Translate

09 gennaio 2006

zibaFESToVER!!


“Quel che manca, manca sempre” diceva un recente motociclista sud americano, e queste Feste non sono state da meno, visto che la verosimile pausa velico-agonistica ha fatto mancare la tanto agognata concomitanza di regate e bel tempo (questa volta sono mancate le prime..).

Ciò non ostante non sono mancati gli eventi di rilievo, seppur in acque estremamente più remote delle nostre, quali la stravittoria di WildOats (di cui si è già troppo detto!) ed il ritiro ( più che la partenza) di ben due barche della Volvo Ocean Race, dopo appena un giorno di bolina fuori da Città del Capo, bolina dura, senz’altro, ma duro anche il tasso di “mortalità” di questi bei giocattoloni di 70 piedi, mai stato tanto elevato, al punto da indurre alcuni buontemponi a proporre una classifica speciale tipo “1000miglia-frequent flier”, visto che alcune barche di questo Circo sembrano destinate a circumnavigare il globo terracqueo sì, ma a bordo o di una porta-container o di un jet-cargo!

photo courtesy of www.volvooceanrace.org


Anche nelle acque nostrane si è mosso qualcosa, a parte le regate della nuova tavola olimpica (?), va segnalato qualche invernale di barconi con aria very light, e qualche snipe-uscita che era stata “schedulizzata” (come dicono quelli bravi!) per le Festività e che invece si è riuscita a “disputare” solo in coda alle stesse, nello scampolo di bel tempo (veramente molto bello!) piovutoci dal cielo in questo ultimo w.e. che tutte le Feste ha portato via.

Le buone notizie (ottime, a dire il vero!) vengono dalle questioni tecniche, perchè sono state aperte le iscrizioni al primo corso per stazzatori (di Flotta) della Classe Snipe. C’è da sperare che le adesioni siano copiose e geo-diffuse, giusto per evitare agli eventualmente pochi volenterosi di accollarsi una trasfertona.
Le iscrizioni a questo corso si chiuderanno il 31 marzo, le modalità di iscrizione al Corso sono semplici: mandate una mail al Seg.Nazionale.
I corsi li terrà il Capo degli Stazzatori Mondiali della Classe Snipe: Antonio Bari.
Va da se che, data l’autorevolezza e l’onniscenza del Docente, sarebbe ottimo partecipare anche solo per cominciare ad orientarsi nei meandri “stazzatori” propri della beccaccia, a prescindere che si voglia a tutti gli effetti diventare stazzatori e/o che si intenda partecipare poi al Corso Stazzatori Nazionali che seguirà (e per il quale è ovviamente propedeutico il Corso Stazzatori di Flotta!).

Altra cosa in fieri, rimanendo nell’ambito delle “cose di casa snipe” è la riforma dello Statuto dell’Associazione di Classe.
Anche in questo caso tutte le relative proposte vanno spedite via mail al Seg.Nazionale, il quale si curerà di girarle tempestivamente ai due Associati incaricati di raccogliere, taglia-copia-incollare, redigere e preparare/presentare stesura finale di bozza pro approvazione da parte dell’Assemblea Straordinaria dei Capitani di Flotta della Classe Snipe, già convocata in occasione del Trofeo Accademia Navale di Livorno, ossia Messer Alessandro Bellotti e Messer Claudio Ciufo.

Settimana prossima torna a salire il sipario sul campionato invernale snipe di santa marinella, con due giorni di regata in fila e con un nuovo equipaggio in acqua, per la serie “siamo tanti e continuiamo ad essere sempre di più”, sperando che il golfo si ripeta e che regali la meraviglia che ha regalato il w.e. appena trascorso!

Nessun commento: