Translate

23 giugno 2005

MARSALAAAAHHHH!!!!


saline_marsala, originally uploaded by lzp.

Il Campionato Italiano Snipe si sarebbe potuto disputare qui!
Qui dove?
Qui a Marsala, organizzato dagli stessi (Circolo Velico Marsala) che due settimane dopo avrebbero organizzato (ed organizzeranno) il CICO 2005! Cosa sia il CICO ve lo leggete, se vi va, di seguito..

Da Marsala era giunta una candidatura scritta (una delle poche) e completa (una delle pochissime).. ed invece? Bracciano!

Nulla contro gli amici di Bracciano, Bracciano ha preso decisamente più voti, il posto é splendido e gli organizzatori sapranno fare la loro parte, ma come é stato possibile lasciare passare un'occasione ghiotta come Marsala?

Ognuno lo scopra da se, ammesso che reputi la cosa di un qualche interesse.

Nel mentre vale la pena ricordare a tutti che al di là della riproposizione meccanica del Bando di Regata (chi ne ha letto uno per intero di recente?), siamo alla vigilia del Campionato Italiano Master e Femminile, e a seguire dell'Europeo Femminile, a Rosignano, Toscana (II Zona), Italia (..a chi spetta quindi promuoverlo??)
Il tutto a casa di un Signore che si chiama Aduo Marconi, che si é speso sempre generosamente per la Nostra Classe (sua creatura fu anche l'eccellente Campitaliano all'Elba), il Signore che ogni anno organizza il Campionato del Tirreno, uno degli appuntamenti storici della Classe, e che per tutto quello che ha fatto, e che continua a fare con passione e prodigalità, andrebbe tenuto in bel altra considerazione dai media della Nostra Classe, che invece non vanno oltre un ciclico taglia-copia-incolla di bandi di regata, anziché dedicare ad Aduo ed ai suoi almeno una parola di sincero ringraziamento.

Grazie ad Aduo quindi, che continua a farsi in 4 per consentirci di giocare!


-ITALIANI CLASSI OLIMPICHE A MARSALA
courtesy of farevela.net
Marsala- Le regate del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2005 saranno organizzate dal “Comitato dei Circoli Velici Lilybetani”, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla Lega Navale Italiana – sezione di Marsala. Il programma prevede due serie di regate, dal 4 al 7 settembre per le classi Finn e la nuova tavola olimpica Neyl Pride rs:x, dal 10 al 13 settembre per tutte le altre classi olimpiche.

Tutte le regate saranno disputate nei campi di regata che saranno allestiti dalle segreterie si settore, nelle acque antistanti Capo Boeo, le Isole Egadi e la Laguna dello Stagnone. Si tratta di uno dei campi di regata più belli d'Italia, sia per il vento che per le bellezze naturali. Il Campionato sarà Open, ovvero aperto anche a equipaggi stranieri.

www.cico2005.it
www.marsala2005.it
www.comunemarsala.it/

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, certo Marsala sarebbe stato un gran bel posto......e che vetrina, con il CICO (e non dimenticate che poco dopo a Trapani ci sarebbero stati gli act 8 e 9 della coppa america, da cui uscirà il vincitore del campionato Louis Vuitton ACC Champion 2005)
E' giusto rispettare le scelte di chi vota, anche se c'è da domandarsi se effettivamente i voti dei capiflotta rispettino poi la volontà degli iscritti.
Certo un bel 10 giorni di vacanza in Sicilia.....con quel mare.........

Anonimo ha detto...

La scelta di chi vota non si discute.. però avanza qualche dubbio sulla lucidità di un simile voto, visto cosa si é scelto e visto il calendario nazionale prodotto dalla medesima riunione (anzio-muggia-rimini-venezia), é assolutamente ragionevole!!

Marsala sarebbe stata un'ottima occasione per sposare assieme una bella vacanza per i partecipanti, regate di alto profilo tecnico ed organizzate splendidademente, una grande vetrina per la classe, il tutto in una cornice indimenticabile.. ed invece, nel solito cratere vulcanico.

Nulla da dire su Bracciano, quando ci siamo andati siamo stati sempre bene, ma non era il caso di cogliere l'occasione per fare qualcosa di nuovo?

Anonimo ha detto...

Cerchiamo di essere ottimisti, la Segreteria si é impegnata a raccogliere di già le candidature, ok, non si sa ancora che formula di RL ci sarà, comunque prima o poi lo sapremo (la figurina comunque l'hanno fatto, e rimane:-), si era parlato di introdurre una regola per la quale chi organizzi un anno regate nazionali o italiano, l'anno dopo stia a riposo e non ne organizzi.

E' una regola (non scritta) che una volta veniva rispettata, e garantiva una certa rotazione della classe fuori dai soliti pertugi, poi, a causa degli "eccetto" voluti dai soliti, cominciò ad essere disapplicata al fine di garantire che qualche regata finisse sempre nei soliti posti, finché la regola non fu abbandonata del tutto.

a vedere il calendario attuale, se questa regola (che trovo ragionevole, intelligente e civile) venisse reintrodotta, l'anno prossimo non si dovrebbero disputare regate nazionali e/o campitaliano in:
-Friuli Venezia Giulia;
-Veneto (mare);
-Romagna;
-Lazio;

..già sento urla e strepiti :-)))

le alternative sarebbero comunque di primissimo piano, speriamo che la regola venga reintrodotta, anche se c'é da essere scettici a tal proposito: molti dei plenipotenziari della nostra classe vengono proprio da queste regioni, accetteranno che nel 2006, nella loro zona, non si facciano regata importanti? ;-))

Anonimo ha detto...

Ottima idea!

e aggiungiamoci anche che le location per le nazionali le votino solo chi ha dimostrato di fare davvero le nazionali, ossia i primi 10 della Rl o chi ha fatto almeno il 75% delle prove Nazionali disputatesi l'anno prima!

Non é una provocazione, é una questione di ragionevolezza. Ad esempio noi corriamo solo a livello locale, non vedo perché dobbiamo decidere dove poi andranno gli altri.

Se qualcuno mi scegliesse dove andare in vacanze sarei alquanto "contrariato"!! Voi no??

Per l'Italiano votano sempre tutti i capitani, é ragionevole, é l'evento di tutta la Classe, ma le Nazionali servono per un Trofeo specifico e a qualificarsi.

Pensateci bene..

Anonimo ha detto...

Rispondo a questa ultima affermazione:
"ma le Nazionali servono per un Trofeo specifico e a qualificarsi."
Ecco, questa è la dimostrazione di come vengono percepite le regate duca di genova e la bassa affluenza di queste ultime regate si spiega da sola.
E' questo che si vuole?
Regate zonali e di semplice divertimento più affollate delle regate nazionali?
Non piuttosto begli eventi con tante barche dove ci si diverte, in acqua si combatte col coltello fra i denti e a terra si sta in bella compagnia?

Se si preferisse la seconda opzione reputo che tutti gli iscritti, per voce del proprio capitano di flotta, abbiamo il diritto di scegliere dove andare a divertirsi.

Su quanto si dice dei voti e della regola non scritta di far ruotare le zone dove disputare le regate concordo in pieno, possibile fare 3 regate nazionali in alto adriatico con tutti i bei posti che abbiamo?
quindi, come scriveva qualcuno, per il 2006 non dovremmo andare
-Friuli Venezia Giulia;
-Veneto (mare);
-Romagna;
-Lazio;
Credo questo non sia un problema per noi italiani, che ne dite?
Gente, ma ne siete consci che l'Italia è uno dei posti più belli oserei dire al mondo dove poter fare regate? Abbiamo veramente tantissimi posti belli, molto diversi fra loro, mare, laghi, di tutto; e ci ritroviamo a concentrare le regate nei "soliti posti" dove la classe è già più che radicata invece di andare in posti nuovi e belli.
Ma è questo che si vuole veramente?

Sicuramente fa piacere sapere che la segreteria sta raccogliendo candidature, ma per cosa? Come sarà organizzato il circuito l'anno prossimo?

Anonimo ha detto...

Rispondo solo all'ultimo intervento:"Ecco, questa è la dimostrazione di come vengono percepite le regate duca di genova e la bassa affluenza di queste ultime regate si spiega da sola.
E' questo che si vuole?
Regate zonali e di semplice divertimento più affollate delle regate nazionali?
Non piuttosto begli eventi con tante barche dove ci si diverte, in acqua si combatte col coltello fra i denti e a terra si sta in bella compagnia?"

E' esattamente questo che si vuole: Nazionali poco affollate ed elitarie, per assegnare punti e coppette ai soliti noti che possono prendersi i w.e. che vogliono per andare in giro, basta!

non é fenomeno recente che regate tecnicamente disprezzate dai "papaveri" della nostra classe (che poi raramente si perdono la festa!)facciano più del doppio delle presenze alle Nazionali.
Caldonazzo (German Open) e Vacanze Romane sono anni che stritolano qualsiasi nazionale!

il fenomeno é noto e palese, come é noto e palese che non é stato fatto nulla per rendere le nazionali più appetibili!

quindi vanno bene le nazionali attuali, quando si grida al miracolo per trenta barche, con zonali che la settimana dopo ne fanno 31!!!

e lasciamo che vada così!
hai ragione tu, caro amico, l'Italia é un posto splendido per regatare, le nazionali continueranno a farsi sempre a casa di chi ha le cadreghe, e noi altri ce ne andremo a fare regate dove ci piace, con più barche ed in posti più belli, a loro coppette e puntarelli, a noi altri tutto il resto!! :-)))))

Anonimo ha detto...

Allora poi nessuno si lamenti che si "stanno creando 2 circuiti" uno di punaterelli e l'altro di divertimento.
Se va bene così..... preferisco il "tutto il resto" a cui fai riferimento tu.

Anonimo ha detto...

Scusatemi se mi intrometto, ma Signori é già così!

Già ci sono 2 circuiti.

Non se ne riconosce l'esistenza perché quelli delle "cadreghe", come diceva bene non so chi, vedrebbero sminuito il loro "peso", ammesso che abbia senso che questi abbiano ancora peso!

grazie a questa loro maniera di gestire la Classe praticamente si sono ritrovati a fare i principi senza regno, e tutto con le loro mani, perché se le Nazionali, che dovrebbero essere eventi "top", fanno meno di una zonale (seppure a Caldonazzo), vuol semplicemente dire che le cadreghe continuano ad andare da una parte, ma la Classe é da un pezzo che sta andando altrove!! :-)))

L'idea di far scegliere le locations delle nazionali solo a chi ne fa il 75% é ragionevole, ed ottima, oltre che onesta, perché porterebbe alla luce quanto già é nella realtà!

Scusate ma le Nazionali per Lorient non si sono disputate tutte al nord-nord est? Cervia-Monfalcone-Arco-Cervia.

Ed i recenti campitaliani?
Anzio(+Europeo)-Muggia(di nuovo Alto Adriatico)-Elba-Bracciano.

Non lo vedete che le locations sono sempre le stesse?

E perché disperarsi?

Vorrà dire che le cadreghe saranno sempre lì, e non potendo essere ubique, noi, come diceva bene uno prima, ci andremo a divertire in posti più belli! :D