Translate

28 gennaio 2006




Si é conclusa la OCR di Miami, e si é conclusa con una bella “Medal Regatta”..



La “Medal Regatta” é un invenzione recente dell’ISAF (novembre scorso) e funziona all’incirca così:


  • si prende una bella regatona di classi olimpiche (regatona importante, tipo l’OCR);
  • si fa correre agli atleti il consueto sfracco di prove (nello specifico sono state corse 9 prove prima della Medal Regatta);
  • si prende la classfica generale di ogni classe dopo 9 prove (stampata con adeguata interlinea) e si “taglia” in corridpondenza del 10° classificato, ossia l’11° sarà il primo nome sulla parte di foglio tagliato via..
  • compiuta questa drastica “potatura” (la flotta Star ad esempio contava 69 iscritti..), i primi 10 (ossia quelli nella parte della Classifica che non é stata potata..) correranno un’ulteriore prova, per l’appunto la “Medal Regatta”..
  • Ma non sono finite qui le peculiarità, perché per essere certi che la “Medal Regatta” sortisca adeguato stress (inteso come “spettacolarizzazione mediatica”) quest’ultima prova varrà doppio, di modo che, supponendo la classifica dei primi 10 molto ravvicinata, i giochi si riaprano ad esiti inattesi ed altrimenti irrealizzabili.. qualcuno ci trova quel vago sentore di “golden goal”, o di "play off".. ed in effetti!

Lo scopo di questa “riforma” era tenere più aperte le regate olimpiche fino all’ultimo e quindi tenere più desto l’interesse per le stesse più a lungo (con maggiore appagamento di organizzatori/sponsor..), qualcuno ha anche fatto caso al dettaglio che contribuirebbe ancor di più a tenere più desto il suddetto interesse una copertura mediatica (in particolare televisiva) degna di tal nome, ma pare si sia trattato di poche voci isolate, per lo più inascoltate.

Nella naturale incertezza che tale sistema porti gli auspicabili risulati desiderati, rimane ragionevolmente sicuro che gli psicologi sportivi dei vari atleti (ormai membri fissi dei team) assisteranno ad una considerevole impennata di richieste dei loro servigi!

Per quanto riguarda Miami:
  • Nelle Star l’equipaggio in testa, ossia i franzosi Campioni del Mondo in carica (e medagliati ad Atene) ROHART/RAMBEAU, avevano un distacco tale da avere la vittoria matematica, pur non correndo la “Medal-coefficiente doppio-Regatta”, che infatti non hanno corso.
  • L’argento se lo sono beccatto i due giovani americani di cui dicevamo ieri, quelli che hanno avuto molto a che fare con in Lightning (il timoniere..), ossia HORTON/NICHOL, tra le altre cose campioni uscenti dell’OCR2005!
  • Il bronzo se lo é beccato il nostro snipista-biondino SZABO, col suo prodierino MONROE, e tanto di cappello!!
  • A seguire altri 7 equipaggi (come detto la “Medal” si corre tra i primi 10 alla penultima prova..), tra i quali nomi spaventosi, roba tipo Loof, Reynolds e KUSZNIEREWICZ .
  • Italiani nella “Medal” delle Star non ce ne erano, ma ce ne erano nella “Medal” dei 49er, e c’erano alla grande, visto che si sono portati a casa l’oro, si tratta dei fratelli Sibello!
Per quanto riguarda il beccaccino: state tranquilli che non si parla di “Medal Regatta”.. per ora.. “per ora” perché magari qualcuno lo ignorerà, ma basterebbe un Segretario Nazionale SCIRA, o un membro del Board SCIRA o anche solo 5 Capitani SCIRA (avete idea quanti ce ne siano al mondo?? e volete che non se ne mettano assieme 5??), per mettere assieme due righe di “submission” con la quale richiedere al Board Internazionale l’adozione della formula “Medal” anche nello snipe, magari solo per le regate più importanti.. chissà il Board cosa deciderebbe? ? Ad ogni modo puoi dire la tua nello snipeoutforum

Ulteriori info (riguardo a Miami) e dettagli (nonché le classifiche) a questo link!

Nessun commento: