Translate

20 luglio 2005

Titoli!!


4_pezzi, originally uploaded by lzp.

Come promesso, cominciano a fioccare titoli in vista della pausa estiva!

Se vi cimentate nella lettura, fateci sapere cosa ne pensiate, se li avete già letti, idem!

buona lettura.


"Corri!"
Douglas E. Winter
Einaudi
Traduzione di
Luca Conti

Bello, incalzante, senza fronzoli, terribile spaccato del lato oscuro del sogno americano. Tende a dare dipendenza, quindi é consigliabile affrontarlo quando si ha qualche ora da decicargli!

la recensione:
"Trafficanti, agenti federali, poliziotti, spie, predicatori, bande di ragazzi di colore: il destino di ognuno è legato alla consegna di una partita di armi. Questo romanzo è la loro storia: il rap feroce di una nazione che ha bisogno di un nemico nell'occhio freddo del mirino"

courtesy of www.einaudi.it

+++++++

"Aprile è il più crudele dei mesi"
Derek Raymond
Meridiano Zero
traduzione di Filippo Patarino
Pag. 224 - Euro 13,50
ISBN 88-8237-003-8

Come comincia?
Comincia con un sergente della Factory (stazione di polizia di Chelsea, Londra), che si ritrova in un magazzino abbandonato, dove un tizio é stato assassinato ed il cadavere é stato tagliato accuratamente a pezzi, bollito al punto da essere inidentificabile, e sigillato in 5 sacchetti della spazzatura..

Va da se che non si tratti proprio della "lettura della buona notte" per i pargoli.
Per il resto, un gran bel romanzo che finisce per sfiorare argomenti attualissimi, come la gran voglia di "leggi speciali" contro il terrorismo che ormai dilaga per il mondo occidentale.

courtesy of www.meridianozero.it

+++++++++++

"Romanzo criminale"
Giancarlo De Cataldo
Einaudi

E' una storia vera?
Ovviamente no.. forse.
Di sicuro é una storia estremamente verosimile, di certo non é ancora conclusa.
Gran bel romanzo! Al di là del plot e degli squarci che si aprono sulla storia della Patria, se ne consiglia la lettura ai romani, che dentro ci troveranno il fetore di disperazione delle borgate (ammesso che si tratti di romani che abbiano una vaga idea di cosa siano le borgate della Capitale, ovviamente.), e a tutti i non-romani che credano di avere un'idea chiara, definita ed univoca della Capitale e dei suoi abitanti!

La recensione.
"Un'organizzazione nascente, spietata e sanguinaria, dalle periferie cerca la conquista del cielo. Tre giovani eroi maledetti, che hanno un sogno ingenuo e terribile. Un poliziotto molto deciso, un coro di malavitosi, giocatori d'azzardo, criminologi, giornalisti, giudici, cantanti, mafiosi, insieme a pezzi deviati del potere e terroristi neri. E il piú esclusivo bordello in città. Un romanzo epico di straordinaria potenza, il cuore occulto della Storia d'Italia messo a nudo. "

++++++++

"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"
Mark Haddon
Einaudi
Traduzione di Paola Novarese

Questo romanzo lo presentiamo con le parole del personaggio principale:
"Mi chiamo Christopher John Francis Boone. Conosco a memoria i nomi di tutte le nazioni del mondo e delle loro capitali, e ogni numero primo fino a 7507."

Christopher ha quindici anni e la sindrome di Asperger, che é una forma di autismo, entrambe le cose contribuiscono a rendere il suo rapporto col mondo fondamentalmente problematico, ad esempio non sorride mai.
Un giorno Christopher scopre il cadavere di Wellington, il cane della vicina, ucciso con un forcone, ed a quel punto..

courtesy of www.einaudi.it

Nessun commento: