Translate

20 luglio 2005

Zibaldone del Lunedì


giacomino, originally uploaded by lzp.

Ed eccoci di nuovo all'appuntamento di inizio settimana: che palle!.. non tanto per l'appuntamento (anche), quanto per l'inizio settimana.

Molti dei nostri lettori sono già in Vacanza, a loro la nostra schietta ed empatica invidia, alcuni dei nostri lettori saranno in vacanza nel Golfo del messico..questi li invidiamo a "corrente alternata"!
Noi continueremo ad aggiornare finché ci sarà qualcuno (uno dei) all'altra estremità di una tastiera, dopo di che: abbracci&baci!

Partiamo come consueto da quanto accaduto la settimana scorsa, o giù di lì.

Maurizio Maggiani, con "Il Viaggiatore Notturno", ha vinto il Premio Strega.

Con una rapidità spaventosa tutte le copie disponibili in tutte le librerie del regno, hanno manifestato l'apposita fascetta riportante la novella.. un dietrologo potrebbe sospettare che la notizia fosse nota alle tipografie ben prima dell'ufficializzazione.. un dietrologo ben informato potrebbe invece sospettare che la notizia fosse nota alle tipografie addirittura ben prima della finale stessa :-)))

Venendo a cose più serie: questa settimana si é anche regatato.

Si stanno disputando i Mondiali IMS.. saranno finiti? Boh?! Per essere sicuri il "chissene frega" lo attacchiamo qui.

Si é disputata una splendida edizione dei Campionati del Mondo J80, meravigliosa barchina il J80, purtroppo troppo poco "fighetta" per gli italici palati (la stazza impone la randa in dacron!! roba da pezzentoni!!:-)) e si é disputato anche lo Snipe Nationals USA, in quel di San Diego (un occhio al sito del circolo!), dove Sgzabo ha fatto polpette, anzi hamburger, della concorrenza, concorrenza di prim'ordine tra l'altro.. ed il tutto a poche settimane... scaramanzia!
Nel relativo articolo trovate il link per la classifica finale.

Conclusosi anche il Campionato del Mondo F18 in quel di Rotterdam.
La vittoria se la sono aggiudicata gli aussie Darren Bundock / Glenn Ashby (AUS 69), maggiori dettagli li troverete al link riportato nell'apposito articolo!

Ma se la settimana é stata pregna di regate, il w.e. lo é stato ancora di più, essendosi disputate ben tre regate: il Trofeo Cassa Rurale di Ledro nell'omonimo lago, il Trofeo Ferin a Trieste e la quarta(??) prova del Campionato Zonale di IV Zona "Volemose bbene", organizzata dall'ASNS.
A breve, sempre che qualcuno abbia voglia, qualche parola su questi eventi.

Manca qualcosa?
Certo! "Quel che manca manca sempre", dice spesso un noto fumatore di pipa, e qui non facciamo eccezione.

Venerdì scorso scadeva il termine dato ai Capitani di Flotta della Classe Snipe per votare una delle 2+1 proposte di Riforma RL.

Alcuni nostri lettori, diversi collaboratori, e svariati simpatizzanti, ci hanno fatto sapere come hanno votato le proprie flotte.

Non credendo nel culto simil-esoterico degli exit poll, evitiamo di farne, e facciamo quel che abbiamo consigliato di fare a tutti quelli che ci hanno chiesto gli exit poll: aspettate educatamente, e pensate a godervi la vacanza, o l'attesa della vacanza.

In settimana é stato pubblicato anche il Bando del Campionato Italiano PesceSolare, ossia Sunfish, che nel generale disinteresse e nel malcelato disprezzo di tutti quelli che disprezzano senza prima conoscere, o almeno provare (e non sono pochi), sta riscuotendo un discreto successo di pre-iscrizioni, soprattutto considerato che si tratta di una Classe che sta cercando ora di ritagliarsi un proprio spazio, in una situazione congiunturale non felicissima (anche se molti bambini hanno 2 cellulari.. alcuni ne hanno addirittura 6: li rubano!), e in un panorama velico nazionale apertamente finalizzato a deprimere qualsiasi attività che non sia olimpica o fortemente sponsorizzata.

E' stato pubblicato anche il Bando del Campionato Italiano Snipe, e tempestive si sono scatenate le polemiche sul costo dell'iscrizione al Campionato, sommato al costo di iscrizione della regata warm up, ossia Vacanze Romane, ne potete prendere visione nei commenti al relativo articolo.

E' singolare notare come, a latere della discussione, emerga un profondo desiderio di andare a regatare in circoli sponsor-dotati, i quali dovrebbero così spendere e spandere, coprendo di tasca propria i costi che rimarranno scoperti dalle economicissime iscrizioni dei partecipanti, il tutto a vantaggio di una Classe che considera anche solo il semplice concetto di "ricerca di risorse allogene", che si tratti di donazioni, sponsorizzazioni e/o patrocini, alla stregua della peste nera o del grande satana (fate voi!).

In realtà le suddette polemiche non sono andate oltre un piccolo fuoco di paglia (non si escludono ritorni di fiamma comunque), che, esauritosi troppo rapidamente, é stato ravvivato con una fresca polemica sulle responsabilità dell'organizzazione e degli organizzatori in merito alle stazze.

La cosa ci ha lasciati in effetti leggermente interdetti, piuttosto nauseati e fondamentalmente disinteressati, quel che é certo é che una volta si usava criticare un'organizzazione dopo un insuccesso organizzativo, ora invece siamo alla "critica preventiva"!! :-))

Molti nostri lettori si sono presto disinteressati a queste bordate piuttosto approssimative e hanno cominciato a porsi, e a porci, una domanda semplice, e come spesso accade alle domande semplici, terribile: a chi giova tutto ciò?

Meglio: alla luce della campagna di diffamazione e di denigrazione che si sta ordendo da più parti contro il Campionato di Bracciano e contro chi si sbatte da mesi per organizzarlo (continuiamo a chiederci chi glielo faccia fare!?), comprensiva anche di striscianti (molto), silenti (molto poco) e non nuove intenzioni di boicottaggio.. a chi giova tutto ciò?

A chi giova non lo sappiamo, e tutto sommato non lo vogliamo nemmeno sapere, ci conforta vedere come sul Dizionario della Lingua italiana, il sostantivo "boicottaggio" sia preceduto dal vocabolo "boiata" :-)

Essendo da sempre sostenitori del libero arbitrio, diamo alle voci di boicottaggio il peso che meritano, che in effetti non é molto, e niente più.

Di sicuro ci auguriamo che all'Italiano, come ad ogni altra regata, dallo zonale al Mondiale, ci siano sempre e solo persone accomunate dall'intento di divertirsi disputando delle belle regate, e che chi abbia solo voglia di rompere i coglioni, col malcelato intento di mandare all'aria l'evento per poi crogiolarsi in qualche autocelebrativo, ed a quel punto difficilmente anonimo "l'avevo-detto-io", si ravveda.

Staremo quindi a vedere gli sviluppi di questi tentativi soap-operistici, sperando di non dover leggere di qualcuno che accusi gli organizzatori di aver desalinizzato le acque lacustri, rendendole non consone all'evento..

Settimana entrante ci attendono diverse sorprese:
-forse qualche altra segnalazione editoriale, maniera orrenda per dire: titolo di libro.. anzi, visti gli imminenti esodi forse anche più di un libro;
-qualche cenno meteo in vista dell'incipiente Campitaliano Sunfish;
-qualche notizia di folklore, in vista dell'incipiente Campionato del Mondo Snipe di Gamagori;

Potrebbe esserci anche dell'altro, forse, di certo non siamo in grado di dirlo ora, e comunque non é che ci interessi più di tanto saperlo.

stay tuned, e se parti: buone vacanze!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ma guarda un po', caro Blogger mi sembri molto informato in materia, e mi congratulo per le osservazioni postate. Evidentemente sei abbastanza vicino agli ambienti "elevati" per poter ottenere quele informazioni che a noi non pervengono mai.
Mi chiedevo però, se qualcuno vuole romperci il giocattolo perchè non interveniamo drasticamente riducendo al silenzio tutti? Se qualcuno ci vuole boicottare le manifestazioni....
Basta una mozione e si fa saltare la Segreteria, se serve. O forse queto Blog è proprio un prolugamento della Classe? Secondo me girano troppe informazioni riservate....qualcuno deve per forza essere amico di qualcun'altro.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,

di che ti stupisci?

È solo l'ameno spettegolar trasversale che fa della nostra una Classe di portinaie anziché di uscieri (quelli in livrea).

Direi che la tua proposta di far "saltare la Segreteria" con una mozione rientra bel bella nella categoria...

Né più né meno

Anonimo ha detto...

Caro anonimo lettore, questo blog é nato con un fine, per via ne ha assunto un altro, per il futuro nessuno può dire, quel che però é certo é che "ridurre al silenzio tutti" non é, ne sarà mai, il fine di questo blog, anche perché il fine é l'esatto opposto, ossia tenere aperto uno spazio nel quale TUTTI, anche se distanti dalla vetta della Ranking List quanto questo Blog dagli ambienti che tu chiami "elevati"(elevati da cosa?:-), possano esprimere civilmente la propria opinione.

Se qualcuno vuole boicottare qualcosa, é liberissimo di farlo, in fondo non si può costringere nessuno ad andare a passare le vacanze dove non voglia, no?! :-)

Per quanto riguarda il "far saltare", siamo convinti che le Segreterie non saltino, saltano i grilli, i tappi, non le segreterie, le segreterie le scelgono con voto democratico i capitani di flotta, democraticamente eletti e a ciò chiamati.

A novembre scadrà il mandato dell'attuale Segreteria (per chi non lo sapesse é a tempo), e si voterà il prolungamento della stessa in un secondo mandato (2 anni), come é naturale che sia.

Hai pienamente ragione, girano troppi rumores a fronte del pravdesco silenzio ufficiale, lo diciamo da mesi ed é dà mesi che su questo blog si affrontano questioni di interesse comune, mentre tutto il resto tace (sarà un caso?), se non per qualche improvvida e goffa incursione proprio qui, nel vano tentativo di far precipitare tutto in insulti e accuse incrociate, desertificando anche questo piccolo spazio.

Per quanto riguarda la natura di questo Blog, non é prolungamento di nulla, é (come dicevamo sopra) solo un sottoscala inviso agli "auto-elevati" di cui dici, nel quale la Classe, senza discriminazioni geografiche, di censo, di ranking list o professionali (ben accolte anche portinaie, usceri e facchini e gente onesta di ogni rodine e grado), discute liberamente di quel diavolo che vuole, di ciò che le sta bene e di ciò che non le va giù! :-)))

rh+

Anonimo ha detto...

ma se un socio come me non sa nulla di nulla, come fanno quelli che scrivono a saper qualcosa di tutto, visto e considerato il silenzio che avvolge le attività della Classe? o sono solo voci di corridoio prive quindi di fondamento

Anonimo ha detto...

Cari anonimi,
una domanda: vi prego, trovatevi dei nick, dei soprannomi, qualcosa che vi distingui gli uni dagli altri, qui non si sa più come rivolgersi a chi.....
Cosa c'è di tanto "segreto" e non noto pubblicato, uno parla di "informazioni riservate, quali?
Il fatto che si doveva votare per le proposte di riforma della Ranking List? Come semplice socio mi hanno informato e ho espresso al mio capitano la mia opinione nei termini richiesti, sulle 3 regate zonali dello scorso fine settimana sapevamo tutti, visto che sono stati pubblicati bandi e poi anche le classifiche.
Che altro? Sinceramente non saprei, mi sembra che in questo spazio si discuta civilmente di quanto accade e si svolge intorno al beccaccino.
Mi astengo da ogni commento sul "far saltare la segreteria" e altre, permettetemi, stupidaggini recentemete scritte.
Se questo segretario non piace più, a novembre i capitani ne voteranno un altro, ammesso che ci sia un candidato.
Saluti a tutti
AnarcoSnipe