-

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano.
Solo una precisazione.

Che quest'anno ci fosse addirittura un Campionato Italiano Juniores lo sapevamo in molti da molto tempo.


Molti si sono attivati da diversi mesi, sia a livello mediatico, sia cercando ragazzini, barche e carrelli.

15 barche sarebbe un successo, 20 ancora di più, speriamo anche 30.

Come sai sono tra quelli convinti che fare 40 equipaggi di juniores "in prestito" ad un Italiano, ed il giorno dopo non vederne più di due-tre rimanere sul beccaccino, sia un'idiozia, un'idiozia che piace evidentemente, visto che solo oggi 8 luglio ci si sta svegliando tutti, ed io mi adeguo.

Lo chiedo a te che ne sai più di me: non sarebbe più saggio sostenere questo settore 365 giorni all'anno e non ricordarsene a 2 settimane dell'Italiano?

Non é polemica, credimi, non me ne frega nulla, quello che potevo fare l'ho fatto, io, poi ho incassato la "sanzione" per quanto fatto, quindi mi attengo alla lezione appresa, e mi unisco alla chiamata generale agli juniores.

Speriamo che da Zaoli arrivino 50 ragazzi, sarebbe bellissimo, inutile, ma bellissimo, ma in fondo é tutto quello che ci interessa,no? :-))

buone vacanze.

ivo.
ita 26823

PS: di umberto chiedi a Don Ciufo, ma credo che anche lui avesse qualche difficoltà a rintracciarlo di recente!

PPS: che é 'sta storia del cannibalismo?? ma con tante belle vacche tra bracciano e i monti della tolfa, perché magnasse i consimili?

PPPS: Voto Cacchione a palla di cannone!!

Anonimo ha detto...

Ciao Ivo

concordo con te nel tentare di trovare una politica che avvicini i giovani tutto l'anno ma il campionato, almeno come inizio, è meglio che niente!
Per il prossimo anno se c'è qualche volonteroso che ha buone idee sul da farsi ben venga, personalmente io non ne ho più nessuna.
La FIV spinge i giovani su altre classi, noi siamo vecchietti e quindi loro con noi si annoiano (l'unico che si è divertito in questi anni è il mio prodiere dell'Elba che ha trovato la fanciulletta per la settimana e si è divertito come un matto!!)se gli proponiamo un evento e gli paghiamo le spese vengono solo per quello e poi spariscono.
Altri paesi hanno il settore junior fiorente perchè le federazioni spingono e pagano viaggio e accompagnatore, punto e basta.
Comunque siccome reputo che si possa trovare una soluzione a tutto, mandiamo idee o proponiamoci per svilupparle. Io nel mio segretariato non le avevo trovate quindi su questo Sandro non è peggio dei precedenti segretari.

Dart

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
non fraintendermi, il Campionato Juniores é semplicemente eccezionale, e non da meno é la settimana di snipe-juniores che organizzano sul lago di Ledro!

Del Campionato però si sa da mesi, ma la cosa diventa "notizia" ora.. non é un pò tardi per "sostenerlo" adeguatamente?.. oppure ci dobbiamo accontentare di un "meglio tardi che mai"?! :-)

La FIV spinge i giovani già da una scarpata, di sicuro visti i risultati non li spinge su un podio olimpico, perché emularla?

Ci conviene?
No.
Ci pagano?
Nemmeno. E allora?

Se non dobbiamo nulla alla FIV, perché dobbiamo emulare le scelte suicide della medesima?
Hanno fatto il 555... la Classe non vorrà mica fare uno snipe quasi un metro più lungo, per fare lo spottino televisivo per la collezione primavera-estate della SLAM??

Due preghiere:
1. niente lamentazioni che i ragazzini si annoiano tra i vecchi: ovvio, e sarà così finché gli juniores saranno un'eccezione alle regate. Scommetto che quelli che andranno a Sanremo non si annoieranno! E allora il problema si risolve semplicemente rimuovendo le condizioni che lo creano, evitando giochetti prima-uovo-o-gallina!
2. niente lamentazioni para-stataliste che mancano i soldi e gli altri ne hanno di più, brutti e cattivi che sono! ormai é una storia vecchia quanto quella del "attaccate-il-carrello-o-andate-a-fare-inc***-tutti!",
e come la seconda, la gente, semplicemente, non ci crede più :-)

Se la FIV ci desse dei soldi per il settore giovanile... preferisco nemmeno pensare allo scenario che si verrebbe a creare.... da far accapponare le gengive!!!

Ti rammento che il meridionale, tra me e te, sono io, quindi da copione sta a me lamentarmi dell'Ente Statale tirchio che non ci aiuta e noi come facciamo senza?!?

.. solo che a me 'ste lamentazioni stanno sulle palle (anche farne), e rimango convinto, avendolo dimostrato personalmente, che siano solo una foglia di fico, per altro consunta e infalzionata, per nascondere la realtà, e la realtà é che non serve necessariamente la FIV, non servono necessariamente 40 barche da 8000eu, furgoni climatizzati, carrelli multipiano, due battiglioni di tecnici avio-trasportati, gommoni da 10m per l'assistenza in acqua, divise apprettate in tessuto anti-tutto, trasferte pagate in hotel di lusso, e accompagnatrici per tutti!

Invece basta un cadavere di barca galleggiante con le pulci, patti chiari con i ragazzi, e volontà di fare le cose, punto.

Ah! un'altra cosa utile é il sostenere l'attività realmente, magari più a lungo della durata di un'assemblea annuale.

Come dici bene, a tutto si può trovare soluzione, eccetto che alle cose alle quali non si voglia deliberatamente trovare una soluzione, ad esempio mettendo i bastoni tra le ruote ad un brandello di attività juniores, non appena questa cominci a muovere i primi passi, giusto per fare un esempio in tema.
Questo te lo scrivo per massima chiarezza nei tuoi confronti, che forse non sei edotto su alcuni dettagli operativi, avendo ben altre gatte da pelare, su scala continentale!

Per il resto non comprendo questo tuo fare continui paralleli tra il tuo governo e quello attuale, nessuno li fa, il Segretario é sempre eletto dall'Assemblea, quindi é espressione della volontà dell'intera classe, ed ogni si adegua.

Per il prossimo anno, in tutta onestà e a titolo strettamente personale, penso di sbattermene all'ennesima della Classe, della promozone della stessa e di altre amenità, espressamente contemplate tra "i compiti del Capitano di Flotta", mi riferisco a quelli sanciti dalla SCIRA USA, non al "bignami" italiano degli stessi.

Sono determinato esclusivamente ad "attaccare il ciuccio dove vuole il padrone", magari riuscendo a capitalizzare il tempo e le risorse così risparmiate sottoforma di un maggior numero di trasferte.

Per quanto riguarda gli juniores in particolare, sarò sempre lieto di vedere prodi iniziative come quelle dell'Italiano Juniores e di Ledro, anche promosse a meno di due settimane dall'evento, mejo de gnente, ma per il futuro, intendo allinearmi al 98% dei capitani: grandi sorrisi e salamelecchi alla Segreteria, grande e composto disappunto in assemblea quando si sentirà che non abbiamo un settore giovanile o che la Classe non sta crescendo come potrebbe e dovrebbe (non si può dire che stia ristagnando, attenzione!), grandi e magniloquenti discorsi sull'importanza di andare a fare le nazionali e sulle promesse di fare questo e/o quello per coinvolgere juniores o per incrementare l'attività.. dopo di che: caffé, ammazza caffé, baci/abbracci, e tanti saluti.
Tempo di arrivare all'autostrada, già tutto nel dimenticatoio.

Sono certo che così facendo riceverò anche io i bollini necessari ai miei flottari, e i dati riassuntivi delle iscrizioni nel giro di una settimana, sempre che continui a fare il capitano, ovviamente, e che non mandi a cagare anche la flotta, in modo che si trovi qualche altro fesso che corra da Ozzano a Venezia a rappresentarla inutilmente, visto la fine che fanno le delibere.

Ovviamente il discorso vale per il settore giovanile ma anche per qualsiasi altra questione/scelta frutto o meno della nostra patologica sudditanza alla FIV :-))

tanti saluti.

ivo.
ita26823
Capitano "chinacos"

Anonimo ha detto...

ahooo!

che riforma!

1. resta quasi com'è
2. resta com'è, ma cambiamo il nome
3. resta proprio com'è

E mo' rispondi che ho fretta (enonrompericoglioni)

Sniparo: non rispondi? Allora vedi che avevo ragione? Disfattist! Parolaio!

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo frettoloso e scortese,
la Proposta 2 ti sembra uguale alla attuale RL ? leggila meglio allora !


FreeSnipeCube
12/7/05

Blogger : non si può mettere la data sui postings !!!!