Translate

19 luglio 2005

"La verità ti renderà libero..

..ma solo quando avrà finito con te."
- DFW.-

Questa parafrasi di un passo dell'Antico Testamento, espiantata dalla quarta di copertina dell'opera più pantagruelica dei primi 5 anni di questo millennio, calza perfettamente all'argomento che andiamo a trattare.

La notizia della nomina del neo-stazzatore della Flotta Centro Italia ha suscitato, come era prevedibile, eterogenee reazioni, alcune ironiche, altre molto meno composte.

Senza entrare nel merito, riportiamo di seguito alcuni estratti del regolamento SCIRA (Constitution, By Laws, General Restrictions) nei quali possono trovare risposta i quesiti fin'ora sollevati.

Sulla base di quanto segue la Centro Italia ha nominato un proprio stazzatore, tanto ci siamo limitati a riportare, senza alcuna smania o pretesa di veridicità, senza alcuna volontà di imporre nulla ad alcuno.

Tutto quel che segue é rinvenibile nella pagina dei "Regolamenti" sul sito web della Classe Internazionale: www.snipe.org
Abbiamo controllato, non manca nulla.

A molti tutto ciò non piacerà, a differenza di questi stessi, noi terremo massimo conto anche della loro opinione, salvo esortarli a mostrare a tutti "dove" il regolamento confuti quanto sotto riportato, perché limitarsi ad abbaiare, insultare, tirare in ballo questioni grottesche, come l'anagrafe di chicchesia, l'appartenenza etnica o il segno zodiacale, non giova a risolvere le questioni concrete ma solo a ricondurre una discussione civile al livello triviale, tanto apprezzato e ricercato da quelli il cui unico interesse é l'ossessivo mantenimento dello status quo.

Pregheremmo quindi tutti questi di assumere per una volta un atteggiamento costruttivo o almeno di mantenere l'eventuale discussione entro gli argini delle buone maniere e dell'educazione, astenendosi, almeno questa volta, dall'ennesimo tentativo di provocare una rissa verbale.

Lo scopo di tutto, come sempre, é cercare di rendere di dominio il più possibile pubblico un argomento di per se ostico e generalmente remoto, passaggio obbligato per rendere la Classe più accessibile e prossima anche ai molti (e sono la stragrandissima maggioranza) che percepiscono queste problematiche come elemento ostile.

Come detto ci asteniamo in questa sede da qualsiasi chiosa/commento, riservandoci ovviamente la facoltà di partecipare all'eventuale civile confronto che potrebbe nascere su questa materia, ammesso che ciò avvenga.

--Consitution--
Section 9. Fleet Formation
"There shall be a Mesaurer or Mesaurement Committee for each Fleet, also elected by the members"

Section 32. National Secretaries
" the National Secretaries does have authority to approve or disapprove the appointment of measurer in his country"

--By Laws--
Section 6.
"When the Fleet Mesaurer is the owner of a Snipe, he should be the chairman of a committee for measuring boats and recommending issuance of Measurment Certificates"

--General Restrictions--
2.
"Boat must be measured by officially appointed or elected Fleet Mesaurers or by Class Measurers approved by SCIRA"--

Oltre agli estratti di cui sopra, può essere utile tenere conto anche di quanto segue:
-Alla Section 8. By Laws é contemplata la possibilità di emettere certificati di stazza per "autocertificazione", nel caso in cui un proprietario si trovi in un luogo privo di stazzatori, salvo eventuali ratifiche del "Provisional MDS(*)" da questi autoprodotto.
-Alla Section 8.1 By Laws si legge che l'International Rule Committee può approvare "stazze" e relativi certificati "eccezionalmente" non effettuati da uno stazzatore di Flotta.

(*) MDS é acronimo di Measurement Data Sheet, ossia "certificato di stazza".

Nessun commento: