Translate

25 giugno 2005

Gamagori: The City.


gamagori_map, originally uploaded by lzp.

Gamagori é una ridente cittadina di mare sita nel Giappone centrale, versante Oceano Pacifico, a poche ore di treno da Tokio, cosa che, considerata la velocità dei treni nipponici, non ci fornisce alcun elemento chilometrico.

La prima antropizzazione dell'area pare risalga a circa 8500 anni fa, già allora il luogo era apprezzato per il clima mite e per la ricchezza del mare.

La città, nel senso "municipale" del termine, risale al 1954, probabilmente in seguito alla riorganizzazione territoriale del Giappone post-bellico.

Attività principali di Gamagori: coltivazione di mandarini, pesca e turismo.. e questo la dice lunga sul clima mite, almeno d'inverno, mentre d'estate (ossia quando si disputerà il Mondiale) le serie storiche climatiche riportano un clima caldo-afoso.

La vocazione turistico-sportiva del luogo é palese, nelle acque di Gamagori si disputano alcune delle regate più importanti del Giappone mentre qualche hanno fa la città ha ospitato il Campionato del Mondo di Triatlhon.

A fine luglio ricorre una settimana di festività, famosa in tutto il paese per l'opulenza dei fuochi d'artificio sul Pacifico, i nostri che avranno il privilegio di essere lì ci sapranno dire!

Come si diceva poc'anzi, le medie stagionali inducono a credere ad un mondiale con caldo afoso e aria leggera.

L'abitato di Gamagori é collocato sul fondo di un profondo golfo, piuttosto chiuso, lo sbocco a mare del quale é sul lato di un altro golfo, altrettanto chiuso ed estremamente più vasto, a parte quindi la salinità delle acque, il luogo dovrebbe godere delle termiche marine, adeguatamente incasinate dalla gran quantità di terra emersa circostante.

A breve altre info strettamente non attendibili 8-)

Nessun commento: