Translate

09 giugno 2005

Gambeletto al vapole??


gambeletto_al_vapole, originally uploaded by lzp.

Non proprio!
Una foto del primo America's Cupper Cinese.

Notiza incredibile?
non proprio: in cina la vela é estremamente diffusa, la Classe più diffusa é il Finn, al punto che si disputano dei campionati regionali (dentro enormi bacini artificiali) da 160 barche, con migliaia di spettatori che fanno il tifo sugli spalti, il tutto per selezionare gli atleti per il campionato nazionale.

I primi finnisti cinesi sono apparsi l'anno scorso all'Eu Finn, e sono andati anche dignitosamente.

Sembra una barzelletta?
Considerando la spaventosa base di praticanti che hanno e la feroce selezione, non é da escludere che alle prossime olimpiadi (guarda caso in Cina), saranno loro a ridere, mentre noi, come sempre, pagheremo la trasferta al carrozzone dei "soliti noti" e agli amici degli stessi, e basta 8-)



photo courtesy of www.sailinganarchy.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

> dentro enormi bacini artificiali
> da 160 barche, con migliaia di
> spettatori che fanno il tifo
> sugli spalti,

Ecco, appunto, che cosa aspettano le autorità veliche a capire che, se vogliamo attrarre più gente alla vela, la vela dobbiamo farla vedere e tifare?
A che servono, ai fini della diffusione e propaganda, le regate in mezzo al lago o al mare dove nessuno le vede?
Anni fa, a Forte dei Marmi, c'era una bellissima regata con le vecchie derive di Classe Nazionale "U" 5,50, che si disputava su un triangolo schiacciatissimo parallelo alla spiaggia ai due lati del pontile. Si vedevano grandi numeri, ingaggi feroci, anche un paio di affondamenti e c'era un pubblico entusiasta che tifava i suoi beniamini ed anche la radiocronaca, se non ricordo male. Sarebbe un esempio da imitare.
Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

Chi ha mai detto che l'attirare più gente alla vela, la diffusione, la propaganda, siano priorità o obiettivi perseguiti dalle autorità veliche?

Data una torta, aumentare il numero degli invitati riduce inevitabilmente le dimensioni della fetta pro-capite, e chi oggi percepisce una fetta di considerevoli dimensioni, per quale ragione dovrebbe rinunciarvi?