Translate

25 febbraio 2006

dA dOVE vIENI?


Non nel senso di "dove abiti", ma nel senso "dove sei stato negli ultimi 100.000 anni"..

Qui si trova un esempio di mappatura mitocondriale, mappatura che dà una risposta ad una siffatta domanda!

Di cosa si tratta?

Detto in parole estremamente proletarie: i mitocondri sono degli organi cellulari(*) dotati di un loro proprio DNA, diverso da quello cellulare (del nucleo della cellula).
La peculiarità del DNA mitocondriale é che l'essere umano lo eredita completamente dalla madre(**).

In pratica il DNA dei tuoi mitocondri é identico a quello di tua madre, della madre di tua madre, della madre della madre di tua madre, etc.. la catena é lunga, si può risalire fino a circa 100.000 anni fa.

Raccogliendo molti i dati di diverse popolazioni, si può così risalire al "viaggio" compiuto dai propri antenati, che é quello che hanno fatto con il DNA mitocondriale del tizio olandese al blog del quale rimanda il link.
In realtà hanno fatto di più, visto che considerando archi di tempo più recente si possono estrapolare altri dati.

Insomma senza starsi a leggere tutto l'articolo, le mappe della migrazione non sono male.

(*) sembra che siano il risultato evoluzionistico di un'antica simbiosi tra le proto-cellule e alcune colonie batteriche.
(**) questo per sommi capi, in realtà a causa dell'elevato numero di replicazioni é frequente che si verifichino delle "mutazioni" in questo tipo di DNA, anche se l'ereditarietà rimane, per l'appunto, del tutto per linea materna.
(***)A proposito: brutta notizia per il Leghisti che ci leggono (e per i Leghisti che conoscono qualcuno che ci legge), pare proprio che abbiamo tutti (cioé Leghisti compresi) origine centro africana.

Nessun commento: