Translate

24 giugno 2005

Rosignano Mon Amour!


PLANE, originally uploaded by lzp.

Ieri sera, a meno di 2gg dall'inizio del Campitaliano Master e Femminile in quel di Rosignano, é apparso sul sito della Classe Snipe un bell'approfondimento su questo e vento e sull'opera degli organizzatori.

Di questo fatto abbiamo avuto tempestiva notizia da molti nostri lettori, i quali hanno sottilineato la tardività di tale pubblicazione, visto il poco tempo rimanente all'evento, ed il suo essere arrivata subito dopo le righe apparse su questo blog, nelle quali per l'appunto si parlava di Rosignano e dell'imminente Master e Femminile (seguiti dall'Europeo Ladies), come dire: una tardiva toppa!

Chi vi scrive, che per la cronaca non é la medesima persona che vi ragguagliava su Rosignano e Marsala ieri, aveva visto per tempo la pubblicazione sul sito della Classe, ed aveva avuto modo di apprezzarla, perché apprezzabile lo é senz'altro, anche se il ritardo con la quale é stata effettuata la riduce, purtroppo, ad un mero esercizio estetico, privo di qualsiasi utilità concreta.

Sul fatto che la suddetta pubblicazione giunga quale risposta, quale "tardiva toppa", alle righe apparse su questa colonna, non siamo d'accordo, e non lo crediamo perché non crediamo che questa colonna sia tanto importante da suscitare tali reazioni (positive), ma ancora di più possiamo dire con assoluta certezza che il produrre "tardive reazioni" non era il fine delle nostre righe di ieri, il fine era solo rendere un seppur minimo tributo a Rosignano ed al suo storico Deus ex Machina.

Se qualcuno poi ne avesse tratto spunto per fare di più e meglio, non possiamo che esserne lieti, senza rivendicare alcun merito, sia chiaro!!

Come é chiaro che ci rimanga il rimorso che il tutto sia comunque giunto troppo tardi affinché potesse avere una qualche efficacia promozionale.

Comunque sia, ora é tutta acqua passata. Per il futuro gli appuntamenti non mancano, noi continueremo a fare la nostra piccola piccola piccola opera, con l'aiuto ed il contributo di chi vorrà fornircene, l'auspicio é che anche il sito Ufficiale della Classe torni a rivestire il ruolo essenziale che rivestiva prima del restyiling, quando oltre agli interessantissimi approfondimenti tecnici, che al restyling sono sopravvissuti, contribuva anche fattivamente alla promozione della Classe, anche e soprattutto promuovendo gli eventi della stessa e affrontando le questioni più significative per i propri associati.

A tal proposito, al di la di quelli che sono gli eventi in calendario, ci sono diverse questioni che necessiterebbero di essere affrontate alla luce del sole, giusto per creare attorno alle stesse un livello di coscienza, se non di consenso, tale da impedire il ripetersi di altri guazzabugli (la definizione non é di chi scrive ma di un illustre cardinale), quali l'attuale Calendario, frutto essenzialmente della politica del silenzio a oltranza e delle "sistemazioni" pre-assembleari!

Un nostro eccellente associato una volta ebbe a dire "Nelle assemblee non si prendono decisioni, si ratifica quanto deciso prima di sedersi", e questa é una verità oggettiva, piaccia o meno, che però implica un imprescindibile distinguo: se le assemblee si limitano (più o meno) a ratificare, possono ratificare solo quanto già pubblicamente discusso.

In altri termini: se in assemblea andate a ratificare (salvo aggiustamenti dell'ultima ora), prima dovreste rendere pubblico e intavolare una serena discussione PUBBLICA sulle decisioni che andrete a ratificare in assemblea, altrimenti il sistema democratico che tanti sventolano non é altro che la volgare foglia di fico (speriamo in tal caso urticante) che alcuni efficacemente paventano!

Un nostro lettore ieri imputava la mancata scelta di Marsala per i Campitaliani Snipe 2005 ad alcuni capitani che non avrebbero consultato i componenti della propria flotta, il che in generale é vero, ma nello specifico é vero fino ad un certo punto, perché ci risulta che la maggior parte dei Capitani, chiamati a decidere sul calendario del 2005, seppero delle candidature solo sedendosi attorno al tavolo dell'assemblea (se non per qualche strisciante rumores), e a quel punto come avrebbero dovuto/potuto consultare le proprie flotte??

Quindi, se non vogliamo che si combinino altri disastri, con gente che poi torna dall'assemblea strillando che le regate si fanno sempre in un posto, e che quello abbia votato in una certa maniera, etc, etc, sarebbe il caso di cominciare a rendere le decisioni, e gli argomenti sui quali i capitani saranno chiamati a decidere, più intellegibili, meglio ancora: più TRASPARENTI!

I mezzi non ci mancano, abbiamo uno splendido sito dove si affrontano argomenti estremamente interessanti, quali la flessione laterale dell'albero o la tattica di bolina, sarà mica il caso di conservare un pò di spazio per affrontare PUBBLICAMENTE, questioni da poco come:
-regolamento campionato zonale "unico";
-realizzazione di un Board della Classe Italiana con compiti specifici;
-Sistema di qualificazione agli eventi internazionali (la famosa riforma RL promessa ed al momento in "attesa di giudizio");
-Rotazione annuale delle locations per le regate Nazionali e per il Campitaliano;
-Candidature all'organizzazione delle regate Nazionali e del Campitaliano;

Speriamo tanto che tutti questi argomenti vengano affrontati (in realtà la lista sarebbe anche più lunga), e speriamo altrettanto che venga fatto per tempo, non 36 ore prima della prossima assemblea Nazionale, non vorremmo che l'anno prossimo ci arrivasse una candidatura da Punta Ala per il Campitaliano (tanto per dire un bel posto) ed i nostri amici della IV zona finissero per portarci a fare l'Italiano alla foce del Tevere!! 8-))))

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente le assemblee, come tutte le cose, vanno preparate.
Se poi le varie questioni le si presentasse e le si discutesse le decisioni prese verrebbero accettate con più serenità.
Su quanto proponi di affrontare PUBBLICAMENTE, questioni che non definirei "da poco" ma fondamentali pare codesta segreteria tema un po' la piazza pubblica, anche se sulla questione "italiano open o closed" ci sono state consultazioni (almeno, dalle mie parti) e questo mi è piaciuto molto, credo sia il metodo giusto, oramai con l'e-mail è semplice ed economico (niente più telefonate a tutti) ogni singolo associato può venire consultato dal proprio capitano e esprimere la sua opinione, come, credo, sia giusto.

-regolamento campionato zonale "unico";
Questione aperta e irrisolta, effettivamente.
-realizzazione di un Board della Classe Italiana con compiti specifici;
troppo in "alto" per potersi esprimere, certo l'idea è bella e non nuova, ovunque (+ o -) funziona così.
-Sistema di qualificazione agli eventi internazionali (la famosa riforma RL promessa ed al momento in "attesa di giudizio");
Aspettiamo fiduciosi......
-Rotazione annuale delle locations per le regate Nazionali e per il Campitaliano;
Interessante
-Candidature all'organizzazione delle regate Nazionali e del Campitaliano;
Indispensabile partire con anticipo per quanto detto sopra, cioé per avere il tempo di analizzare le candidature e non trovarsi il calendario servito sul piatto.
Vedremo se tutti questi sforzi del blogger, ammirevoli e lodevoli, serviranno, io non ho ancora perso la fiducia....staremo a vedere.