Translate

05 gennaio 2006

..solito clima-catastrofismo..


Presentati di recente due studi, uno paleoclimatico, che dimostrerebbe il rischio di un inversione delle correnti oceaniche, a causa di un eccessivo scongelamento delle calotte glaciali (e relativa desalinizzazione delle acque oceaniche..), visibile a questo indirizzo:
www.breitbart.com

Il secondo studio riguarda la classificazione del 2005 come anno più caldo dell'epoca moderna. Il titolo è in dubbio, il 1998 potrebbe mantenere il primato.. il problema è che nel '98 ci fu El Nino a giustificare il riscaldamento atmosferico, mentre quest'anno, pur in mancanza de El Nino, si sono raggiunte temperature simili (se non superiori) a quelle del '98!
Tutte le info a questo indirizzo: www.lescienze.it

A latere diversi media straparlano del Dicembre più piovoso nel centro Italia, in particolare nella Capitale, da 150 anni a questa parte...
Senza entrare nel merito di un mese sicuramente tutt'altro che asciutto e dell'insanità di certe statistiche, si può solo osservare come in molti citino il dato ma nessuno la fonte, in altri termini: è verosimile che nella Roma serva e papista del 1855, ci fosse qualche illuminato privato cittadino (escluso che si trattasse di un'istituzione pubblica!) che si mettesse a registrare le precipitazioni atmosferiche??

Il 1855 fu l'anno dell'italica spedizione in Crimea, del colera, del Cavour Ministro dell'Agricoltura, di Pio IX e del suo "principio di infallibilità del Papa"... e di molte altre cose che si possono trovare brevemente riassunte qui .. ma di "illuminati" meteorologi a Roma proprio non se ne trova traccia!

Nessun commento: