Translate

16 luglio 2005

Oggi EGNOS, domani GALILEO!


pilot1, originally uploaded by lzp.

Procede la sperimentazione del sistema di navigazione satellitare Made in EU!
Magari molti dei Nostri lettori lo ignorano, ma il tanto inflazionato GPS (ormai in dotazione anche ai carrelli della spesa), é tutta tecnologia di proprietà USA, meglio: Dipartimento della Difesa USA, tradotto: militari!

I civili hanno modo di fruire di (parte di) questa tecnologia per ovvie ragioni economiche, il problema però é che la "stanza dei bottoni" rimane appannaggio esclusivo della Difesa USA.

E' un problema?
Di massima no, se non fosse che, a fronte di qualsiasi più o meno fondata necessità/paturnia, il Dipartimento può spegnere tutto (o parte) e tanti saluti alle attività commerciali che ormai proliferano anche attorno a questa tecnologia.

Problema inverosimile? Affatto, inverosimile semmai é la miopia di chi lo creda tale!

Un esempio? Provate ad entrare in barca nel Golfo di Napoli, l'ideale sarebbe con una barca vostra, così dopo che avrete passato diversi minuti a strapparvi i capelli all'idea di dover ricomprare il GPS di bordo, palesemente andato a pallino, potrebbe tornarvi utile riflettere sul fatto che il segnale GPS, sul Golfo di Napoli, soprattutto nella zona antistante il Comando Navale della Sesta Flotta USA, é semplicemente "accecato" dagli stessi che lo producono!:-)

Ben venga quindi EGNOS, tappa di avvicinamento a GALILEO, detto brutalmente: un GPS tutto Europeo!

Questa volta é stato testato al Tour de France, scelta probabilmente legata al fatto che i ciclisti vanno più o meno tutti assieme, comunque tutti nella stessa direzione!

Info serie a questi links:

http://europa.eu.int/comm/dgs/energy_transport/galileo/index_en.htm
http://www.esa.int/esaNA/GGG63950NDC_index_0.html

courtesy of:
www.repubblica.it
www.esa.int

Nessun commento: