Translate

26 gennaio 2006

wIND sPEED lIMIT!!



I limiti alla velocità del vento "utile" a regatare sono una realtà di diverse Classi (soprattutto tra le derive).

Cosa singolare é vedere una medesima politica dei "limiti di vento" in Classi ben più grandi, caso recentissimo quello dei Melges32 (32 sta per 32 piedi, ossia circa 10metri di barca fuori tutto..) al SORC di Miami, che hanno fissato il limite di vento a 25kt, come ampiamente riportato su Sailing Anarchy..

Un tale limite, per una barca tanto grande, veloce e marina ha fatto alzare più di qualche sopracciglio, al punto che un armatore di Melges32 ha sentito la necessità di esternare alcune precisazioni sull'accaduto (le trovate sempre su SA).. e sono precisazioni molto interessanti, perché si precisa che il limite non sia stato fissato in ragione del fatto che oltre i 25kt il Melges32 diventi una barca piuttosto ingestibile (come potrebbe essere.. un beccaccino?).. quanto per il fatto che a Miami erano tutti con le VELE NUOVE!!!!

In altri termini: gli armatori (ossia la Classe) si sono riuniti, si sono guardati in faccia ed hanno deciso che di strapazzare i loro preziosissimi giochi di vele nuovi non era proprio il caso... così hanno fissato il limite e amen.

Lo sconcerto, va da se, non é dato dalla decisione di per se, che rientra nell'alveo dell'auto-determinazione... la cosa che lascia invece decisamente sconcertati (se non basiti) é che una Classe, per questioni di "vele stropicciate", abbia avuto non solo facoltà di auto-proclamare un limite, ma addirittura di imporlo (di fatto) al relativo Comitato di Regata e alla Giuria, che allo stesso si sono uniformati (a quanto pare senza alcuna esitazione), il tutto in una regata che non é propriamente la Coppa Condominio!!

Provate a trasporre l'accaduto alle nostre latitudini: regata, spianata di fiocchi nuovi (lasciamo stare le rande), fuori c'é onda e 20kt, insomma condizioni "stropiccianti".
Ora due ipotesi forti: tutti i presenti sono d'accordo, e sono d'accordo che non vale la pena andare a scassare le vele nuove, così decidono di fissare il limite a 15kt (..tanto per fare un numero..).. cosa direbbe/farebbe il CdR??..

NB: Ribadiamo che quello tratteggiato qui sopra é uno scenario assolutamente ipotetico! Nessuno osa nemmeno pensare che possa mai esistere anche solo un solo snipista che osi anche solo appena appena vacillare di fronte all'eventualità di un'uscita con 56kt e 15metri d'onda frangente. Non vorremo accidentalmente/involontariamente ferire la suscettibilità di qualche macho-snipista (dei quali per altro si esclude l'esitenza, trattandosi di tutte personcine ragionevoli e a modo..)

Un grande Giudice di Regata italiano usa dire ai membri del suo Comitato "ricordate che noi siamo qui per farli giocare, quindi é giusto che loro giochino secondo le loro regole."
Tanto di cappello per tanta lungimiranza e per un simile profondo rispetto per l'auto-determinazione di una Classe (e di chi la componga).. ma di fronte ad una scelta (e ad una motivazione) quale quella della Classe Melges32 a Miami, come sarebbe andata a finire?

Nessun commento: