Translate

30 giugno 2005

ART.21..


La-Costituzione_it_cc, originally uploaded by lzp.

Questo blog non é un sito, é un blog, e non é curato da una sola persona e questo, purtroppo, é necessario ribadirlo, vista l'ottusa insistenza di molti sull'argomento, forse strumentale alla necessità di trovare un capro espiatorio per i commenti qui postati, dovuti in realtà alle scelte compiute da altri altrove, fondamentalmente dalla scelta di tacitare con maniere volgari e offensive chiunque usasse la mailing list della Classe Snipe per il fine per il quale la stessa era stata costituita: porre domande, esprimere opinioni, scambiarsi pareri, anche dissentire o criticare, sempre civilmente.

Lo scopo di questo blog é nella testata, non ci sono velleità di ufficialità, l'ufficialità ha le stesse consuetudini olfattive del pesce, e non ci piace, né ci sono velleità di "assoluta veridicità" o "monograficità", per quelle ci sono i media istituzionali, e noi, di nuovo, non lo siamo.

Di recente sul sito della Classe Snipe Italiana sono apparsi due link riguardanti la "diffamazione a mezzo internet".
Noi ci rifiutiamo di commentare tale iniziativa: le minacce e le intimidazioni, velate o meno che siano, non sono nostro patrimonio.

Rimaniamo sgomenti nel constatare le reazioni smodate e smisurate che questo piccolo spazio scatena, a quanto pare siamo finiti nel mezzo della favoletta del Re Nudo!

Chi voglia continuare a leggere questo blog, legga, chi voglia continuare a postare commenti o articoli, posti, chi voglia continuare a ringhiare alla pioggia, ringhi pure, noi non abbiamo mai insultato (o minacciato) nessuno, ed é un dato, e non ci abbasseremo certo a tale livello ora, ed é un altro dato.

Chi non apprezzi tutto ciò, non perda tempo a guardare questo blog.

Noi continueremo a discutere, a porre domande, a tentare risposte, senza prenderci mai troppo sul serio, sempre di tasca nostra ed esclusivamente nell'interesse comune della Classe Snipe.

Noi rimaniamo nell'ambito dell'Art.21 della COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.

Tanto ci basta.


image courtesy of www.quirinale.it

Rounding Australia!


susnset_from_geronimo, originally uploaded by lzp.

This shot from Geronimo, in front of australian western coast.

photo courtesy of www.yachtsandyachting.com

CHI L'HA VISTO?


chihavisto, originally uploaded by lzp.

In questi giorni si dovrebbe star disputando (o si dovrebbe essere in procinto di disputare..) a Rosignano l'Europeo Femminile Ladies, regata poco (pochissimo!) considerata da molti, comunque regata internazionale SCIRA.

Continuiamo a ricevere richieste di info a riguardo, continuiamo a rispondere che non ne sappiamo un tubo, che sarebbe il caso di rivolgersi ai media ufficiali della Classe, ma i querelanti continuano a ripeterci che se ai media della Classe gliene fosse fregato qualcosa dell'EU Ladies, avrebbero degnato l'argomento non di maggiore considerazione ma almeno di una considerazione minima... e a ciò non sappiamo cosa rispondere.. se non di continuare a rivolgersi ai media ufficiali della Classe!

Ci hanno detto che il Nostro Serenissimo Segretario Nazionale avrebbe seguito l'intero evento in qualità di coach dell'equipaggio femminile italico di punta (Barbarossa-Bonini), quindi chi proprio non riesca a dormire a causa del caldo, delle zanzare e dell'assenza di notizie da Rosignano, potrebbe alzare il telefono e rompergli le scatole, oppure aspettare con calma il dettagliato resoconto (cosa che ci sentiamo di suggerire).

Ad ogni modo, chi ne sappia qualcosa ce ne dia cortese notizia, o almeno ne dia ai media ufficiali della Classe, i quali, a dir di molti, dopo queste poche righe potrebbero improvvisamente cominciare ad occuparsi anche dell'Eu Ladies, raccontandoci ad esempio quanti e quali equipaggi sono iscritti e da dove vengano, le solite cose di una regata internazionale, insomma.

29 giugno 2005

"Run Baby Run!!"


geonimo-sun, originally uploaded by lzp.

Geronimo is taking a ride around the larger mark of this world: Australia!

this great shot by Andrea Francolini

photo courtesy of www.sailinganarchy.com

for any kind of information about Geronimo's navigation:
http://www.superyachting.com/index.html

CAMPITALIANO MASTER E FEMMINILE 2006 A CALDONAZZO!!


gamag_fireworks, originally uploaded by lzp.

Ancora non si sono spente le braci dell'edizione 2005, e Messer Bruni da Cremona, vero e proprio Deus ex Machina del Campionato Italiano Snipe Master e Femminile, ha reso pubblica la scelta della location per il 2006: Associazione Velica Trentina di CALDONAZZO!!

Ben consapevoli degli standard dell'AVT, non possiamo che complimentarci con Messer Bruni per la scelta e con l'AVT per l'assegnazione.

Anguillara Sailing Cup!


anguilla_sailcup_width_60, originally uploaded by lzp.

Classifica finale-totale in tempo compensato, della Anguillara Sailing Cup di domenica scorsa.

28 giugno 2005

Il ritorno di Zuanelli!


rosignano, originally uploaded by lzp.

Quarta ed ultima prova del Campionato Master e Femminile, 2 metri al secondo di vento fino a 3 (!!!) sotto raffica (e che raffiche!), decisamente buono in boa ma sembrano in pochi ad accorgersene. Ed eccolo lui, zitto zitto, quatto quatto, partire in boa un po’ in ritardo, virare e tenere per tutta la bolina una prua alta, molto più alta di tutta la flotta. Alla prima boa un grido si leva (vai Zuaaaa!). Seguono a stretto contatto Bonelli, Olivieri e Dematté .
Grande battaglia tra i due “caldonazzari” fino alla fine della poppa, Zuanelli cede qualcosa ma controlla con il suo blu Dasy il ritorno di Apostoli e Barbarossa. Cede la vittoria della prova a TurboDematté ma finisce comunque terzo. “c’ho messo lo zampino anch’io!” sarà il suo unico commento a terra.

Il racconto del Master e Femminile gentilmente ospitato quest’anno a Rosignano inizia dalla fine. Le prime tre prove vedono vento ai minimi sostenibili (quasi quanto il Comitato), sole e caldo .
Dematté mette subito tutti dietro alla fine della prima prova, quasi mezza bolina sul secondo! che dire il “ragazzo” ha proprio una marcia in più. Sostenibile fino alla prima bolina, sornione durante la prima poppa e poi …. Turboooo. Questa la sua semplice e banale tattica durante tutte e quattro le prove, basta metterla in pratica. Titolo Gran Master (davanti a Mastro Bruni) e vittoria della manifestazione. Tutto come nel 2004 a Ledro. 3 vittorie per lui ed una per le ladies Barbarossa-Bonini. Nulla è cambiato.

Già c’era in palio anche il femminile. Solo tre equipaggi. Prima dell’europeo femminile ci si aspettava qualcosa di più (o no ?) . Grande guerra in acqua tra le 4B. Sabato decisamente a favore di Barbarossa-Bonini e domenica invece a favore di Bonelli-Bensa, titolo incerto fino alla quarta prova ma alla fine per pochissimo la spuntano le campionesse in carica. Che dire: le prime in grande forma e concentratissime per l’Europeo, le seconde giovani outsider di gran classe con allenatore in acqua (camuffato da pescatore).

Gran battaglia anche per il titolo Master Junior dove Apostoli, Venditti e Depaoli hanno speso tutte le energie disponibili. Si ritrovano alla fine della terza prova quasi a pari punti dopo una gran match race alla fine dell’ultima bolina tra Apostoli e Venditti (che la spunta) con Depaoli un po’ attardato. La quarta e decisiva prova vede il crollo di Venditti e Apostoli che vince il titolo.

33 barche in acqua sono un buon successo per questa regata e tante facce “nuove” e fuori dal solito giro. L’ospitalità del Circolo Canottieri di Rosignano è esemplare: posti per camper e tende, parcheggi, cena al sabato. D’altronde hanno grande disponibilità di spazio e la sfruttano al meglio !

Il miglior commento sentito in banchina è stato “noi prodieri non abbiamo messo il culo mai neanche sulla scassa della deriva!”.

Ultima nota per Don Ciufo e Lady Mazzacuva : decisamente accaldati aspettano tempi migliori !

UnIlota


--nella foto "Blu Dasy" -ndr--

8m of pleasure..


hollandia, originally uploaded by lzp.

..also said: Hollandia!

this is Doug's genoa, from the 8 Meters S.I European Championship.

courtesy of:
www.sailinganarchy.com

ROTAZIONE DELLE LOCALITA' PER LE REGATE NAZIONALI E PER IL CAMPITALIANO..


uranio1, originally uploaded by lzp.

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni/opinioni su alcuni argomenti affrontati su questa colonna.

L'argomento in assoluto più gettonato, al momento, risulta essere l'idea di REintrodurre una regola di rotazione nell'assegnazione delle regate Nazionali e del Campitaliano.

In proposito ci sono molte idee, estremamente confuse, quindi cerchiamo di fare ordine.

Puntuali come l'Assemblea annuale dei Capitani, nella quale viene definito il Calendario Nazionale, si ripropongono le consuete polemiche del tipo "andiamo a regatare sempre in un posto", "non andiamo mai a regatare in posti nuovi", etc.

Stanchi di questi insulsi tormentoni, un gruppo estremamente esiguo e, per quieto vivere, defilato di Cardinali ha preso in considerazione l'idea di REintrodurre quella che é stata, per diversi anni, una semplice consuetudine della Classe: mettere a riposo per un anno le Zone che abbiano organizzato (nell'anno corrente) una Nazionale e/o il Campitaliano,

In seno a questa idea generale (mera idea, nemmeno proposta), alcuni sono arrivati a sostenere che, per quanto riguardi il Campitaliano, sarebbe opportuna anche una moratoria di 2 anni, ad esempio: la IV Zona quest'anno ha organizzato una Nazionale, se entrasse in vigore la regola di cui sopra, questa zona potrà ri-organizzare un'altra Nazionale dal 2007 in poi.

Se poi venisse introdotta la moratoria di 2 anni per i Campitaliani, la IV Zona che organizzerà il Campitaliano quest'estate, potrà ricandidarsi all'organizzazione di un Campitaliano dal 2008 in poi.

Tutto qui.

Questa innocua regola di semplice e razionale uso delle risorse (e di opportunità, per la Classe), qui per l'appunto nemmeno "proposta" ma semplicemente "affrescata", ha suscitato le più disparate reazioni, fondamentalmente piace a moltissimi ed é invisa a pochissimi.. il problema é che i secondi sono quelli che prendono le decisioni!

Qualcuno ha fatto notare che i "secondi" sarebbero gli unici penalizzati dall'introduzione di una tale regola, perché vedrebbero limitata la loro pressoché totale autonomia nel "sostenere" o meno questa o quella particolare candidatura.. anche di questa opinione noi riportiamo mera notizia, senza alcun commento.

Siamo certi che al fine di una maggiore trasparenza e di una minore animosità, attorno alla questione delle candidature, la regola della "rotazione" delle locations sarebbe uno strumento utile, ma é solo una mera opinione di alcuni ben remoti da quelli che prendono le decisioni.

Nel caso in cui si decida (come sembra) di mantenere l'attuale sistema, dove le regate vengono assegnate senza uno straccio di pianificazione visibile e condivisibile, col risultato che poi si riesca a mettere tutti d'accordo solo nella comune scontentezza per un calendario ancora fresco di stampante, continueremo a sorridere educatamente, certi di non perdere il sonno per tale assurda perseveranza.

Per quanto poi riguarda l'animosità con la quale si commenta il fatto che su questa colonna si discuta di argomenti che qualcuno ha arbitrariamente dichiarato tabù, ci limitiamo a suggerire l'ovvia soluzione, che poi é la più "facile": che chi di dovere riapra i canali ufficiali della Classe, dagli stessi sterilizzati a colpi di insulti e reprimende, e le civili discussioni torneranno ad essere patrimonio della Classe, anziché rimanere esiliate in questo tanto piccolo quanto inviso spazio. 8-)

The Legend..


gipsmothIV, originally uploaded by lzp.

..here the Gipsy Moth IV!

more details at: www.ybw.com/auto/newsdesk/20050523160311ymgipsymoth.html

Spumantino e cotillons!


spumantinocinese, originally uploaded by lzp.

Quoque tu Caio??


scarpa_caio, originally uploaded by lzp.

Riceviamo e pubblichiamo la prova fotografica di una presunta cessione dell'anima al demonio, per mezzo di apposito "fioretto" (nella foto), finalizzata all'ottenimento di un primo posto di classe alla Sailing Cup di Anguillara Sabazia.

Contattato per opportuno riscontro il Caio accusato della "cessione spirituale", lo stesso negava fermamente che la suddetta fosse mai avvenuta, dicendosi da sempre avverso a qualsiasi forma di scaramanzia e/o superstizione, convinto che le stesse portino solo sfiga! 8-)

Ad ogni modo ringraziamo l'autore della foto, prodigo segnalatore dell'accaduto.

photo courtesy of SSSE

VOR 70 CARIOCA!!


brasil1, originally uploaded by lzp.

Varato Brasil1, il VOR70 verde-oro!!

photo courtesy of www.brasil1.com.br/site/home/home.aspx

27 giugno 2005

Zibaldone del lunedì!


giacomino, originally uploaded by lzp.

"Vano ed inutile tentativo di riallacciare i nodi di quanto inerente la settimana scorsa, con quanto inerente il w.e. appena conclusosi."

Disputatosi in quel di Rosignano il Campionato Italiano Master e Femminile. A breve un breve e dettagliato (forse) resoconto, per ora ci limitiamo a dire, a quei pochi che ancora non lo sanno, che Rosignano é stato un altro bel successo organizzativo e di presenze: 33 barche sulla linea, poco vento, corrente, tanto caldo ed un SuperG (alias Giuliano De Matté) in grandissimo spolvero, che con 3 primi su 4 prove, regola l'agguerrita concorrenza e porta a casa il titolo di Campione Italiano Grand Master: COMPLIMENTI GIULIANO!!

Altro dato significativo "l'origine" dei partecipanti: su 33 equipaggi, 14 venivano dalla XIV zona, fatto questo che potrebbe costringere i soliti "censori" della nostra Classe a rivedere la trita giaculatoria del "non-attaccate-mai-il-carrello-alla-macchina", con la quale sono stati spesso epitetati anche gli amici della XIV :-)

Mentre a Rosignano SuperG faceva sportivamente hamburger dei propri avversari, a Kiel si chiudeva la classicissima Kieler Woche, una delle che costituisce il circuito Eurolymp.

A Kiel di italiani se ne sono visti pochi, ed in ordine sparso, con risultati trascurabili, a parte i soliti Sibello, che nei 49er hanno portato a casa un terzo posto nella Golden Fleet, ed un eccellente ottavo posto di Luca Modena nella Classe Star, che con 40 barche sulla linea, ha visto sul secondo gradino del podio una faccia assai nota della Classe Snipe, ossia l'americano George Szabo!

A Kiel si é presentato anche il novello Presidente dell'ISAF... chi vuole si vada a leggere le relative chiacchiere 8-)

Poco a sud di Kiel ("poco" su scala planetaria) si disputava l'Act 5 di Coppa America, che ha presentato due novità:
-regata di flotta, anziché match race;
-evento spettacolare, anziché fondamentalmente palloso;

I 12 Coppa America che si sono affrontati nelle acque iberiche hanno dato gran spettacolo, nell'apposito "post", qui di seguito, l'indirizzo per andare a vedere le solite menate ufficiali, ci sarebbe anche un sito "non ufficiale", dove sono riportate tutte le (non poche) assurdità del carrozzone della coppa america, tipo la grottesca nave-da-crociera-1000foglie, utilizzata come barca per gli spettatori, ma siamo ancora in attesa dell'autorizzazione, da parte dei curatori di questo sito, a diffonderne l'indirizzo!

L'atto 5 l'ha vinto LunaRossa (noi ci rifiutiamo di chiamarla ipocritamente "nostra" in quanto non abbiamo azioni né telecom né prada 8-), Oracle, che aveva guidato i precedenti 4 Atti di match race, é finita nona, prendendo delle gran bastonate, e dimostrando che le regate di flotta sono diverse da quelle di match race, non solo per la consistenza numerica.

In realtà l'atto 5 l'aveva vinto Victory Challenge, ciliegina dei continui progressi mostrati durante i precedenti atti, ma la barca é stata squalificata alla fine della quarta e ultima prova dell'atto, in seguito ad un controllo di stazza, durante il quale é stata rinvenuta un "eccessivo alleggerimento di acqua a bordo (??)".
Sulla base di questa osservazione il Comitato ha protestato la barca e la Giuria, dopo diverse ore, ha squalificato Victory, assegnando la vittoria a Luna Rossa, che era pari punti con Alinghi ma con piazzamenti migliori degli "sfizzeri".

La buona notizia é che la Coppa America per il momento si riposerà un pò, fino al 25 agosto, quando si riapriranno le danze a Malmo, per l'Atto 6 e 7, quindi i media del settore avranno modo di disintossicarsi e di dedicarsi ad altro, magari a qualcosa di più interessante.

A metà tra Kiel e Valencia si é invece disputata la Rolex European Swan Regatta, nelle acque del Solent... superfluo qualsiasi commento sullo spettacolo di simili eventi: chi conosce gli Swan adesso avrà i lucciconi agli occhi al pensiero di una simile regata, chi non li conosce farebbe bene a provvedere 8-)

Dall'altra parte dell'Atlantico invece, ha visto la luce "Brasil1", la barca del consorzio brasiliano per la VolvoOceanRace, foto del varo nel relativo post.

Di tutt'altro genere una notizia che starà togliendo sonno ed appetito a molti/e (http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/ladyd/johnjohn/johnjohn.html) 8-)))

Da ultimo, ma non per ultimo, si é disputata nelle acque del lago di bracciano la CITTA DI ANGUILLARA SAILING CUP, regatina multiclasse-costiera simil-saint tropez, a latere di una giornata di festa a fini benefici, organizzata dal Comune della Città di Anguillara.

Della regata daremo conto in seguito, qui ci limitiamo a dire che il lago ha regalato una giornata assolutamente splendida!

CITTA' DI ANGUILLARA SAILING CUP!!


sunfish_260605, originally uploaded by lzp.

Si é disputata ieri la prima edizione della Città di Anguillara Sailing Cup, organizzata dall'AVA, con l'appoggio logistico dell'ASNS, e fortemente voluta dal Comune di Anguillara Sabazia, come evento di contorno di un'intera giornata dedicata al reperimento di risorse per attività benefiche.

In altre parole: finalmente sul lago una regata che serva a qualcosa di buono, e non solo come "fondale" al solito teatrino di umane pochezze!

La formula della regata é eterodossa: costierina lacustre iper-open, su percorso triangoloide equilatero (scalenizzato leggermente dalla rotazione del vento).

Si parte alle 13.00 (ora della "termica"), dalle acque antistanti il pontile di Anguillara.

Alle 14.30 ora di Roma (che sono le 13.00 della termica), siamo tutti a girellare davanti al pontile, inebriati dagli effluvi acustico-olfattivi del lungo lago di anguillara: salsiccie alla brace, musica da disco, clacson, voci e creme abbronzanti.

In pochi minuti vengono avviate le procedure di partenza, che prevedono prima il lancio dei catamarini, dopo 5 minuti delle derive (qualsiasi taglia/formato) e a seguire i cabinati.

Puntuale come null'altro sul lago, a pochi minuti dallo start il vento ruota di qualche grado, e la partenza diventa inopinatamente buona mure a sx.

Data l'atmosfera ludica, il Comitato pensa bene di non stare a spostare la linea, ed i catamarani decollano a velocità smodata, sparati verso la prima boa, per 300°

Cinque minuti dopo tocca per l'appunto alle derive, un delizioso fritto misto di lago nel quale si riescono a distinguere: qualche 420, diversi 470 (delle epoche più svariate), un laser4000, un Boss, un Iso, un Laser16, un Tridente Abbarth, tre coloratissimi sunfish (che sono i tre della foto in testata), Laser di ogni ordine e grado, un Finn con una randa olimpionica targata Repubblica Ceca (fuori regata), una nuvoletta di Optimist (percorso accorciato, ovviamente), altri oggetti non meglio identificati skiff-formii, un discreto numero di Contender e tre beccaccini, solo tre, giustamente decimati dalla simultaneità del Campionati Italiano Master e Femminile di Rosignano, e meno giustamente dall'atteggiamento di molti snipisti locali, quelli che "corrono per vincere", puniti da loro stessi, perché si sono persi una splendida regata 8-)).

La partenza ha veramente un che di regata lunga: si taglia la linea tutti mure a dritta e dopo qualche lunghezza, si comincia a virare, verso la prima boa, dando l'impressione di girare attorno ad un ipotetico disimpegno, dopo il bordo a terra per il pubblico e gli sponsor.

Il primo lato é una bolina mure a sx, mono-bordo per 330°, con la boa per 300°.

Il lato é lungo 1.2 miglia, e porta la flotta dritta verso la sponda trevignanese.

Cinque minuti dopo le derive partono i cabinati, tra i quali rifulge un soling dotato di tuga, un saggio di proporzioni e armonia, veramente una gran bella barca.

Questo primo mono-bordo non comporta grandi sorprese, si naviga sui distacchi presi/dati in partenza.
La rappresentativa snipesca la guida tizio, seguito 4 lunghezze dietro e sottovento da caio e poco oltre da sempronio, il quale però ha metà lato si é già leggermente attardato, quindi tizio ha subito chiaro che dovrà badare giusto a caio, e caio che dovrà cercare di darne di santa ragione a tizio.

Alla prima boa comincia la bolina vera e propria, altre 1.2 miglia diretti contro la base della SVAM di Vigna di Valle.
Girando la boa la flotta si divarica, la maggioranza delle barche continua mure a sx, verso NW, in direzione del campo di regata dove si sta disputando una Nazionale FD, poche altre virano e si dirigono verso il Pizzo, nel primo gruppo molti contender, tutti quei cosi post-moderni con terrazze e bompressi e tizio, nel secondo gruppo pochi contender e caio.
Quelli che vanno a destra tendono ad optare per il monobordo, compreso tizio, che perdendo momentaneamente di vista le proprie priorità "classiste" (il vantaggio di essere pippe é che nessuno si prende mai il disturbo di venirti a controllare), finisce per ingarellarsi con un coso giallo, con terrazze, bompresso, termoautonomo e doppiservizi, che lo stesso tizio avrà difficoltà ad identificarlo quale iso, o boss o buzz, o boh?!

A sinistra invece si vira sugli scarsi, si disegnano ricami sull'acqua assieme ai contenderisti, che a stento riescono a stare appesi al trapezio.
La navigazione é piacevolissima, 5 m/sec, piuttosto stesi, acqua piatta, caldo il giusto, qualche cinghiatina ogni tanto, vang sempre a zero.

Il conto, come spesso accade, si presenta alla boa di bolina, e questa volta "offrono" quelli che sono andati a destra, tra i quali arriva per primo tizio... ma non abbastanza da mantenere il vantaggio su caio (che era andato a sinistra), il quale gli vira avanti di tre lunghezze in lay line ad una decina di lunghezze dalla boa.

Alla boa di bolina quindi un gruppo piuttosto nutrito di contender davanti, due 470, che poi si complicano da soli la poppa con lo spi, gacché non si tratta di poppa ma di un lasco piuttosto stretto, ed i due beccaccini subito dietro.

A questo punto opzioni non ce ne sono molte, si parte al lasco, stretto, mure a dx, dritti verso il cancello, collocato proprio sotto il Pizzo.
C'é meno pressione, nonostante l'andatura stretta si fa un pò fatica a scendere, cosa che riesce bene solo prendendo i refoli deviati dal Pizzo dentro al lago.

Nel tentativo di avere un pò più d'apparente, caio si alza quel tanto che consente a tizio di avere acqua libera per poggiare, anche se con minore pressione.

Le due beccacce arrivano sulla parte sinistra del cancello praticamente appaiate, a non più di 5 lunghezze di distanza laterale, al cancello l'acqua é di un verde intenso per il riflesso del bosco che arriva fino al bagnasciuga, veramente un gran bello spettacolo.

Passato il cancello si strapoggia verso l'arrivo, i 470 sono nella scia, anche i contender sono vicini, ma ora tra tizio e caio il gioco é a chi prende l'ultimo refolo, e all'inizio sembra prenderli meglio tizio.

La regata si decide a metà tra il cancello e l'arrivo, quando ormai si naviga parallelamente al lungolago di Anguillara.
Tizio scende bene, sempre mura a sx, caio, più in terra, strapoggia di più e riesce ad agganciare una striscia più scura sull'acqua, quel genere di striscia che se qualcuno parcheggiasse in quel momento sul lungo lago, sparirebbe, cosa che gli dà quel tanto di pressione in più per mettere quattro-cinque lunghezza tra la sua poppa e la pura di tizio.
L'ennesimo refolo ruota a sinistra, caio cerca di resistere per cercare di andare a strambare sulla lay-line di dritta dell'arrivo, cosa che lo porta ancora più vicino a terra, punto d'impatto stimato col litorale tra i palloncini ed il chiosco per le informazioni turistiche, mentre tizio sembra non notare un Optimist che gli galleggia, anch'esso in poppa, proprio sotto le vele.

Il climax giunge quando tizio, visto l'optimist, ha un'attimo di esitazione nella scelta della miglior maniera per evitarlo, il tutto coincidente con un ulteriore sinistro, sul quale caio stramba e va a chiudere tizio, tagliandogli il traguardo avanti alle solite 5-6 lunghezze.

Tagliato il traguardo tizio e caio, dopo il reciproco scambio di complimenti e ludibri, si voltano ad ammirare lo spettacolo dell'intera flotta (quasi 40 barche), chi con lo spi chi senza, distesa dalla SVAM fino ad Anguillara, senza perdere l'occasione per avanzare qualche perplessità su queste moderne trappole-terrazzate, messe in fila da un da due vecchie derive, disegnate nel 1931!

A bocce ferme scopriremo poi che con vento leggero gli snipe "pagano" i contender, i quali si aggiudicheranno, oltre alla "line of honour" (primo in tempo reale), anche la classifica in tempo compensato, ma poco importa, questa regata é stata una splendida diversione al sapore di navigazione, dopo tanti schiamazzi tra le boe.

Un sincero ringraziamento va fatto al Comune di Anguillara e all'AVA, per aver organizzato un evento piacevole e di considerevole successo, che speriamo tanto venga mantenuto anche negli anni a venire, oltre che all'ASNS, che ha messo a disposizione praticamente tutta la propra flotta di mezzi appoggio (il Kirov, il Kiev ed il Mezzo Toscano).

Tra due settimane c'é la Nastro Azzurro: giro del lago in regata! Non ci sono nazionali o italiani di mezzo, speriamo di vedere ancora più barche sulla linea, compresi i tre sunfish che si sono visti ieri, finalmente venuti a farsi i denti tra le boe, in vista dell'imminente Campitaliano della Classe Sunfish.

photo courtesy of SB

Act5!


act_5, originally uploaded by lzp.

http://www.americascup.com/en/act5/short_news/index.php?idContent=2478&idIndex=532

Great Name for a racing yacht!


staycalm, originally uploaded by lzp.

This shot from Rolex Swan European Regatta

other details available on:
www.regattanews.com/pressrelease.asp?pid=1198&lang=3

www.bangthecorner.com/da/13086

www.yachtsandyachting.com/news/?article=17813

Satelliti a vela!!


sail_space, originally uploaded by lzp.

A quando una prima Ranking List interplanetaria??

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10906
http://spacecraftkits.com/cosmos1/index.html

Vecchi sistemi e consueta cretineria..


mangroves, originally uploaded by lzp.

Gli ecosistemi delle mangrovie possono proteggere da maremoti e cicloni tropicali

http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10905

25 giugno 2005

SO FAR SO CLOSE!


gamag_world, originally uploaded by lzp.

Definita la squadra Italiana al Campionato Mondiale Snipe di quest'estate a Gamagori, Giappone.

Sappiamo che in molti (ce lo hanno detto gli stessi) si aspettavano (e avrebbero gradito) un minimo di presentazione articolata su "chi" e "perché" sarebbe andato a Gamagori dall'Italia, qualcosa di più sostanzioso di una riga a latere del resoconto della Nazionale di Muggia, l'ultima valida per la qualificazione al Mondiale.

L'attesa per tale "presentazione", come molti altri prevedevano, si é dimostrata vana, noi non possiamo che raccogliere le giuste lagnanze dei delusi ed invitarli ad andare a vedere (ammesso che reputino la cosa interessante) la pagina degli iscritti sul sito ufficiale del Mondiale (linkata dal sito ufficiale della Nostra Classe ed in fondo a questo post).


Alcuni di quelli che hanno preso visione della suddetta lista degli iscritti, hanno prontamente notato che sono iscritti solo 3 equipaggi italiani (dei 4 che avrebbero diritto), il che onestamente non può stupire, vista la "consistenza" di una simile trasferta.

Auguriamoci quindi che nei giorni a venire si iscriva anche il quarto equipaggio, in modo da avere sulla linea di Gamagori la nostra rappresentativa al completo.

Per quel che vale, e supponendo che la cosa interessi a qualcuno (senza averne per altro alcuna certezza), da qui in avanti riporteremo qualche notizia inerente Gamagori, poche cose, di quelle accessibili ai "non-addetti-ai-lavori"!

Qui di seguito il lik alla pagina degli iscritti al mondiale (dalla quale basta clicckare su "home" per andare alla pagina principale del sito)
www.jsaf.or.jp/expo2005/snipeworld/english/entry_e.html

All photos of Gamagori are courtesy of:
www.city.gamagori.aichi.jp

maps are courtesy of www.mapquest.com

Gamagori: The City.


gamagori_map, originally uploaded by lzp.

Gamagori é una ridente cittadina di mare sita nel Giappone centrale, versante Oceano Pacifico, a poche ore di treno da Tokio, cosa che, considerata la velocità dei treni nipponici, non ci fornisce alcun elemento chilometrico.

La prima antropizzazione dell'area pare risalga a circa 8500 anni fa, già allora il luogo era apprezzato per il clima mite e per la ricchezza del mare.

La città, nel senso "municipale" del termine, risale al 1954, probabilmente in seguito alla riorganizzazione territoriale del Giappone post-bellico.

Attività principali di Gamagori: coltivazione di mandarini, pesca e turismo.. e questo la dice lunga sul clima mite, almeno d'inverno, mentre d'estate (ossia quando si disputerà il Mondiale) le serie storiche climatiche riportano un clima caldo-afoso.

La vocazione turistico-sportiva del luogo é palese, nelle acque di Gamagori si disputano alcune delle regate più importanti del Giappone mentre qualche hanno fa la città ha ospitato il Campionato del Mondo di Triatlhon.

A fine luglio ricorre una settimana di festività, famosa in tutto il paese per l'opulenza dei fuochi d'artificio sul Pacifico, i nostri che avranno il privilegio di essere lì ci sapranno dire!

Come si diceva poc'anzi, le medie stagionali inducono a credere ad un mondiale con caldo afoso e aria leggera.

L'abitato di Gamagori é collocato sul fondo di un profondo golfo, piuttosto chiuso, lo sbocco a mare del quale é sul lato di un altro golfo, altrettanto chiuso ed estremamente più vasto, a parte quindi la salinità delle acque, il luogo dovrebbe godere delle termiche marine, adeguatamente incasinate dalla gran quantità di terra emersa circostante.

A breve altre info strettamente non attendibili 8-)

Swan Riding!!


swanheart, originally uploaded by lzp.

An amazing shot of an amazing boat!

photo courtesy of www.yachtsandyachting.com

"Singing under the rain.."


Glastonbury_camp, originally uploaded by lzp.

Here what remains of a camping, after heavy, waiting for the Glastonbury music festival (GB).

photo courtesy of www.repubblica.it

24 giugno 2005

ANGUILLARA COME SAINT TROPEZ!!!!


AVA, originally uploaded by lzp.

Prima edizione di una regata che speriamo abbia lunga vita!

Ecco di seguito il bando della SAILING CUP di Anguillara.

la Regata é aperta a qualunque cosa galleggi, sospinta dal vento.

il percorso é una costierina pseduo-saint tropez, ovvero:
anguillara-pizzo (con cancello)-vigna di valle (attorno a due boe)-pizzo-anguillara

Se hai un beccaccino e non sei andato all'Italiano Master/ Femminile di Rosignano, se non hai un beccaccino ma hai un qualsiasi oggetto vela-morfo, non mancare: anche se non ti frega nulla di fare regate, é sempre meglio che rimanere in mezzo a quella tremenda bistecchiera chiamata "spiaggia", col casino che ci sarà domenica!!

i recapiti dell'AVA (circolo organizzatore), sono nell'immagine in testa.

SAILING CUP CITTA' DI ANGUILLARA
Località: Lago di Bracciano (Vigna di Valle)
Partenza: ore 13:00' del 26/06/2005
Classi ammesse: Tutte le derive (non sarà data la partenza per classsi con meno di 4 imbarcazioni);
Regolamento: La regata sarà disputata applicando il regolamento di regata I.S.A.F. 2005/2008 e norme integrative F.I.V.
Iscrizioni: Dovranno essere effettuate e regolate presso il circolo A.V.A. entro le ore 12:00' del 26/06/2005
Documenti: Tessera F.I.V. valida per l'anno in corso vidimata per la parte relativa alle prescrizioni mediche
Percorsi: Come da istruzioni di regata
Istruzioni di regata: Disponibili presso la segreteria A.V.A. al momento dell'iscrizione
Premi: Per classi in proporzione agli iscritti
Responsabilità: Il circolo organizzatore e tutti i volontari declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni a persone e/o a cose, sia in acqua sia a terra, durante lo svolgimento della manifestazione di cui al presente bando.

IL COMITATO ORGANIZZATORE

Accadde oggi!


uranio1, originally uploaded by lzp.

Oggi sulla mailing list della Classe Snipe é stato posto uno di quei quesiti semplici.. e forse per questo semplicemente impronunciabili ossia per sommi capi:

"visto il gran numero di contatti che ha il sito della Nostra Classe (come ci ricorda sovente il Nostro Augusto Web Master, il lavoro del quale appreziamo assai! -ndr-) perché non mettere sul medesimo sito qualche banner a pagamento, giusto per "idratare" un pò la cassa della Classe?"

Noi non entriamo nel merito della proposta/idea/suggerimento... nemmeno dalla porta di servizio!

Ci limitiamo a riportare la novella, e basta.

Molti di noi sanno quanto l'argomento sponsorizzazioni sia delicato e quali reazioni "cruente" scateni anche solo sfiorarlo, quindi ci guardiamo bene dal farlo.

Chiunque senta il bisogno di commentare tale notizia, che al momento ha scatenato sulla mailing list il consueto silenzio, può farlo nella maniera consueta su questo blog, nei termini che crederà opportuni .. ma lo farà a proprio rischio e pericolo.

Con l'auspicio che i nostri numerosi detrattori, godano di un week end tanto gratificante da non avere voglia, lunedì, di darci addosso anche per il semplice fatto di aver riportato un dato di dominio pubblico (la mailing list la leggono tutti, a quanto pare anche molti extra classe), ce ne ponziopilatescamente laviamo le mani.

US Woman's Nationals!


snipe_ladies, originally uploaded by lzp.

Here final results of US Woman's snipe Nationals.
As you can see 15 boats on starting line, really no bad!

more details on www.snipeus.org

news courtesy of GSMC

Quassapaug Sailing Center
US Woman's Nationals
6/11-6/12

1 29682 Lorie Stout & Molly Callanan

2 29147 Lisa Pline & Kim Couranz

3 29311 Whitney Besse & Vanessa Lipschitz

4 28442 Sue Lodico & Jen Matty

5 29990 Denise Baird & Ariame Dalton

6 29016 Holly O'Hare & Laurel Timpson

7 29700 Kerry O'Brien & Kate Gingras

8 29694 Andrea Sepanski & Lynn Elliott

9 30089 Morgan Commette & Andrea Griffith

10 29687 Lisa Griffith & Vivian Heatherington

11 26026 Meg Callanan & Dina Kowalyshyn

12 28199 Janel Keener & Kelly Whaley

13 29867 Erin Elser & Sarah Albert

14 26202 Jen Erickson & Kristen Heller

15 29111 Liz Crutcher & Moie Garceau

Ranking List y Basta!


TerHawai_cut_light, originally uploaded by lzp.

Chi ha mai detto che la RL ed il Circuito delle Nazionali interessi solo 5-10 equipaggi??

Chi ha osato tanto!?
Chi??

Correte tutti sul sito della Classe, e scoprite anche voi che la pagina più visitata dello stesso sia proprio quella della RL!

Ma allora, se la RL interessa tanto, come mai sempre in meno vanno alle Nazionali, fonti principali di punti per la stessa?

E continuando ad ammettere che tale e tanto sia l'interesse, come mai si sta impiegando tanto tempo per una riforma della Ranking Lista che, stante la delibera assembleare di Venezia, doveva essere stata già stata sottoposta al voto dell'Assemblea dei Capitani di Flotta ed eventualmente approvata, più di 60gg fa?

Ognuno creda quel che voglia, speriamo solo che non mettano una pagina di donne ignude all'interno del sito della Classe, con i contatti che otterrebbe, ci direbbero che siamo tutti dei voyeuristi (..dovrebbe significare "guardoni")!! 8-))

PS: qui di donne ignude non ne trovate, però chi si dovesse accontare delle due grazie in foto..

Rosignano Mon Amour!


PLANE, originally uploaded by lzp.

Ieri sera, a meno di 2gg dall'inizio del Campitaliano Master e Femminile in quel di Rosignano, é apparso sul sito della Classe Snipe un bell'approfondimento su questo e vento e sull'opera degli organizzatori.

Di questo fatto abbiamo avuto tempestiva notizia da molti nostri lettori, i quali hanno sottilineato la tardività di tale pubblicazione, visto il poco tempo rimanente all'evento, ed il suo essere arrivata subito dopo le righe apparse su questo blog, nelle quali per l'appunto si parlava di Rosignano e dell'imminente Master e Femminile (seguiti dall'Europeo Ladies), come dire: una tardiva toppa!

Chi vi scrive, che per la cronaca non é la medesima persona che vi ragguagliava su Rosignano e Marsala ieri, aveva visto per tempo la pubblicazione sul sito della Classe, ed aveva avuto modo di apprezzarla, perché apprezzabile lo é senz'altro, anche se il ritardo con la quale é stata effettuata la riduce, purtroppo, ad un mero esercizio estetico, privo di qualsiasi utilità concreta.

Sul fatto che la suddetta pubblicazione giunga quale risposta, quale "tardiva toppa", alle righe apparse su questa colonna, non siamo d'accordo, e non lo crediamo perché non crediamo che questa colonna sia tanto importante da suscitare tali reazioni (positive), ma ancora di più possiamo dire con assoluta certezza che il produrre "tardive reazioni" non era il fine delle nostre righe di ieri, il fine era solo rendere un seppur minimo tributo a Rosignano ed al suo storico Deus ex Machina.

Se qualcuno poi ne avesse tratto spunto per fare di più e meglio, non possiamo che esserne lieti, senza rivendicare alcun merito, sia chiaro!!

Come é chiaro che ci rimanga il rimorso che il tutto sia comunque giunto troppo tardi affinché potesse avere una qualche efficacia promozionale.

Comunque sia, ora é tutta acqua passata. Per il futuro gli appuntamenti non mancano, noi continueremo a fare la nostra piccola piccola piccola opera, con l'aiuto ed il contributo di chi vorrà fornircene, l'auspicio é che anche il sito Ufficiale della Classe torni a rivestire il ruolo essenziale che rivestiva prima del restyiling, quando oltre agli interessantissimi approfondimenti tecnici, che al restyling sono sopravvissuti, contribuva anche fattivamente alla promozione della Classe, anche e soprattutto promuovendo gli eventi della stessa e affrontando le questioni più significative per i propri associati.

A tal proposito, al di la di quelli che sono gli eventi in calendario, ci sono diverse questioni che necessiterebbero di essere affrontate alla luce del sole, giusto per creare attorno alle stesse un livello di coscienza, se non di consenso, tale da impedire il ripetersi di altri guazzabugli (la definizione non é di chi scrive ma di un illustre cardinale), quali l'attuale Calendario, frutto essenzialmente della politica del silenzio a oltranza e delle "sistemazioni" pre-assembleari!

Un nostro eccellente associato una volta ebbe a dire "Nelle assemblee non si prendono decisioni, si ratifica quanto deciso prima di sedersi", e questa é una verità oggettiva, piaccia o meno, che però implica un imprescindibile distinguo: se le assemblee si limitano (più o meno) a ratificare, possono ratificare solo quanto già pubblicamente discusso.

In altri termini: se in assemblea andate a ratificare (salvo aggiustamenti dell'ultima ora), prima dovreste rendere pubblico e intavolare una serena discussione PUBBLICA sulle decisioni che andrete a ratificare in assemblea, altrimenti il sistema democratico che tanti sventolano non é altro che la volgare foglia di fico (speriamo in tal caso urticante) che alcuni efficacemente paventano!

Un nostro lettore ieri imputava la mancata scelta di Marsala per i Campitaliani Snipe 2005 ad alcuni capitani che non avrebbero consultato i componenti della propria flotta, il che in generale é vero, ma nello specifico é vero fino ad un certo punto, perché ci risulta che la maggior parte dei Capitani, chiamati a decidere sul calendario del 2005, seppero delle candidature solo sedendosi attorno al tavolo dell'assemblea (se non per qualche strisciante rumores), e a quel punto come avrebbero dovuto/potuto consultare le proprie flotte??

Quindi, se non vogliamo che si combinino altri disastri, con gente che poi torna dall'assemblea strillando che le regate si fanno sempre in un posto, e che quello abbia votato in una certa maniera, etc, etc, sarebbe il caso di cominciare a rendere le decisioni, e gli argomenti sui quali i capitani saranno chiamati a decidere, più intellegibili, meglio ancora: più TRASPARENTI!

I mezzi non ci mancano, abbiamo uno splendido sito dove si affrontano argomenti estremamente interessanti, quali la flessione laterale dell'albero o la tattica di bolina, sarà mica il caso di conservare un pò di spazio per affrontare PUBBLICAMENTE, questioni da poco come:
-regolamento campionato zonale "unico";
-realizzazione di un Board della Classe Italiana con compiti specifici;
-Sistema di qualificazione agli eventi internazionali (la famosa riforma RL promessa ed al momento in "attesa di giudizio");
-Rotazione annuale delle locations per le regate Nazionali e per il Campitaliano;
-Candidature all'organizzazione delle regate Nazionali e del Campitaliano;

Speriamo tanto che tutti questi argomenti vengano affrontati (in realtà la lista sarebbe anche più lunga), e speriamo altrettanto che venga fatto per tempo, non 36 ore prima della prossima assemblea Nazionale, non vorremmo che l'anno prossimo ci arrivasse una candidatura da Punta Ala per il Campitaliano (tanto per dire un bel posto) ed i nostri amici della IV zona finissero per portarci a fare l'Italiano alla foce del Tevere!! 8-))))

Dinghy atlantico..


atlantic_dinghy, originally uploaded by lzp.

..sarebbe quello ritratto nella foto!

mentre la faccia di quello che se lo é autostruito e che vorrebbe tentare la traversata quest'estate (parliamo di nord-atlantico), la trovate sul sito personale dello stesso:

http://www.dommee.co.uk/home.htm

se vi sembra che abbia una faccia da matto, non vi preoccupate, dopo 15 anni nei Royal Marines quale altra faccia si potrebbe avere?? :-)

photo courtesy of www.bangthecorner.com/da/15487

23 giugno 2005

Smiling like a cat with a mouse in his mouth!!


coutts_smiling, originally uploaded by lzp.

Russell Coutts, sailing the Star with Beat Stegmeier (CH)in the Kieler Woche has been yellow flagged in yesterday's race 2 for infringing rule 42 (kineticks!).

He made a one turn penalty turn only, thus was disqualified from that race.

He got the flag from America's Cup umpire Bosse Sammuelsson (SWE) and Siegfried Uecker (GER). Coutts' crew, Mr Stegmeier, was asked why they did only one turn and said, "Well the helm said one is enough ..".

news courtesy of www.sailinganarchy.com

photo courtesy of www.swedishmatchtour.com

After midnight..


after_mid, originally uploaded by lzp.

MARSALAAAAHHHH!!!!


saline_marsala, originally uploaded by lzp.

Il Campionato Italiano Snipe si sarebbe potuto disputare qui!
Qui dove?
Qui a Marsala, organizzato dagli stessi (Circolo Velico Marsala) che due settimane dopo avrebbero organizzato (ed organizzeranno) il CICO 2005! Cosa sia il CICO ve lo leggete, se vi va, di seguito..

Da Marsala era giunta una candidatura scritta (una delle poche) e completa (una delle pochissime).. ed invece? Bracciano!

Nulla contro gli amici di Bracciano, Bracciano ha preso decisamente più voti, il posto é splendido e gli organizzatori sapranno fare la loro parte, ma come é stato possibile lasciare passare un'occasione ghiotta come Marsala?

Ognuno lo scopra da se, ammesso che reputi la cosa di un qualche interesse.

Nel mentre vale la pena ricordare a tutti che al di là della riproposizione meccanica del Bando di Regata (chi ne ha letto uno per intero di recente?), siamo alla vigilia del Campionato Italiano Master e Femminile, e a seguire dell'Europeo Femminile, a Rosignano, Toscana (II Zona), Italia (..a chi spetta quindi promuoverlo??)
Il tutto a casa di un Signore che si chiama Aduo Marconi, che si é speso sempre generosamente per la Nostra Classe (sua creatura fu anche l'eccellente Campitaliano all'Elba), il Signore che ogni anno organizza il Campionato del Tirreno, uno degli appuntamenti storici della Classe, e che per tutto quello che ha fatto, e che continua a fare con passione e prodigalità, andrebbe tenuto in bel altra considerazione dai media della Nostra Classe, che invece non vanno oltre un ciclico taglia-copia-incolla di bandi di regata, anziché dedicare ad Aduo ed ai suoi almeno una parola di sincero ringraziamento.

Grazie ad Aduo quindi, che continua a farsi in 4 per consentirci di giocare!


-ITALIANI CLASSI OLIMPICHE A MARSALA
courtesy of farevela.net
Marsala- Le regate del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2005 saranno organizzate dal “Comitato dei Circoli Velici Lilybetani”, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla Lega Navale Italiana – sezione di Marsala. Il programma prevede due serie di regate, dal 4 al 7 settembre per le classi Finn e la nuova tavola olimpica Neyl Pride rs:x, dal 10 al 13 settembre per tutte le altre classi olimpiche.

Tutte le regate saranno disputate nei campi di regata che saranno allestiti dalle segreterie si settore, nelle acque antistanti Capo Boeo, le Isole Egadi e la Laguna dello Stagnone. Si tratta di uno dei campi di regata più belli d'Italia, sia per il vento che per le bellezze naturali. Il Campionato sarà Open, ovvero aperto anche a equipaggi stranieri.

www.cico2005.it
www.marsala2005.it
www.comunemarsala.it/

GeneraliSolo Leg-winner..


solo_winner, originally uploaded by lzp.

..Erwan Tabarly... this name reminds you someone or something?..really??

more details on www.sailinganarchy.com

The "Woche"!!


kielerwoche, originally uploaded by lzp.

www.kieler-woche.de/eng/segelsport/startregattas_eng.htm

So Big! So Fast! So..


geronimo, originally uploaded by lzp.

..DIRTY!!!!

--From Adrienne Cahalan: We are very happy that Olivier and his crew are in Australia and will attempt to break the round the Australia record. I wish him good luck but am sad that he does not respect our beautiful country enough to stop throwing his cigarette buts over the side of his yacht into our waters while he has been here getting ready to go. I can only hope that on his way round Australia he and his crew keep their garbage (including cigarette butts) on board the yacht until the end and helps keep clean our beautiful waters and beaches.--

Photo and txt courtesy of www.sailinganarchy.com

for Geronimo's position: www.superyachting.com

Winston's words..


moon_on_ti_cx3_l, originally uploaded by lzp.

Well, dinner would have been splendid... if the wine had been as cold as
the soup, the beef as rare as the service, the brandy as old as the fish,
and the maid as willing as the Duchess. -- Sir Winston Churchill

..courtesy of Scuttelbus Eu 8-)

Hi drogeno!


MOTO, originally uploaded by lzp.

--E' stato presentato a San Francisco, California, il prototipo della prima moto a idrogeno. Velocità massima: 80 kmh. Particolarità: niente fumi dal tubo di scappamento ma solo vapore acqueo. I primi modelli di questa moto del futuro dovrebbero essere messi in vendita a partire dalla fine del 2006.--

courtesy of Afp/Justin Sullivan

SURF AL FRESCO!


SURF, originally uploaded by lzp.

--Un surfer affronta le gelide acque di Cook Inlet, non lontano da Anchor Point, in Alaska--

photo courtesy of Al Grillo/Ap

Nuovi membri nell'IWC


whale, originally uploaded by lzp.

courtesy of www.lescienze.it

I conservazionisti temono che i favorevoli alla caccia alla balena ottengano la maggioranza
Il gruppo di nazioni a favore della caccia alla balena ha perso le prime votazioni al meeting annuale dell'International Whaling Commission (IWC). I conservazionisti temevano che il Giappone, appoggiato da quattro nuovi membri, fosse in grado di instaurare una maggioranza a favore della caccia. Ma il paese asiatico ha perso le votazioni contro una proposta di vietare la discussione su nuovi santuari per le balene e su una mozione procedurale.
Tuttavia, sul tavolo rimangono ancora numerose proposte controverse, come quella di abbandonare il programma dell'IWC che si occupa dei metodi di uccisione delle balene. Se il Giappone non fosse in grado di ottenere una maggioranza su questa questione, come è probabile, potrebbe giocare la sua ultima carta e abbandonare l'IWC.
Questa scelta avrebbe implicazioni di ampia portata per la conservazione e forse per i rapporti del Giappone con altri paesi come l'Australia e la Gran Bretagna, con i quali discute generalmente in termini amichevoli. I gruppi conservazionisti sono preoccupati per l'impatto che ne scaturirebbe sulle balene e su altre specie quali delfini e focene.
"Negli ultimi anni, il voto è sempre rimasto in bilico - ha dichiarato alla BBC Mark Simmonds della Whale and Dolphin Conservation Society - e da tempo ci chiedevamo quando la bilancia avrebbe cominciato a pendere dalla parte di chi approva la caccia alla balena. Con l'ingresso di quattro nuove nazioni, temevamo che si fosse ormai giunti a questo punto".
I quattro nuovi membri dell'IWC sono Camerun, Gambia, Nauru e Togo. Nonostante non ci siano ancora indicazioni di come voteranno, i gruppi conservazionisti sostengono che il Giappone potrebbe comprare i voti dei paesi in via di sviluppo in cambio di aiuti umanitari. Yoshimasa Hayashi, membro del parlamento giapponese, ha smentito le voci affermando che "gli aiuti vengono decisi dal governo a prescindere dalle opinioni pro o contro la caccia alla balena".

22 giugno 2005

Fatti non fummo per viver come bruti..


Campidoglio_concerti, originally uploaded by lzp.

..per maggiori info!

http://www.artsacademy.it/italiano/orchestra/campidoglio.htm

21 giugno 2005

Tridente d'Oro


caldonazzo.., originally uploaded by lzp.

Chi volesse sapere cosa sia successo al Tridente d'Oro di Caldonazzo, quello con 32 barche, e non si accontentasse della classifica finale dell'evento, puo' andarsi a leggere questo bel resoconto.

http://www.velanet.it/news/newsheader.php?idn=2393

Fat Boy's toy!


33IOD003_l, originally uploaded by lzp.

Riceviamo e ringranziando postiamo:

--Quando la vela era uno sport da signori anche le barche erano delle Signore!

Vista di prua dell'amore di Big Bad Dennis Conner...mamma mia!

Apparentemente un I.O.D. 33' del 1925 (International One Design o Monotipo Internazionale, progetto Bijorn Aas, una Ferrari dell'epoca.)--

photo and txt courtesy of A.dA

Tiempe bell'è nà vota...

Saving Moby!


baleniera, originally uploaded by lzp.

http://www.abc.net.au/news/newsitems/200506/s1397268.htm

Schiavi o pigri?


firefox, originally uploaded by lzp.

L'Italia é il paese occidentale dove Explorer é ancora il browser più diffuso, come mai?

Siamo pigri o é il retaggio di 4000 anni di schiavitù��?

Per chi non fosse né l'uno né l'altro, ecco l'alternativa: si chiama FIREFOX, mentre il programma di posta elettronica si chiama THUNDERBIRD.

Come fare? www.mozilla.org
basta clicckare sull'apposito link per scaricarne una copia, funziona su tutti i sistemi operativi.

Perché farlo?
Perché é migliore di Explorer, e perché é GRATIS (compresi gli aggiornamenti!!)

Non ti basta? E allora tieniti le catene! 8-))

HERE COMES THE SUMMER!


stone_solstz, originally uploaded by lzp.

photo courtesy of AP

20 giugno 2005

32 AL TRIDENTE D'ORO!!


tri_d'oro, originally uploaded by lzp.

Ennesimo successo a Caldonazzo!

Sabato e domenica scorsa si � disputato il "Tridente d'Oro", organizzato dall'Associazione Velica Trentina (la stessa del German Open-European Cup), ed � stato di nuovo successo, e che successo!

31 BARCHE sulla linea, per 32 iscritte, equipaggi da tutta la XIV zona e diversi dalla XIII!

Dopo aver disputato 5 prove (con uno scarto) il Tridente d'Oro lo portano a casa Giuliano De Matt� e Massimiliano Emer, grazie a dei parziali di primissimo ordine: 4 primi su 5 prove!
Secondi, nonostante gli ottimi piazzamenti, Andrea e Alberto Schiaffino (2-2-5-7-7), terzi un altro equipaggio a conduzione familiare: i DeRosa Bros (1-7-7-16-2)!
Quarti Stefano Venditti e Paola Carlino (8-3-3-14-6), quinti Andrea Piazza e Flavio Rossi (9-8-11-3-3), seguono, per l'appunto, altre 27 equipaggi.

Come il Tridente sia riuscito ad avere sulla linea 31 barche non é�� un mistero: gran lavoro degli organizzatori, anche nel promuovere l'attivit��à di base (a Caldonazzo si comincia sullo snipe dalla scuola vela.. ), ospitalit��à, cortesia ed efficienza, il resto ��é nei numeri, chi vuol esser lieto sia.. gli altri facciano come credano 8-)

I nostri pi��ù sinceri complimenti vanno agli organizzatori del Tridente ed ai promotori dell'attività�� in questa Zona, che non a caso é�� l'unica a sfoggiare numeri di crescita esplosiva, a fronte del generale "vivacchiare" di tutte le altre (se qualcuno vi raccontasse il contrario, date un'occhiata alla "consistenza" delle classifiche dei recenti zonali disputati lungo lo stivale! 8-))

Bravi ragazzi, continuate sempre cos�!

Meglio "Solo"???


solo_figaro, originally uploaded by lzp.

photo courtesy of www.generalisolo.com

Summer's coming..


tierrafuego190605_l, originally uploaded by lzp.

..not here!

Here's Patagonia, you can see traces of the Little Train to the end of the World!
photo courtesy of http://tierradelfuego.org.ar

Made in China!


made_in_china, originally uploaded by lzp.

Here the clone of Roll's Phantom!

made in China by Red Flag Hqd.

Ti piacciono gli insetti? No??


insetti, originally uploaded by lzp.

..nemmeno questi??

--Insetti variopinti succhiano linfa sotto la corteccia di un albero a Manly, nella costa nord di Sidney. Questi insetti sono chiamati "insetti arlecchino" per il loro colore metallico intenso e multiforme.--

photo courtesy of Will Burgess/Reuters