Translate

27 giugno 2005

Zibaldone del lunedì!


giacomino, originally uploaded by lzp.

"Vano ed inutile tentativo di riallacciare i nodi di quanto inerente la settimana scorsa, con quanto inerente il w.e. appena conclusosi."

Disputatosi in quel di Rosignano il Campionato Italiano Master e Femminile. A breve un breve e dettagliato (forse) resoconto, per ora ci limitiamo a dire, a quei pochi che ancora non lo sanno, che Rosignano é stato un altro bel successo organizzativo e di presenze: 33 barche sulla linea, poco vento, corrente, tanto caldo ed un SuperG (alias Giuliano De Matté) in grandissimo spolvero, che con 3 primi su 4 prove, regola l'agguerrita concorrenza e porta a casa il titolo di Campione Italiano Grand Master: COMPLIMENTI GIULIANO!!

Altro dato significativo "l'origine" dei partecipanti: su 33 equipaggi, 14 venivano dalla XIV zona, fatto questo che potrebbe costringere i soliti "censori" della nostra Classe a rivedere la trita giaculatoria del "non-attaccate-mai-il-carrello-alla-macchina", con la quale sono stati spesso epitetati anche gli amici della XIV :-)

Mentre a Rosignano SuperG faceva sportivamente hamburger dei propri avversari, a Kiel si chiudeva la classicissima Kieler Woche, una delle che costituisce il circuito Eurolymp.

A Kiel di italiani se ne sono visti pochi, ed in ordine sparso, con risultati trascurabili, a parte i soliti Sibello, che nei 49er hanno portato a casa un terzo posto nella Golden Fleet, ed un eccellente ottavo posto di Luca Modena nella Classe Star, che con 40 barche sulla linea, ha visto sul secondo gradino del podio una faccia assai nota della Classe Snipe, ossia l'americano George Szabo!

A Kiel si é presentato anche il novello Presidente dell'ISAF... chi vuole si vada a leggere le relative chiacchiere 8-)

Poco a sud di Kiel ("poco" su scala planetaria) si disputava l'Act 5 di Coppa America, che ha presentato due novità:
-regata di flotta, anziché match race;
-evento spettacolare, anziché fondamentalmente palloso;

I 12 Coppa America che si sono affrontati nelle acque iberiche hanno dato gran spettacolo, nell'apposito "post", qui di seguito, l'indirizzo per andare a vedere le solite menate ufficiali, ci sarebbe anche un sito "non ufficiale", dove sono riportate tutte le (non poche) assurdità del carrozzone della coppa america, tipo la grottesca nave-da-crociera-1000foglie, utilizzata come barca per gli spettatori, ma siamo ancora in attesa dell'autorizzazione, da parte dei curatori di questo sito, a diffonderne l'indirizzo!

L'atto 5 l'ha vinto LunaRossa (noi ci rifiutiamo di chiamarla ipocritamente "nostra" in quanto non abbiamo azioni né telecom né prada 8-), Oracle, che aveva guidato i precedenti 4 Atti di match race, é finita nona, prendendo delle gran bastonate, e dimostrando che le regate di flotta sono diverse da quelle di match race, non solo per la consistenza numerica.

In realtà l'atto 5 l'aveva vinto Victory Challenge, ciliegina dei continui progressi mostrati durante i precedenti atti, ma la barca é stata squalificata alla fine della quarta e ultima prova dell'atto, in seguito ad un controllo di stazza, durante il quale é stata rinvenuta un "eccessivo alleggerimento di acqua a bordo (??)".
Sulla base di questa osservazione il Comitato ha protestato la barca e la Giuria, dopo diverse ore, ha squalificato Victory, assegnando la vittoria a Luna Rossa, che era pari punti con Alinghi ma con piazzamenti migliori degli "sfizzeri".

La buona notizia é che la Coppa America per il momento si riposerà un pò, fino al 25 agosto, quando si riapriranno le danze a Malmo, per l'Atto 6 e 7, quindi i media del settore avranno modo di disintossicarsi e di dedicarsi ad altro, magari a qualcosa di più interessante.

A metà tra Kiel e Valencia si é invece disputata la Rolex European Swan Regatta, nelle acque del Solent... superfluo qualsiasi commento sullo spettacolo di simili eventi: chi conosce gli Swan adesso avrà i lucciconi agli occhi al pensiero di una simile regata, chi non li conosce farebbe bene a provvedere 8-)

Dall'altra parte dell'Atlantico invece, ha visto la luce "Brasil1", la barca del consorzio brasiliano per la VolvoOceanRace, foto del varo nel relativo post.

Di tutt'altro genere una notizia che starà togliendo sonno ed appetito a molti/e (http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/ladyd/johnjohn/johnjohn.html) 8-)))

Da ultimo, ma non per ultimo, si é disputata nelle acque del lago di bracciano la CITTA DI ANGUILLARA SAILING CUP, regatina multiclasse-costiera simil-saint tropez, a latere di una giornata di festa a fini benefici, organizzata dal Comune della Città di Anguillara.

Della regata daremo conto in seguito, qui ci limitiamo a dire che il lago ha regalato una giornata assolutamente splendida!

Nessun commento: