Translate

08 giugno 2005

Regole!Regole!Regole!


hockey, originally uploaded by lzp.

Non avendo facoltà di scrivere sulla mailing list della Classe Snipe, e non volendo assolutamente farlo, visto le reazioni "scomposte" che ciò ha di recente provocato, ecco un mero contributo alla recente diatriba lì apparsa.

In attesa di ulteriori contributi, di seguito una disamina comparativa della Regola31 in diversi contesti normativi, dal Regolamento di Regata, fin dove capita, con l'auspicio che possa servire a qualcosa, se non a diradare le tenebre..

PS: chiunque voglia contribuire non ha che da inviare altri esempi di regola/art.31, o di aggiungerli a commento (volendo anonimo) a tale pubblicazione 8-))


Regola 31 Regolamento di Regata
31 TOCCARE UNA BOA
31.1 Quando in regata una barca non deve toccare una boa di partenza prima
di partire, una boa che inizia, delimita o termina il lato del percorso sul
quale essa sta navigando, o una boa d‚arrivo dopo essere arrivata.
31.2 Una barca che ha violato la regola 31.1 può, dopo essersi resa ben
libera dalle altre barche al più presto possibile, compiere una
penalizzazione facendo prontamente un giro comprendente una virata e
un‚abbattuta. Quando una barca compie la penalizzazione dopo aver toccato
una boa d‚arrivo, essa deve tornare completamente sul lato di percorso della
linea prima di arrivare. Ciò nonostante, se per aver toccato la boa, una
barca ha ottenuto un significativo vantaggio nella regata o nella serie, la
sua penalità sarà di ritirarsi.

++++

Regola 31 di Sant'Agostino - L'unicità del battesimo contro Petiliano - Libro
scisma la verità del battesimo, noi incriminiamo la loro iniquità, ma riconosciamo e approviamo senza riserve la verità del battesimo. Chi sostiene l'invalidità ...

courtesy of www.augustinus.it

+++++++

LA REGOLA n°31 nel Golf
Gare a colpi- quattro palle

Nelle gare a colpi quattro palle due concorrenti giocano come partners, giocando ciascuno la propria palla. Il punteggio più basso dei due partners conta per la buca. Se uno dei partners non completa una buca, non c'è penalità.

courtesy of http://www.golfitaliano.it/

++++

Istruzione di reparto (IDR) Art.31
Durante l’istruzione di reparto (SR, settimane 14-21) si cerca di amalgamare i gruppi e l’equipaggio di veicoli con le batterie e le divisioni. Le batterie raggiungono la prontezza di base mediante esercizi d’impiego. Nell’istruzione di reparto ogni soldato deve considerarsi una parte del tutto ed eseguire il proprio compito nel quadro generale.

courtsey of http://www.heer.vbs.admin.ch/

++++

Codice della Navigazione
Art. 31 - Limiti del demanio marittimo

Nei luoghi, nei quali il mare comunica con canali o fiumi o altri corsi di acqua, i limiti del demanio marittimo sono fissati dal ministro dei trasporti e della navigazione di concerto con quelli per le finanze e per i lavori pubblici, nonché con gli altri ministri interessati.

courtesy of http://www.infoius.it/

++++

Nuovo codice della stradart. 31. Manutenzione delle ripe.
Art.31
1. I proprietari devono mantenere le ripe dei fondi laterali alle strade, sia a valle che a monte delle medesime, in stato tale da impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale, ivi comprese le opere di sostegno di cui all'art. 30, lo scoscendimento del terreno, l'ingombro delle pertinenze e della sede stradale in modo da prevenire la caduta di massi o di altro materiale sulla strada. Devono altresì realizzare, ove occorrono, le necessarie opere di mantenimento ed evitare di eseguire interventi che possono causare i predetti eventi.

++++

Charter of Fundamental Rights
Article 31 - Fair and just working conditions:
1. paragraph 1
1. Directive 89/391/EEC; Article 3 of the Social Charter; point 19 of the Community Charter on Workers' Rights; Article 26 of the revised Social Charter (right to dignity at work); Article 140 EC Treaty ("working conditions")

2. paragraph 2 (limitation of maximum working hours)
2. Directive 93/104/EC; Article 2 of the European Social Charter; point 8 of the Community Charter on Workers' Rights

courtesy of http://europa.eu.int/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Blogger, Lei si dimentica il famoso gruppo musicale degli Articolo 31 !
z

Anonimo ha detto...

caro blogger,lei si dimentica la regola regolamento di regata 60.1 parte 5

lzp! ha detto...

La 60.1 é stata postata, come giusti che fosse!

A titolo personale posso solo aggiungere che, pur non conoscendo il cardinale esatto della regola, il principio espresso dalla stessa e dalla 61 sono stati il mio primo pensiero, ossia: se si vede un'infrazione, si protesta nei modi, nelle forme e nei luoghi prestabiliti, altrimenti si tace..

..ma ad attenersi hai fatti non é questo il punto in discussione, giacché nessuno ha avanzato proteste ufficiali "a telecamere spente"!
Piuttosto é stata fatta dell'ironia, la quale rientra nello spirito del gioco (almeno é auspicabile) e che non conosce i medesimi limiti temporali/formali propri di una protesta ufficiale.. certo, l'ironia può risultare sgradita, é lecito!.. ma rimaniamo comunque fuori dell'ambito del RdR, no? 8-)