Translate

08 luglio 2005

"Inizi"..


inizi, originally uploaded by lzp.

Oggi apriamo un nuovo spazio: libri!

D'accordo che siamo nella stagione calda, ma conviene accaparrarsi ora il combustibile per la stufa e/o il caminetto, no?

Quindi, per aiutarvi nella ricerca di un combustibile adeguato, da oggi a quando ci pare, e per quanto ci va, apriamo uno spazio dove promuovere un libro qualunque, particolarmente piaciuto, particolarmente dispiaciuto (come "warning!"), particolarmente!

Si accettano commenti e segnalazioni, civili, come sempre.

Cominciamo con un libro molto sui generis: una raccolta di incipit.

Non una raccolta qualunque, sono tutti incipit di inediti, ma non é questa la particolarità, la particolarità é che il prezzo di copertina (10.00eu), andrà devoluto per la ricostruzione dello SriLanka.

il titolo é:
"INIZI"
Editore Fandango Libri
Collana Documenti
pp.284

Di seguito un estratto dalla quarta di copertina.

"Il 26 dicembre 2004 un terremoto nelle profondità dell'Oceano Indiano ha provocato una serie di devastanti onde tsunami.
Più di 280.000 persone sono morte o scomparse e molti dei sopravvissuti hanno perso tutto.

"All'indomani di questa spaventosa catastrofe naturale, resta urgente il bisogno di aiuti.

Venti scrittori e quattro sceneggiatori hanno regalato le prime attese pagine inedite dei loro prossimi romanzi e delle loro sceneggiature.
(..)
Autori, traduttori, redattori, grafici, agenti, editori, promotori, distributori, grossisti, stampatori, librai e rivenditori hanno rinunciato ai loro compensi.

Il ricavo della vendita di questo libro sarà devoluto al VIS: "Volontariato Internazionale per lo Sviluppo", per la realizzazione del progetto "Bambini in SriLanka: ricostruiamo l'allegria -attivazione di strutture e servizi destinati ai bambini e agli adolescenti colpiti dallo tsunami in Sri Lanka-"

photo & txt. courtesy of Fandango Libri

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandiosa iniziativa!

Un bel libro per l'estate, dello svedese Pär Lagerkvist. Ed: Iperborea. Di seguito la trama e il profilo dell'autore, dal sito della casa editrice.

Il nano – n. 24

Dvärgen, 1944 - Traduzione dallo svedese di Clemente Giannini - Introduzione di Fulvio Ferrari - I edizione: Dicembre 1991 - IV edizione: Maggio 2005 - pp. 208 - € 11,50 - ISBN 88-7091-024-5

Un principe raffinato e privo di scrupoli, un artista tormentato,
principesse, amanti, delatori, servi corrotti e giovani innocenti popolano la teatrale corte del Rinascimento italiano in cui si svolge l’azione. Protagonista è il Nano di corte ed è attraverso il suo sguardo cinico e arrogante che sono
visti la vicenda e i personaggi. Malefico deus ex machina, è
l’incarnazione della mediocrità che odia il buono e il bello e corrompe e snatura tutto, misurandolo con il suo metro limitato e deforme. Lagerkvist racconta una delle sue parabole sull’oscuro agire delle forze del male nell’uomo e le misteriose vie del riscatto.

PÄR LAGERKVIST
Nato a Växjo nel 1891, trascorre la giovinezza condizionato da un ambiente rurale e conservatore in un
periodo di forti cambiamenti nella vita sociale, politica e letteraria. Poeta, drammaturgo e autore di romanzi e racconti, è uno dei più noti classici svedesi. Gli anni di
esordio sono caratterizzati dall’interesse per le avanguardie,
dalla violenza espressionistica di poesie che riflettono gli orrori della guerra e da una produzione
teatrale influenzata dallo Strindberg mistico e surreale.
Il romanzo Barabba gli vale il Nobel nel 1951. Le sue opere, anche le più pessimistiche, sono dettate
dalla necessità di affermare i valori fondamentali della vita e dalla costante ricerca di un ateo che non riesce a superare il vuoto lasciato da una fede perduta. Muore
nel 1974.

Courtesy by www.iperborea.it