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12 luglio 2005

SCIRA USA: "That's the way we like it!"


sciraus_hp, originally uploaded by lzp.

Improvviso ed effervescente crepitar di proposte e modalità di redazione di proposte e di modalità di modalità di redazione di proposte, su una mailing list della Classe Snipe inaspettatamente e stra-ordinariamente animata.. e purtroppo anche un pò "animosa"!

Della bozza di "bozza di proto-proposta" per l'introduzione di un Board in Italia qui si é detto in abbondanza.

In merito possiamo solo aggiungere quanto osservato da un nostro collaboratore: prima si definisce il progetto della riforma, poi si cercano i componenti per un board!

cercare i volontari per comporre un board, senza prima un chiaro e preciso progetto, che preveda dettagliatamente le funzioni, i compiti e non da ultimo, gli obiettivi e le modalità per verificare il raggiungimento degli stessi (ossia le RESPONSABILITA' di chi farà parte del Board), é una "cencellata" che farebbe impallidire addirittura qualche "onorevole" nostrano!

Il Board non é un "fine", é solo un mezzo.

Il "fine" del Board é scaricare di lavoro la Segreteria Nazionale per mezzo di "deleghe operative".

Il fine non é creare una burocrazia nano-ministeriale, fatta di tanti "amici di", messi a caso in un dato posto in quanto "amici di", buoni giusto da schierare in parata dietro al tavolo delle coppe, durante le premiazioni, e basta.

Il "fine" della riforma é, o deve essere, "fare quel che c'é da fare", quindi snellire, non impantanare, altrimenti tanto vale andare ad inchiodare, sulle porte della cattedrale, il paginone centrale di qualche rivista!

immagino sia esperienza comune ricorrere ad un "tecnico" di fronte ad un problema domestico.
Scusate ma se vi perde il gabinetto, chiamate uno a caso, o prima vi fate un'idea del problema e poi chiamate uno che vi serva a qualcosa, tipo.. un idraulico??
Applicando il principio del "prima-chi-poi-cosa" (paventato sulla lista) ad un problema domestico, ci si ritroverebbe con la casa allagata e con l'antennista o il tappeziere che pretendono di farsi pagare la chiamata (..più un supplemento per la fessaggine!).. come biasimarli?

Di tutte le belle e condivise parole, fioccate lievi sulla lista di recente, l'unico che abbia deposto la cetra e si sia preso il disturbo di affrontare i dettagli operativi é stato il Nostro Dart Vader.. che in realtà non li ha affrontati sulla lista, ma in un commento sul Blog, e di ciò gliene va reso merito (di avere affrontato i dettagli operativi, non di avere lasciato un commento sul blog:-)!.. anche se in quell'occasione Dart Vader proponeva la reintroduzione della schiavitù, comunque gliene va reso merito :)))

Quindi qui cominciamo dal primo punto:
secondo VOI che poteri dovrebbe avere il TESORIERE di un eventuale Board???

Detto ciò veniamo ad altro.

L'immagine qui sopra é estratta dal Sito Ufficiale della Classe Snipe USA.

L'immagine ovviamente non é attiva, se clikkate sullo snipe non accade nulla, ma se andate sul sito della SCIRA US e clikkate sulla medesima immagine, finirete alla pagina rispondente a questo indirizzo:
www.snipeus.org/tab.aspx?tabid=574

..e qui scoprirete le ultime notizie sul "Perpeutal Fund": cos'é, come funziona, a cosa serve, che vantaggi presenta per la Classe e per i donatori.

Molti osserveranno subito (molti l'hanno già fatto) che la normativa fiscale italiana potrebbe non concedere le stesse agevolazioni di quella federale (americana), in materia di defiscalizzazione delle donazioni ad associazioni sportive no profit, ed é un'obiezione più che lecita, ma insufficiente, perché dire che in Italia la norma potrebbe non consentire un "perpetual fund" non vuole assolutamente dire che in Italia la norma "non consenta" l'istituzione di un perpetual fund, la differente portata dei due concetti la potrebbe cogliere chiunque.

Di recente, ossia ieri, sulla lista si é fatta menzione della possibilità di adornare la classe con la dicitura ONLUS.

Potrebbe essere una possibile via, e potrebbe anche non rivelarsi tale.
Per uscire dal dubbio ci sono essenzialmente due maniere:
-fregarsene, e continuare poi a lamentarsi della perpetua mancanza di risorse necessarie a mettere assieme qualsiasi attività, finalizzata a sostenere l'attività della Classe, e quindi a fornire altre risorse alla Classe stessa;
-incaricare ufficialmente (a far solo chiacchiere non é che si vada molto lontano) qualche socio della Classe, pratico della materia, di verificare l'effettiva fattibilità di un "fondo perpetuo" in Italia, su assetto ONLUS o meno, al quale i soci possano donare, detraendosi (in toto o meno) la relativa donazione dal proprio debito con l'erario.

Ovviamente tale decisione non riguarda noi altri, i quali più che riportare l'idea (non originale), e fornire le coordinate web per andare leggere come funziona il fondo della SCIRA USA, non possiamo fare.

Speriamo che, anche di questo, si riesca a discutere civilmente.

PS: di tutta la stucchevole polemica montata attorno all'errata citazione della "fonte" dalla quale é stato "copiaincollato", sul sito Ufficiale della Classe Snipe, la bozza di "bozza di proto-proposta", inerente la realizzazione di un Board Nazionale nella SCIRA Italia, noi che siamo la fonte, semplicemente NON NE VOGLIAMO SAPERE NULLA!

Nel nostro considerevole "patrimonio nevrotico", di sicuro manca la nevrosi del "primato ad ogni costo", che invece a quanto pare dilaga altrove, quindi non ce ne frega assolutamente nulla che il suddetto "copiaincollamento" sia compiuto nel rispetto della legge, e soprattutto della decenza, la quale esigerebbe la corretta citazione della fonte dalla quale copia il materiale copiaincollato su un proprio sito.

Noi su questo blog le fonti le citiamo, SEMPRE!
Anche a costo di essere ridondanti, male di sicuro non fa.
Se gli altri non hanno il medesimo buon gusto, non può essere certo un problema nostro :))

A chi sia interessato esclusivamente alla componente pettegolesca della recente diatriba, possiamo solo dire di non avere nulla da dire.

Il Segretario Sud Europeo ha chiaramente detto che qualsiasi tentativo di imputargli qualunque coinvolgimento attivo con questo blog, é essenzialmente menzognero, e lo ha detto con una chiarezza ed una veemenza tali da non dare adito a dubbi.. oltre a dare chiaramente l'idea di temere che questo Blog gli potesse trasmettere una qualche pallosissima malattia esantematicata :))

E' ve, ci ha fatto piacere che il sito ufficiale della Classe Snipe copiaincollasse da questo blog la proposta per la realizzazione di un board nazionale, ma solo perché quel che ci interessa sono le idee, la loro circolazione, ed i confronti costruttivi che da questa possano scaturire, non la paternità (o la maternità) delle stesse, né il primato cronologico nella pubblicazione delle medesime, che invece evidentemente é grottesca fissazione di molti altri.

Saremo in pochi, ma siamo fermamente convinti che il civile scambio di idee sia l'unica via possibile per il generale "miglioramento" della condizione comune, cosa che tutti i nostri detrattori (che invece sono tanti!) evidentemente proprio non riescono a concepire ne a tollerare.. ma anche questo non é un nostro problema, noi non possiamo che attaccarci un taumaturgico "E CHI SE NE FREGA!" :))

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissima redazione di Snipeout
Non ho alcun timore che il Blog mi possa trasmettere malattie esantematiche. Ritengo invece che sia una utilissima fonte di confronto, essendo tra l'altro, esaurite tutte le altre. Mi piace, però, essere indicato come autore solo di quello che faccio, non di quello che fanno altri. Quindi mi limito a scrivere a volte sul blog firmandomi 30001 oppure sniper (dipende dal blog che a volte non mi riconosce per miei errori di accesso). Concordo sulla necessità di trovare forme e poi le persone, ma comunque anche le persone sono necessarie.
30001

Anonimo ha detto...

Il Segretario Sud Europeo ha ragione: é giusto che ad ognuno si imputi solo quanto scrive, soprattutto con l'aria da caccia alle streghe che tira!

speriamo che comunque, esantematica o meno, il tuo contributo a questo "sottoscala" rimanga, come é stato fin'ora.

Le persone servono, hai ragione, ma serve assolutamente prima chiarire i compiti.

Uno che prende un impegno senza sapere di cosa si tratti nel dettaglio, o é un perfetto cretino o accetta solo per fare i propri comodi.

Sono sicuro, e non sono il solo, che 30001 voglia un Board come lo vorremmo noi tutti, ma un Board, non la situazione attuale elevata alla quarta!! :))

rh+

Anonimo ha detto...

Circa il fondo perpetuo:

Non mi sembra una bella idea che, con la deregulation garantita dall'attuale statuto nonché regolamento, ci si mett anche a parlare di soldi.

Per spendere i quali, ci vorrebbero dei programmi...

Guarda caso, l'elegante giro di valzer sulla lista, oltre a farci sapere che abbiamo a che fare con esimi Avvocati, ha avuto il solo "pregio" di spostare il discorso sui "massimi sistemi" - ben lontani dal (seppur deficitario) elenco di punti "urgenti" fatto da Ciufo...

Sarà un caso, come ho detto prima?

Fate un po' voi

Anonimo ha detto...

il fondo perpetuo é un'idea semplice, e molto bella.

sono andato a vedere, gli americani lo usano in particolare per aiutare l'attività giovanile, e lo gestiscono bene: tanti soldi e tante cose fatte!

caro anonimo sul fatto che da noi, almeno ora, non pare fattibile, hai tutte le ragioni.

ho sempre creduto che una delle fortune di questa classe, fosse quella di avere pochi soldi, perché visti i toni, se ci fossero di mezzo anche i soldi..

però i soldi servono, perché le altre classi, tra sponsor e fiv (quelle olimpiche e di interesse), di soldi ne hanno tutte, e servono anche a noi, altrimenti arriveremo presto a nazionali da 100euro, già alle nazionali ci vanno pochi, così chi ci andrebbe più?

ap.

Anonimo ha detto...

perché, col fondo la classe mi pagherebbe le iscrizioni alla nazionali (come facon i mondiali)?

E fino a che posizione di RL? Primi dieci?, ultimi 50 (come promozione, perché i primi 10 ci vengono già)?

Su su...

Poi bisogna verificare, dal punto di vista della legislazione italiana (non quella USA), cosa comporta in quanto a incombenze ecc.

Chi si prende la responsabilità di amministrarli? Chi lo fa, non è forse giusto retribuirlo (per i rischi e l'impegno che comporta)?

Vedi che le cose si fanno complicate.

Piuttosto, una cossa alla portata è mettere a posto lo Statuto della classe, che fa acqua da molti punti di vista e non sembra dare i risultati sperati.

Cambiamo il sistema di votazione, facendo votare tutti gli armatori? Facciamo in modo che i capi flotta siano regolarmente eletti dai loro soci - ed a intervalli regolari, come SCIRA prescrive!.

Imponiamo una regola scritta che faccia ruotare le località per nazionali e campitaliano? (le regole non scritte non funzionano più - roba d'altri tempi)

Imponiamo che le candidature arrivino al SN per iscritto almeno 15 gg prima dell'assemblea e rese pubbliche? Proibiamo le candidature del mattino stesso?

Vedete che, anche senza fare l'onlus, con poche regolette, si potrebbe cambiare non poco lo scenario. E magari poi più persone si divertirebbero e si sentirebbero più portate a dare il proprio aiuto alla causa...

Ma discettiamo di Fondazioni, che sennò...

Anonimo ha detto...

Beh, sul fatto che i capiflotta siano persone al di sopra di ogni controllo... sfido chiunque a dirmi se ha indicato (votato) direttamente il proprio capoflotta (o se sa di averne uno) o se invece se l'è trovato lì dando per scontato che dovesse essere sempre quello... chi di voi è stato in qualche modo interpellato riguardo alle faccende di cui tutti si sono occupati in questi mesi per il bene della classe? Chi di voi sa come e perché ha votato all'assemblea nazionale il proprio capoflotta? Chi sa perché la delega del proprio capoflotta è finita ad un altro, magari di un'altra zona? O direttamente nelle mani del Segretario nazionale? Perché il SN vota con le deleghe? È una figura super partes oppure è giusto che non lo sia?

Perché ci sono flotte "morte" che vivono solo per il fatto di essere le uniche nella provincia, quando c'è una regola SCIRA che prescrive la confluenza degli associati (eventuali: quando sono meno di tre) nella flotta più vicina? Risposta: perché è un voto in più...

Anonimo ha detto...

Scusate, ma nessuno ha mai imposto un capitano di flotta a nessun associato, credo.
Le flotte sono tante, credo ognuno possa scegliere a quale far parte in base ai suoi gusti e simpatie verso gli iscritti e il relativo capitano, o sbaglio?
Anche di recente sono nate nuove flotta, alcuni iscritti si sono spostati da una flotta a un'altra, forse proprio perché non condividevano certe prese di posizione del proprio capitano.
Sulle ultime questioni poi so per certo che diversi soci sono stati interpellati dal proprio capitano, se questo poi non ha ricevuto risposte nei termini richiesti, poveraccio, avrà espresso non il voto della flotta (visto che non ne disponeva) ma quello suo personale.Sta a tutti noi renderci attivi nelle scelte per voce del nostro capoflotta e, se non soddisfatti, eleggere un capitano diverso o creare una nuova flotta. (bastano 3 proprietari e 3 non proprietari, per fondare una nuova flotta)
Se ci sono poi stati capitani che non hanno interpellato i propri associati, sta a questi fare le proprie rimostranze al loro capitano, credo.
Su quanto dice nel suo intervento questo ultimo anonimo
"Perché ci sono flotte "morte" che vivono solo per il fatto di essere le uniche nella provincia, quando c'è una regola SCIRA che prescrive la confluenza degli associati (eventuali: quando sono meno di tre) nella flotta più vicina?"
E' vero, la SCIRA internazionale dice quanto da te riportato, ma la SCIRA Italia, all'art. 6 dello statuto recita:
"...Lo scioglimento sara` escluso solo nel caso in cui la flotta, il cui numero di aderenti sia sceso al di sotto del limite minimo previsto dallo Statuto, sia l'unica con sede nell'ambito della sua provincia".
sul fatto che questo sia bene o male si può sicuramente discutere, ma lo statuto dice così.
Su quanto poi dici delle deleghe, allo stato attuale il Segretario è anche capitano di flotta e come tale può avere le deleghe di un altro capitano.
Deduco quindi che da statuto la concomitanza delle 2 cariche sia prevista (si potrebbe appurare, effettivamente).
Credo comunque sia nel diritto di ogni associato esprimere le proprie opinioni sulle scelte del capitano in primis con questo, invece di lamentarsi in questo spazio.
Sfruttiamolo piuttosto in modo costruttivo, non per lanciare accuse e basta.
Saluti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,
mi permetto di farti notare che prima della assemblea 2004 il SN ha pubblicato le candidature ricevute sul sito della Classe in modo molto trasparente. Bisogna dargliene atto.
Spero che ciò si ripeta anche quest'anno e sarebbe utile (come proponi) non accettare candidature del momento (magari fossero state del mattino!).
Però devi anche prendere atto che pochi si sbattono per proporre candidature e che le poche presentate lasciavano poco spazio.

Anonimo ha detto...

Ne prendo sicuramente atto :-)

Non sto dicendo che il SN è la "causa di tutti i mali" della classe, sarebbe ingiusto oltre che non vero.

Vogliamo però dare al SN i mezzi per operare nel modo più trasparente e "condiviso" possibile, mettendolo anche al riparo da "incursioni" (più o meno maliziose) come la mia?

Possibile che il SN debba essere esposto in maniera così diretta, quando invece pochi "meccanismi automatici" potrebbero fugare ogni dubbio sui processi decisionali?

Ad ogni decisione, c'è sempre chi è contento e chi no. Se però le regole sono chiare, anche chi non è contento è tuttavia sereno e consapevole che è stato solo il frutto di un processo decisionale democratico.

Forse mi sbaglio e vi prego di correggermi. Ma mi è giunta voce che la candidatura di Bracciano a fare il campitaliano è arrivata sul tavolo dell'assemblea la mattina stessa. È vero o è solo leggenda?

Prossimo appuntamento, l'assemblea di Bracciano. Quando verranno rese pubbliche le candidature? Siamo ancora in tempo a stabilire delle regole, no? C'è la volontà di farlo - da parte di chi ne ha il potere?

Interessa a qualcuno o amiamo tutti la "suspense"?

Anonimo ha detto...

Anarcosnipe, però l'anonimo non ha tutti i torti! Io non sapevo che i capiflotta andassero votati. Sono relativamente nuovo del giro ma mai mi hanno chiesto un parere. Colpa mia per l'ignoranza. Ma sono proprio l'unico in questa situazione?

"Non ancora disilluso aspirante snipista"

Anonimo ha detto...

ma se anche lo votassimo il capoflotta (questa giunge anche a me nuova...), poi servirebbe solo per votare quello che altri decidono all'assemblea?

Che cavolo fanno i capiflotta durante l'anno? E non mi dite che fanno promozione... o se lo dite dimostratelo!

Anonimo ha detto...

Beh, caro "Non ancora disilluso aspirante snipista" ora lo sai e sai anche di essere in diritto di bacchettare il tuo capitano ogni volta che dovesse prendere decisioni senza averti consultato o "sopra la tua testa".
Riguardo l'altro anonimo che dice che i capitani non fanno promozione, credo non sia giusto quanto affermi (in primi nei confronti di quei capitani che si danno un gran da fare). Ti assicuro che alcuni capitani fanno una GRANDE promozione, altri, evidentemente da quanto dici, no, questo è solo un gran peccato.
La SCIRA Us ha un bel "SCIRA USA Fleet Captain’s Manual". Se riesco lo inserisco qui.
Saluti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Eccolo:

Your SCIRA USA Fleet Captain’s Manual

As a SCIRA USA Fleet Captain you are responsible for many duties. Please keep in mind that the success of your fleet depends on your organizational skills, your ability to delegate and follow up, and your ability to communicate with your fleet.

SCIRA USA Fleets are not all the same, each one has it’s own challenges and needs. You will need to try something different strategies to maintain a healthy active fleet.

Most of all, your fleet members are interested in Serious Sailing, and Serious Fun. This means that you need to organize quality regattas, road trips to regattas, and parties on and off the water. SCIRA USA sailors come in all ages, shapes, and sexes, so keep the entire fleet and prospect fleet members in mind while organizing these events.

Now for the basic important stuff:

1) You are responsible for making sure all your fleet members are current SCIRA USA members. SCIRA USA is an organization that needs these membership dues in order to continue to keep the tight One Design rules in effect. Without SCIRA USA the Snipe would disappear as a class and all of our value in the boat would go with it. Keep your fleet members current. You can contact the SCIRA USA office to check the status of all your fleet members. Any fleet member that shows up to a regatta without a SCIRA sticker on the boat should be asked to join on line that moment. It is easy to do.
Go to snipeus.org and see the membership dues link for more info.
2) You are also responsible for all District and Fleet dues ($10.00) for the same reason. SCIRA USA is a great family to be a part of. All families need funding to stay healthy. .Registration for regattas is when you should ask for the SCIRA membership card, and just increase the amount of the check. Have the form available and the envelope to mail, or register them on line right then.
3) You should have a list of all your members, their phone numbers, addresses, and email addresses.
Contact the SCIRA USA office for a current list – they can email it to you!
4) If you have a big fleet, assign a phone committee to help contact fleet members about upcoming events. Direct contact is always the best way, it is much more personal.
5) You will also need a treasurer. This person should help with the checking, reporting, and the cash flow of your fleet.
6) It is a good idea to have some business cards made up. They should include how to contact you as fleet captain and the SCIRA USA web page address. This will help you to land new fleet members. Put our slogan on it “Serious Sailing Serious Fun”.
7) In big fleets you will need a Secretary to help with the names and addresses. Delegate this to a qualified fleet member. But be sure to follow up with that person monthly.
8) As fleet captain you will be responsible for all communications. In large fleets, delegate to an editor that can write newsletters and keep a calendar of events up to date. A web page is a good idea, but SCIRA USA has one that you can post to. Make sure that it is up to date and that your fleet knows where to find it.


How to succeed in building your fleet

1) Enthusiasm. This is a simple word that makes everything easy. You need to have enthusiasm about what you are doing. When you loose it, it is time to step aside.
2) Energy. It takes a lot of energy to go to regattas, write newsletters, organize regattas, collect dues, and the million other things the fleet captain needs to do. You must find the energy and stick with it.
3) Fleet Cheerleader. Your fleet needs to be “IN THE FACE” of all the other classes. Get noticed. Make sure to take part in multi-class events. Write articles for the club newsletter. Put ads up in the club house. If you are too loaded down delegate this job. It is one of the keys to a successful fleet.
4) Teach. Sailors are all out to try to learn more. Even the best sailor in your fleet wants to learn more and beat the best sailor in other fleets. Take the time to pass the knowledge on to the slower, newer sailors in your fleet. Debrief after races, and regattas. Hold friendly clinics. Write go fast tips in the news letter. Train crew and rotate them to the race committee if they are not on a boat. Bring a tool box and a smile to the parking lot before and after each race to help those in need. This will go a long way in making new sailors and slow sailors to feel part of the SCIRA USA family.
5) Party. You must have more than just sailing. Snipe sailors enjoy Serious Fun. Organize events for the fleet to attend even when there is no sailing.
6) Sail. Serious sailing is also a must. Try to get the best race committee. Set up crew list. Use the SCIRA rules for conducting a regatta more times than not. The class has worked hard to build an image of serious sailing. Short courses should be used only rarely, and the rules of racing should be followed strictly at all events. Rules seminars are another way to make sure that your fleet is up to snuff.
7) Communication. The most important part of a successful fleet is communication. The fleet captain must oversee all communications. They must be frequent and accurate. A calendar of events is vital to this communication. Today the best way to do this is through email. However, there is no substitute for the phone. ALL YOUR CALENDARS SHOULD BE POSTED TO SNIPE.ORG, SNIPEUS.ORG, & YOUR LOCAL CLUB CALENDAR. District Governors want to hear from Fleet Captains. Call them use their experience to solve your local problem. Send the list of your fleet to the District Governor.
8) Successor. Make sure that the Fleet Captain that follows you is also a spark plug. Nothing can kill a fleet more than electing a Fleet Captain that is not enthusiastic! Help the new Fleet Captain to up and running. Now you know how much work it is. Wouldn’t it be nice if the last Fleet Captain was there with experience to help you!


Get as many different people in your fleet involved in something. The whole fleet should be assigned some job or task at least once in the year. The best way to make an idea successful is to have the people implementing it behind it. So accept ideas and let the person with the idea implement it. Everyone is interested in making their own idea work. There is a certain need for each of your fleet members to be successful in sailing and in life. Delegate some task to each member at least once a year, no matter how small, and you will create a fleet that works together. You will add to the SCIRA USA family.

You can find a great deal of information on the Snipe Class Web page at www.snipe.org as well as what is going on in the US at www.snipeus.org . Send a note to the web-master and provide them with information about your fleet, upcoming regattas, and ways that you have promoted the Snipe Class.

The US Sailing Fleet Captain Handbook is a great source of information and direction. It can be found on the US Sailing web site, and it has many great ideas to accomplish the above mentioned task and goals. Set your goals as SCIRA USA Fleet Captain and work at meeting them. It should be fun, challenging, and rewarding. Thank you for putting time back into SCIRA USA.

Anonimo ha detto...

Beh, ragazzi...

Questo è il manuale del perfetto capoflotta, ma anche del perfetto SN, o di chiunque voglia eccellere impegnandosi nella promozione di qualsivoglia attività :-)

Altro che Onlus (per citare la sterile e stentata discussione - ? - che attualmente furoreggia sulla lista_italia), basterebbe tradurre questo decalogo e sforzarsi di applicarlo.

"Troppo facile!", aho...

Anonimo ha detto...

salve, sono un capitano.

vorrei fare alcune precisazioni.

é vero, il 95% dei capitani si gratta il culo, e basta.

conosco io stesso capitani nominati al bar da cariche che di certo NON HANNO il potere di nominare capitani, che spetta solo ai componenti della relativa flotta.

i capitani durano in carica 2 anni, rieleggibili, come i delegati, anche se a molti piacerebbe che la carica delegato fosse a vita! e come i Segretari.

I delegati "rappresentano" il Segretario Nazionale in Zona, finisce il mandato il "capo", finisce il mandato l'ambasciatore del capo.

i capitani li nomina la flotta, come detto 2 anni, rinnovabili.

il Segretario dovrebbe vigilare che i capitani non si grattassero e basta.

se avete un capitano che si gratta, fateglielo presente, se non cambia registro, fatelo presente al Seg.Naz., se non interviene:
-o con l'anno nuovo cambiate flotta, ma specificatelo perché altrimenti il Seg.Naz. vi rimette nella solita flotta;
-o riunite la maggioranza dei vostri flottari, e defenestrate il capitano;

a cosa serve il capitano?
leggetevi quanto postato gentilmente da anarco snipe.

in Italia, a causa di 4000anni di più o meno schiavitù, siamo abituati a considerare il "potere di fare le cose" , come prerogativa di un qualche "principe" remoto, che a sua discrezione provvede o meno alle nostre istanze e bisogni (..4000anni di storia ci hanno insegnato che i principi tendono a sbattersene delle istanze e dei bisogni di chi non sia almeno loro pari!)

negli States, patria della SCIRA, per 2 secoli (ossia tutta la loro storia), la vita civile é stata gestita dalle comunità locali, e non dal principe, per il semplice fatto che il principe o non c'era, o era dall'altra parte del continente!

la selezione é stata feroce, chi non sposava questo metodo, di solito faceva una finaccia per cause più o meno naturali.

questo retaggio, rinvenibile in 1000manifestazioni della vita sociale USA (pensate alla figura dello sceriffo, eletto dalla comunità locale) é finito anche dentro alla SCIRA, nella persona dei Capitani (che non fanno gli scerifffi, non fraintendete!), chiamati a gestire in tutto e per tutto l'attività locale.

tant'é che per la SCIRA, i vari segretari nazionali hanno compiti di rappresentanza e di tenuta contabile, e basta, non votano nemmeno nel Board, eccetto quello USA.
tant'é che tutti gli altri Se.Naz. si sono inventati un'assemblea, dove votano, ma solo con potere consultivo.

I delegato zonali invece la scira nemmeno li prevede, prevede solo la facoltà del Seg.Naz. di avere rappresentanti locali, in america il Seg.Naz. usa i capitani, in italia invece usiamo i delegati.

Risultato?
il risultato, come sempre, dipende da chi occupa la poltrona.

se il segretario nazionale tollera capitani inetti, allora l'attività di base andrà in malora, ed infatti succede puntalmente dove ci sono capitani inetti.

Di recente sono arrivati nuovi capitani, ed in zone in malora la situazione é cambiata drasticamente e rapidamente.

insomma il nodo é uno: se non vi sta bene il vostro capitano, avete due possibilità:
-o continuate ad abbozzare, perché tanto non ve ne libererà né il Seg.Naz. (non é affare suo!), né l'Assemblea;
-oppure lo defenestrate e ne mettete uno nuovo, e magari lo aiutate anche, perché detto tra noi: sbattersi tanto e non essere degnati nemmeno di una riga di mail di risposta dai propri flottari, fa venire una grande voglia di fottersene come il suddetto 95% dei capitani!:)

salute.

cpt.

Anonimo ha detto...

i capitani che conosco io non sanno nemmeno chi c'é nella loro flotta, e ne conosco più d'uno.

conosco certi che si ricordano della flotta solo quando si accorgono che sono meno di 5,e allora vanno a prendere in altre flotte, spesso non lo chiedono nemmeno se possono prendere.

ma la cosa più bella é che conosco anche un capitano che si fa in 4, e che é stato boicottato, o sabotato, proprio da quelli che invece dovrebbero fare in modo che i capitani si facessero tutti in 4!
gliene hanno fatte diverse, brutte.

forse perché faceva troppo, e nel nostro paese é meglio fare un pò di meno che un pò di più, si sa.

al posto suo io mi sarei arrabbiato, e avrei mollato tutto, invece lui é rimasto là, per ora.

a proposito, non lo vedo da un pò, quindi lo saluto, magari legge questo commento, tanto credo che lui capisca chi sono, magari ora, se mi ha riconosciuto, si chiederà chi mi ha raccontato di quelle che gli hanno fatto:-)

ap.

Anonimo ha detto...

Beh, caro cpt

Tirando le somme:

visto che lo snipe è una barca americana, perché non prendiamo ad esempio ciò che di buono ha partorito quel popolo? Tra cui il Manuale del Perfetto Cpt di Flotta snipe?

Se lo spacciamo come Manuale di tattiche di Regata, dici che il Webmaster ce lo pubblica sul sito della classe? ;-)

Anonimo ha detto...

Our Lord! Tu lo pubblicheresti?

Dicci di sì!

Star Wars Fun Club

Anonimo ha detto...

Caro Cpt,
non condivido la tua affermazione che la SCIRA non prevede i delegati zonali, i "District Governors" degli US non sono forse i rispettivi dei nostri delegati zonali? Credo di si.
Il "Manuale del perfetto capitano" voleva solo essere uno spunto (personalmente lo trovo molto interessante) per prendere, come giustamente suggeriva qualcuno, quello che di buono c'è nell'organizzazione statunitense nel tentativo di rendere più efficace e operativa la nostra, italiana, associazione di classe.
Saluti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Non saprei come fare: cari bloggeristi ci create uno spazio per parlare anche di Ranking List? Sul sito imperversano i contatti alla classifica, ma qui non se ne parla! Non è che siete troppo indaffarati a ciarlare (da leggersi in tono scherzoso) e non vi interessano più argomenti legati ad una sana competizione sportiva.

(sempre con il carrello attaccato)

Anonimo ha detto...

Io inizierei a togliere le flotte "sulla carta" che spuntano solo all'assemblea annuale !
Sarebbe già un bel passo avanti !

Complimenti Cpt. per l'analisi socio/storica del perché noi italiani stiamo attaccati alla poltrona.

Anonimo ha detto...

E bbravo !
Blogger aprici uno spazio sulla RL, visto che il 15 luglio é prossimo ed il 15 aprile é passato !

e sulla lista si inneggia ai gabinetti e comitati.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta mi "limito" a riportare:
344 - Riviera dei Fiori (Sanremo)
401 - Rosignano –
833 - Orbetello
835 - Roma -
837 - Anzio –
859 - Caput Mundi (Bracciano)–
869 - Nettuno (Anzio)
834 - Centro Italia (Bracciano)
868 - Planet Sail (Bracciano)
___- Aternum – Pescara
48 - Rimini - Giancarlo
___- Romagna (Cervia)
399 - El Gato (Chioggia)
847 -Laguna (Chioggia)
606 - Sistiana
335 - Grignano
264 - Monfalcone
850 - Est Nord Est (Muggia)
609 - Cremona
415 - Punta Indiani (Caldonazzo)
395 - Caldaro
838 - Ledro -
867 - Gargnano
___ Velica Trentina (Caldonazzo) –
856 - Garda
400 - Alto Verbano
238 - Verbano

OBBLIGHI DEL CAPITANO DI FLOTTA
Il Capitano di Flotta ha la responsabilità di controllare che le regole SCIRA siano conosciute dalla Flotta. Tiene i verbali della Flotta, raccoglie ed inoltra i pagamenti delle quote alla SCIRA. È sua responsabilità verificare che tutte le barche siano stazzate e registrate e che le quote siano state pagate, prima che le barche prendano parte alle regate SCIRA. Distribuisce gli adesivi per le barche dei membri della sua Flotta, quando hanno ottemperato alle norme SCIRA. Le barche senza l'adesivo SCIRA dell'anno non saranno ammesse alle manifestazioni SCIRA. Al Capitano di Flotta vengono inviati i formulari per la contabilità delle quote, le tabelle per i punteggi, l'autorizzazione alle regate ecc. Il cambiamento del Capitano di Flotta deve essere segnalato all'Ufficio SCIRA.

Una domanda a cpt: hai mai ricevuto i "formulari,
le tabelle per i punteggi, l'autorizzazione alle regate ecc. (qualcuno poi mi sa spiegare cosa sottintende questo "ecc" ???)?

Questo sul famigerato sito ufficiale della SCIRA Italia.

....... e ora......si salvi chi può!
A voi "l'ardua sentenza" di epurare le flotte "solo sulla carta" (effettivamente ci sono).
Saluti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Un esempio a caso, partendo dal fondo:

Ma il Braga (flotta Alto Verbano) chi l'ha più visto? E che si fa, nell'alto Verbano, per promuovere la classe snipe (a parte la rimpatriata alla fiera padana di Luino per presentare, tra salumi e mortadelle, il nuovo cantiere Persson con ospiti d'eccezione e scaltri rivenditori di zona)?

Per carità, non che si voglia colpirne uno per educarne cento, ma bisognerà pure cominciare a parlare in concreto, no?

Anonimo ha detto...

sugli ufo 22 lo si è visto, eccome!

Anonimo ha detto...

Ma oggi pomeriggio non avete nulla da fare?

comincio da e cerco di attenermi alla questione flotte.

le flotte morte, sono come l'invalidità data ai defunti, servono ad avere voti.

Chi dovesse avere ancora un recente snipe-buletin, troverà il numero di tesserati nelle scira mondiali, ed il relativo numero di flotte, e magari scoprirà che la capitale mondiale dell'inghippo (ossia il Bel Paese) ha più flotte degli States, che hanno molte ma molte più barche.

perché non provate a chiedere di introdurre una regola che dia ad ogni capitano non un voto ma tanti voti quanti proprietari ha nella flotta.. vi salteranno alla gola nell'ordine:
-quelli che hanno le flotte meno numerose (.. e molti di questi sono cardinali :)
-tutti i capitani di flotte fantasma (..altri cardinali);
-tutti quelli che se ne sbattono di promuovere l'attività e far crescere la loro flotta (..ed anche qui ci sono diversi cardinali)

eppure é l'unico sistema per dare una pulita vera a questa situazione e per stimolare i capitani a fare qualcosa.

il nostro Segretario ha fatto tanto per tirare via dalle liste i soci fantasma (c'erano anche soci, oltre che flotte, fantasma!), ora dovrebbe andare oltre, ma rischia di pestare troppi piedi cardinalizi.

ne ho sentita una bellissima sui delegati: sapete come fu aggiornata una sedicente lista dei soci della Classe qualche anno fa?
Assegnando ogni socio ad una flotta, in base al circolo dal quale usciva! e tutto opera di delegato zonale! :))
me lo hanno raccontato due che, pur non avendo pagato l'associazione (solo per quell'anno), si trovarono regolarmente iscritti!

e vi stupite che in molte parti lo snipe sia sparito?
con queta gestione c'é da stupirsi che sopravviva!

ma fate i seri!:)

a proposito: il Discrict Gov. non é un Delegato Zonale, ha altre funzioni, ed é legato alle dimensioni territoriali degli States, che per ovvie ragioni tendono a fare conferences-divisions-districts in tutto, ricordate l'NBA, la SCIRA non fa eccezione.
Diciamo che il Dis.Gov. ha funzioni più simili a quelle di un Segretario Europeo.. e prima che qualcuno chieda quale siano le funzioni di un segretario Europeo, mi dileguo! :))

1cpt

PS: Braga avvistato al mondiale master, pare..
e cmq. i capitani non DEVONO girare, se girano é meglio, ma innanzitutto DEVONO fare i capitani.
i migliori capitani che conosca non girano tanto.

Anonimo ha detto...

Solo una piccola precisazione: la candidatura di Bracciano è stata verbaalmente presentata all'assemblea dell'Elba. Prima dell'assmblea di Ozzano si sono riuniti tutti i capitani della quarta zona e chiunque altro volesse partecipare alla riunione e insieme si decise di supportare la candidatura di Arco. Ad Ozzano, appreso che Arco non confermava la candidaura, i capitani ed i delegati della IV zona hanno proposto Bracciano, che è stato votato dalla maggioranza assoluta. 30001

Anonimo ha detto...

Vabbè, visto che siamo in vena di confidenze e dato che purtroppo la memoria è corta, finiamo l'elenco delle itale "porcate".

Chi di voi si ricorda che, qualche SN fa, si "pompava" il numero degli iscritti alla Classe per raggiungere le quote di equipaggi agli Europei e Mondiali?

Chi si ricorda che si "pompavano" gli iscritti alle prove Zonali perché così (col vecchio sistema di punteggio) si beccava più punti in RL? Che so, siamo qui in 5 ma diventiamo 8 in classifica...

Già, ma non aveva alzato qualcuno il ditino chiedendo di parlare di RL?

Blogger caro, dài, scrivi un messaggino alle Camere nuovo sulla RL, che i commenti a questa sono diventati lunghissimi e pallosi da scartabellare... e continuiamo di là

Anonimo ha detto...

Sinceramente non credo il problema sia il "quante" flotta abbiamo in Italia, ma il come operano alcuni capitani per la loro flotta.
Continuando sulla linea di analisti storico/culturale proposta da cpt, quanti stati e staterelli avevamo in Italia, dai tempi dei romani fino al 1861? E quante regioni abbiamo ora? Si sa, noi italiani siamo un popolo di litigiosi che sovente ha difficoltà ad andare d'accordo col proprio vicino, ma questo non cambia, credo, la sotanza delle cose.
L'importante è avere flotte operative, vive, anche se piccole.
Saluti
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Caro blogger

è vero che all'Elba i rappresentanti della IV zona avevano proposto Bracciano per l'Italiano ma è altrettanto vero che all'Assemblea di Ozzano quando, per ripicche dovute al Mondiale Master, è stata preferita Rosignano a Bracciano, immediatamente è stata proposta Bracciano per l'Italiano pur di avere una regata. Tant'è, ed ero presente, che Ciufo alla domanda di quale circolo avesse ospitato la manifestazione non ha risposto. Subito dopo ha telefonato al Presidente dell'AVB per chiedergli se era disponibile ad organizzare l'evento.

Quindi è ASSOLUTAMENTE VERO che prima dell'assemblea l'intenzione era quella di organizzare l'Europeo Femminile invece dell'Italiano. (A posteriori sarebbe stato meglio visto il numero di barche!!!! Così forse non si sarebbero messi a dire come mai ci sono state solo 7 barche!!)

Comunque il problema di ricercare le persone che facciano le cose, prima dell'eventuale riforma, non è poi così scandaloso.
Questo blog aveva pubblicato una possibile bozza quindi più o meno si sa quali dovrebbero essere i compiti ma ancora nessuno ha detto, con nome e cognome, che sarebbe disponibile.
Non prendete in giro anche chi legge il blog! Le figure possibili sono:
- Segretario
- Responsabile Web
- Tesoriere
- Responsabile sviluppo attività giovanile
-...ancora qualcuno

E non dite che non si sanno le possibili cariche!!! Fuori i nomi altrimenti come al solito grandi chiacchiere e tanto fumo!!!

1 socio

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, non mi risulta che Bracciano non abbia ricevuto l'Europeo per ripicche di qualcuno, ma magari sbaglio.

Ciufo, come é noto, é andato fino a Landskrona (Mondiale 2003), ed ha riportato in Italia l'EU Donne e l'Eu Juniores.. non mi risulta che qualche papavero nazionale usi prendersi medesime rogne, ne che abbia ringraziato il Ciufo per la sua iniziativa, ma magari sbaglio anche qui.

Non voglio fare da avvocato ad un avvocato (per carità :-)), ma come mai gli altri papaveri italiani (del Board o meno)non si sono preoccupati allo stesso modo, salvo saltare su e gettarsi nella mischia, quando c'é stato da assegnare la località all'europeo femminile? singolare, vero?

Secondo me Claudio ha commesso un errore, grave: farsi assegnare le regate, senza il pezzo di carta della richiesta di un circolo (il famoso bid).

Con un bid approvato, nessuna assemblea, né quella dei capitani, ne quella dei Segretari nazionali (che, per quanto piaccia ai segretari nazionali dire il contrario, é sottordinata al board e non ha alcun potere di modificarne le assegnazioni!) avrebbe potuto fare nulla.

ribadisco, non credo che la scelta di rosignano sia stata una ripicca di qualcuno.

non credo nemmeno che al lago ci sarebbero stati più equipaggi, quanto meno in misura significativa, sono certo che il buon Claudio si sarebbe fatto in 4 per mettere assieme qualche equipaggio locale, so per certo che ci ha provato anche per Rosignano.

E' verissimo, e nessuno ha mai detto il contrario, che la candidatura di bracciano per l'italiano fu presentata la mattina di ozzano.

so per certo, e Claudio lo ha ribadito di recente, che i capitani di IV si erano riuniti e avevano deciso di comune accordo di sostenere la richiesta dell'Eu femminile.

Assegnato l'Eu femminile altrove, le risorse disponibili in quel di Bracciano erano ovviamente comunque disponibili, quindi é stata presentata un'altra candidatura, come era naturale che fosse MANCANDO UNA REGOLA CHE LO VIETASSE!

e come avrebbero dovuto considerare per tempo tutti quelli che invece erano troppo impegnati a compiacersi della delusione di Claudio al vedere scartato Bracciano per l'europeo femminile(e so per certo che non erano pochi!:-)

Sappi, o forse eri a Ozzano quindi lo sai già, che la candidatura di bracciano ha incassato una netta maggioranza, addirittura l'ha incassata nonostante la pretesa di cambiare modalità di votazione a votazione iniziata!

Pretesa avanzata da chi tardivamente, a causa del gongolarsi, si era accorto dell'ovvio, ossia che le risorse erano disponibili e avevano preso corpo in una candidatura per l'italiano gradita a molti!

quindi, a dirla tutta, bracciano fu votata due volte, con due sistemi diversi, e incassò un nettissimo gradimento in ambedue i casi.

sul fatto che si debbano (e si sarebbero dovute)ESIGERE candidature scritte, dettagliate e vincolanti, proprio per evitare il fenomeno del "reciclaggio", siamo d'accordissimo.

ma finché la regola non é introdotta chiaramente e altrettanto chiaramente fatta rispettare da chi di dovere, non si può accusare qualcuno di violarla, come si configura una violazione ad una norma che (non a caso) non sussiste??

e siamo al fulcro: non é un caso che questa, come altre tante piccole norme che non consentirebbero il proliferare di dubbi, sospetti e tardive polemiche, vengano sistematicamente disapplicate proprio da chi dovrebbe farle rispettare.

ti esorto a considerare la situazione attuale: si raccolgono candidature senza sapere nemmeno quante nazionali ci saranno l'anno prossimo?

e su che basi vengono effettuate le candidature?

non creerà confusione tutto ciò?

ovviamente sì, e secondo te, tutto ciò é casuale?

a vedere anche solo i recenti fatti, temo di no, secondo te?

in fondo é risaputo che in una condizione di generale confusione, ognuno ha più margine per portare acqua al suo mulino.. e guarda caso nessuno fa nulla per ridurre l'attuale confusione! :)

per quanto riguarda le cariche, ti faccio notare che quella proposta, qui pubblicata e poi copiata e incollata sul sito ufficiale, é realmente una meno di una mera bozza.

fare l'elenco delle cariche, ovviamente, non basta.

immagino che se ti dovessi porre tu la scelta se accettare o meno di ricoprire l'incarico di tesoriere (ad esempio), pretenderesti almeno di avere un'idea della natura e della consistenza dell'impegno, o no?

allora prima di chiamare alle armi gli altri, o di dare del disertore a chi non corre alla chiamata, e di chiedere questi cosa possano fare loro per te, prova a chiederti cosa sia disposto a fare tu per loro!:)

se lo facessi, immagino vorresti avere qualche elemento in più, della mera etichetta "tesoriere" o "promozione giovanile", no?

mi sembri persona ragionevole, ne sono piuttosto certo che esigeresti maggiori dettagli.

questi dettagli però possono scaturire solo da un progetto compiuto, redazione del quale non sta certo a quelli che, a costo di ripetuti attacchi personali, tengono aperto questo angolo di libero scambio di opinioni, che ringrazio, e ai quali faccio presente che, pur dissentendo da molte loro posizioni, non intendo tirarmi indietro, quindi sono a disposizione, anche se come bastian contrario!
;-)

e non dimenticare una cosa fondamentale: quella bozza di proposta, si basa su quello che Antonio Bari ha perfettamente colto in una sua recente alla lista: l'istituto delle deleghe, ossia un segretario che delega.

perché questo funzioni, a stretto rigore di logica servono 3 cose:

1. un segretario che voglia effettivamente operare delle deleghe;
2. una chiara definizione delle RESPONSABILITA', legate alle deleghe;
3. dei volontari disposti a caricarsi delle deleghe, che, dovendo operare per delega, abbiano la totale e reciproca fiducia del Segretario.

i tre punti sono in ordine di priorità, dal primo al terzo, su questi tre punti casca l'asino, e non si va oltre le chiacchiere.

perché il segretario, da quando é in carica, non ne vuole sentire parlare di deleghe (credete che sia nuova l'idea del board?), piuttosto ammette di essere ingolfato, ma di delegare non se ne parla (salvo ai delagati zonali)!

io rispetto la sua scelta, contento lui, però poi la corsa é finita, perché senza nemmeno un progetto chiaro, chi si farebbe avanti per collaborare con qualcuno che si é detto sempre apertamente contrario a questo stesso sistema??:)))

allora che ne dici, forse non é proprio con questo blog che te la deci prendere se non si approda a nulla?!? :))))))

Anonimo ha detto...

In sostanza, si continua a dire sempre la stessa cosa:

Queste regole del "gioco" non funzionano e andrebbero cambiate.

Chi può cambiarle? l'Assenblea dei capi flotta.

Se lo ritiene opportuno e per elezione a maggioranza, ovviamente.

Quanto al ritenerlo opportuno, mi auguro che i cpt si stiano leggendo questo blog con attenzione, così da farsi una propria opinione. Questo è forse l'unico merito di questo spazio aperto di discussione :-)

Cambiare le regole in favore di cosa d'altro, potrebbe essere il passo successivo. Però, per dialogare ci vogliono almeno due parti. Qui manca un referente fondamentale, che opportunamente se ne sta alla larga - sperando così, forse, di risolvere il problema.

Boh, a me sembra ottenga il contrario e che anzi i malumori crescano. Faccia un po' lui

Anonimo ha detto...

ben tornato da marte! :)

dovrebbero votare i capitani?
e chi ha votato la richiesta di riforma della RL che é stata insabbiata?

come si dice quando le decisioni di un'assemblea democratica vengono disapplicate per volontà di un singolo, che invece dovrebbe farle rispettare?

non serve sciogliere l'assemblea, se la sciogli qualcuno reagisce, basta invece fare finta di considerarla,e poi fare a piacimento.

e ha ragione a fare così, a fare questo all'assemblea, perché tanto a novembre, quando gli finirà il mandato, tutti quelli dell'assemblea anche quelli che leggono questo blog, e che dicono tante belle cose, lo rieleggeranno, proprio chi dovrebbe applicare le decisioni dell'assemblea, e che quindi é responsabile di quello che é successo.

io lo dico, lo voterò, anche perché altri candidati non ce ne sono, quindi :))

e state tranquilli che leggono i capitani, e legge anche il "referente".

vedrai come gli capita l'occasione, che legnate che tirerà il "referente" :))

1cpt

Anonimo ha detto...

Scusate un pò ma mi sembra che questo blog sia solamente un ottimo strumento per fare delazione gratuita e basta.
Cosa può fare il segretario se il comitato ranking list, solo per fare un esempio dei tanti problemi, non prepara una soluzione?
Niente!!! Potrà solo in assemblea dire che il comitato non ha preparato niente o lo ha fatto molto in ritardo.
Altrimenti tutto il discorso del Board è una cazzata pazzesca in quanto la responsabilità è sempre del segretario.
Ecco quindi la domanda: Ma il Board serve davvero? O come sempre sono le persone che risolvono i problemi siano esse 1 o 5?
Forse è un problema di persone o no???

Anonimo ha detto...

Beh, procedendo con ordine:

Se il SN è vittima di collaboratori incapaci o ritardatari lo dica. Non siamo mica un Ministero! Può anche dire la sua e fare le sue rimostranze "in corso d'opera". Avrà mica bisogno di aspettare la fine del mandato, per dire che l'hanno lasciato solo, no?

Il blog è scomodo, ma la delazione è utile. Se ne sono lette e sentite di tutti i colori: questo ha aiutato a capire. Chi ha voluto difendere/difendersi l'ha potuto fare, in modo molto più paritetico qui che altrove (nonostante il vituperato anonimato).

Si rivoterà un "volto noto" perché mancano volontari? E vabbè. Abbiamo "borbottato" per niente e non cambierà nulla? Non voglio pensarlo.
Non si vuol cambiare niente perché va bene così? Saremo noi a essere matti, che vi devo dire :-)

Il regolamento e lo statuto della scira italia sono un meccanismo perfetto che garantisce processi decisionali infallibili e cristallini? Acci, non me n'ero accorto. Mea culpa.

Anonimo ha detto...

Sì, é un problema di persone.

a questo servono le deleghe, tenute assieme sottoforma di un board.

mi stavo leggendo prima la famosa bozza che non é una bozza (a quanto dice chi?)

per quanto incompleta si capisce che si basa su una cosa che oggi manca: la RESPONSABILITA'!

per questo serve prima un'idea di board chiara, cioé serve capire chi sarà responsabile di cosa, dentro al board, perché scegliere prima le persone, come propongono qualcuni, significa mettere persone sbagliate nel board, proprio perché é sbagliato prima cercarle e poi trovargli qualcosa da fare!

da noi, cari blogganti, sapete bene che potere=prestigio.

ma é un'uguglianza che puzza, perché se potere=prestigio, finisce presto che chi col potere fa il comodo suo, e manda tutti in malora.

una volta (o forse no) era potere=responsabilità.

discorsi teorici, li metto in concreto:

hai il potere di scegliere i delegati zonali e di rimandarli a casa, se non fanno il loro, lì devi rimandare a casa, altrimenti ne sei RESPONSABILE!

Comitato RL stessa cosa: li ha nominati l'assemblea, sei in comitato, oltretutto col compito di stimolarne l'attività, se loro non sono attivi, vuol dire che non fai il tuo.

Se loro non sentono ragioni e continuano a fregarsene, benissimo, vuol dire che non gliene frega niente del comitato, li mandi tutti a casa o mandi a casa quelli che non fanno il loro e con voto elettronico (che quando serve si usa eccome), tiri su un nuovo comitato, o con chi rimane, o tutto nuovo, basta!

non lasci passare 3 mesi, o 4 mesi per una cazzata come quella dell'open all'italiano, bastava dire: ragazzi le opzioni sono queste, una settimana per votare.

quanto ci voleva? 4 mesi e tutto il casino, o una settimana?

sarebbe da chiedersi a chi é convenuta una fesseria del genere, perché é troppo grossa per essere casuale, ma evitiamo!

non veniamo a nasconderci dietro ad un dito tutti.

la nostra Classe non é un ministero.

ci sono alcune poche cose da fare, e c'é chi é incaricato a farle, se non le fa, con tutta la stima, però o non vuole o non sa fare il compito che ha.

tranquilli comunque che del board, non si farà nulla, perché al segretario non piace, potendo scegliere tra gli intoppi di ora, ed una classe che funzioni con un board, é da tempo che ha deciso per gli intoppi, saranno il male minore, forse ha ragione.

certo é che un eventuale board non lo si può imporre ad un segretario, perché lui rimarrebbe responsabile, dovrebbe delegare, e se non vuole delegare, volete costringerlo a colpi di delibere?

a parte che é una fesseria, perché poi le cose non funzionano, avete già visto che non considera tanto le delibere, e allora?

e allora smettiamola, a novembre lo riconfermeremo, ho detto che io lo voto, chi ha altrettanta onestà?

e poi non cambierà un tubo, per fortuna, perché con queste premesse, finirebbe peggio.

1cpt che non dela ma che conta i cocci.

Anonimo ha detto...

Cari amici,
su quanto è stato scritto in questo spazio sulla riforma RL mi sento di precisare 2 cose:
1) il Segretario FA parte del comitato e quindi, insieme a tutti gli altri membri, è responsabile del ritardo nella presentazione delle 2 proposte di riforma
2) In quanto Segretario, credo ci si aspetti da lui non tanto che faccia i salti mortali o i miracoli, ma che, quando necessario, tiri le fila ( e, forse, anche le orecchie) affinché chi si è voluto assumere delle responsabilità rispetti l’impegno preso.
Concordo con chi sostiene che la questione – come sempre e ovunque, d’altro canto – sia nelle persone.
Forse basterebbe quel poco di modestia necessaria, credo, in chi si assume degli incarichi, per rinunciare e di tirarsi indietro nel momento in cui vede di non riuscire a rispettare gli impegni presi. Di recente, all’interno del comitato RL questo si è visto, quindi non è impossibile o utopistico.
Ringrazio tutti e vi saluto
AnarcoSnipe

Anonimo ha detto...

Caro Anarcosnipe, hai centrato nel segno.

Ma quel signore cui ti riferisci, si chiama Enrico Michel, che oltre ad essere un velista eccelso, é anche, per l'appunto, un Signore.

E mi duole dirlo, ma a vedere la situazione, uno dei pochi.

ap.

Anonimo ha detto...

Beh, cari amici,
la vela è uno sport da gentiluomini, la nostra classe è sempre stata una classe di signori, sta a noi mantenere alto questo standard e....chi non è signore, lo diventi, per piacere.
A noi piace così!
AnarcoSnipe
P.S. tanto per consolarsi, di recente ho sentito dire (da un giudice che avevamo a una regata) che la nostra è ancora una classe di signori, quindi...coraggio!

Anonimo ha detto...

Eh, coraggio coraggio...

Siamo Signori perché ai giri di boa non ci meniamo (ancora)?

Meglio che niente