Translate

04 gennaio 2006

"L'opera struggente di un formidabile genio"



Il titolo di questo post non c'entra molto con l'oggetto del post.

Il titolo è preso di sanapianta da un successo editoriale USA di qualche anno fa, che ha incoronato un tal Dave Eggers come uno dei migliori scrittori USA di tutti i tempi.. secondo altri è solo uno dei migliori esperti di "auto-marketing" di tutti i tempi.. ma come detto questa è un'altra storia, mentre l'attinenza tra titolo ed oggetto del post sta nel fatto che anche in questa angusta colonna si celebra la nascita di un genio che definire formidabile sarebbe riduttivo, l'opera struggente del quale non ha dissolto ma ha senz'altro lenito le tenebre di molti.

Il genio in questione si chiamava Louis, era francese, nacque in un paese vicino Parigi, figlio di un tizio che lavorava cuoio e pellami, correva il 4 gennaio del 1809.

Louis morì 44 anni dopo, falciato dalla tubercolosi, nel breve arco della sua vita fece in tempo a perdere la vista da entrambi gli occhi (ancora bambino) per un'infezione, causata dall'essersi accidentalmente cacciato in un occhio uno dei pungoli con i quali lavorava il padre, e ad inventare una scrittura tattile.

Quel particolare tipo di scrittura prese il suo nome, e portò a molti una luce che nessuno credeva possibile.

Per facilitare l'impresa a quanti non ci fossero ancora arrivati, stiamo parlando di quella scrittura che oggi viene comunemente chiamata Braille, e chiunque abbia mai avuto vicino un non vedente sa cosa significhi il Braille, e sa quanto sia appropriato quello "struggente"...

Oggi ricorre la nascita di Louis Braille, inventore dell'omonima scrittura.

L'immagine qui sopra è il tributo che quelli di Google hanno reso a Braille, i francesi si limitarono a dargli sepoltura nel loro Pantheon.

Se clicckate sopra l'immagine aprirete una pagina di links riguardanti la struggente opera di questo formidabile genio.. ovviamente i media italioti hanno "dimenticato" la notizia.. in fondo non capita tutti i giorni di vedere un Cassano al Real Madrid..

Nessun commento: