Translate

09 febbraio 2006

oLYMPIC bITES!


Piovono polemiche come grandine (formato sanpietrini) sulla visibilità mediatica delle Olimpiadi Invernali in Italia.. e visto che l’esclusiva dell’evento l’ha la Rai, ciò equivale a dire che piovono sanpietrini sulla stessa!

Non ci credete? Naturale, non ve ne é traccia.. a meno che non andiate a spulciare il blog della Rai, dove i commenti postati non lasciano dubbi.. li trovate qui!

Cercando di fare una sintesi delle lagnanze:

troppa-troppa-troppa pubblicità durante delle gare!
Chi ha acceso la tv dopo la discesa della Dorfmeister si é dovuto sorbire 4 spot prima di capire chi fosse quella in lacrime.. a meno che il volto della Dorfmeister non fosse già noto, e quanti in Italia sarebbero stati in grado di riconoscerla, oltretutto in lacrime? A proposito: piangeva perché a fine stagione si ritira, e si ritira con una Medaglia d’Oro appesa al collo..

troppa-troppa-troppa incompetenza/incapacità!
Il che almeno un po’ consola perché visto quanto tocca a sentire quando si tratta di Coppa America, sarebbe lecito pensare che la Rai ce l’abbia con la vela (*), ed invece non é una questione di vela, é una questione di “qualsiasi-disciplina-che-non-sia-pallone”.. partendo dal fortissimo assunto che di pallone qualcuno ne capisca (a parte Gene Gnocchi e la Gialappa’s!)..
E poi non se ne poteva più nemmeno della "beatificazione" del povero Rocca, ma il caricare gli atleti di un'adeguatamente massiccia dose di stress (oltre a quello insito all'evento stesso) é un'altra specialità dei media italioti.. oppure semplicemente portano zella?!
Viva la faccia della Isolde K., che a bellamente dato dei "piagnoni" agli slalomisti che si lamentano delle luci artificiali nelle gare notturne!!
(*)Qualcuno avrà notato che alcuni dei "personaggi" schierati sono gli stessi usati per l'AC, per la serie sanno di tutto, o non sanno nulla di niente, e allora vanno bene per tutte le occasioni (..scegliete voi la spiegazione più verosimile..). Quel che é certo é il "modello", che é davvero sempre identico:
"giornalista" sportivo..
vallettona insulsa e discinta, possibilmente silente (nei momenti migliori (**))
"esperto" di turno, magari esperto, ma incapace di spiegare alla platea cosa sia uno slalom,
o una partenza..
(**) i più affezionati ricorderanno sicuramente una delle prime puntate sulla scorsa edizione della Coppa America, in studio tra il "giornalista" e l' "esperto", una Luana Ravegnini che riuscì a sorridere stolidamente per 3 ore di trasmissione (c'era patana..) senza nemmeno un accenno di crampo facciale, intervenendo splendidamente solo per dire col massimo candore di non capire un tubo di vela, e di amare il mare solo per la tintarella!!.. rimossa dalla puntata successiva!!

troppo-troppo-troppo pallone!
E dove é la novità? La novità in effetti c’é, ed é nel numero di quanti si dichiarano sofferenti di questa monotematicità assoluta dello “sport” italiano.
La cosa che sconforta é che specularmente c’é anche tanta gente che si é lamentata per l’invasione delle Olimpiadi in tv: avrebbero tolto spazio al pallone (..stasera trasmettono “i sedicesimi” di Champion’s..)!
In particolare molti si sarebbero lamentati di tutti i soldi spesi anche per le infrastrutture, per non dire poi della cerimonia di apertura a Torino.. a parte che le infrastrutture (magari solo quelle completate, anche se non tutte..) tendono a rimanere a servizio della città.. sarà costata più la cerimonia d’apertura di Torino o l’ingaggio annuale di Cassn’ al Real??
Il discorso ovviamente é grottesco, fatto dagli stessi che smerdano i costi di Formula 1 e Coppa America e giustificano l’Inter di Moratti.. meglio lasciar perdere..

Allora come se ne esce? “Uscendo” il naso fuori di casa, cosa fanno all’estero?
Ad esempio negli States, dove si é appena disputato il solito Super Bowl spacca-tutti-i-record?

Bene, negli USA la NBC, che ha comprato i diritti in esclusiva(***) e si é lanciata in un'operazione da 2.2bilioni di Dollari ed ha stravolto completamente il proprio palinsesto, al punto da aver sospeso addirittura le soap opera.. vi immaginate l’italico popolino in gonnella due settimane senza Orgoglio, Beatiful o simili?
Ma l’NBC ha fatto tanto in ragione del fatto di aver mandato a seguire l’evento qualcosa come 2000 anime tra giornalisti, tecnici, etc.
Solo per il sito web hanno mandato 100 informatici!
A proposito qui il sito della NBC, mentre qui quello della Rai (****), e qui quello appena appena più dignitoso di rainews24.. che però prendono i fondi dal Cremlino, quindi non vale!!
(***) in realtà il pacchetto comprende diversi giochi Olimpici (sia estivi che invernali);
(****) sì, per quanto brutto potrebbe sembrare che qualcuno di qui vi abbia collaborato, ma purtroppo non così non é!

E la Rai che ha l’esclusiva per il paese ospitante?
“Quelli che il calcio”, “Domenica In”, “La vita in Diretta”.. e tagliamo qui che il ciarpame é deprimente..
In effetti qualcosa é cambiato: ogni tanto viene spostato/compresso un tg su Rai2 e “Dispenser”, meritorio programma radiofonico su Radio2, é stato soppresso fino a fine Olimpiadi..

Ha decisamente ragione chi di recente commentava su un noto blog, che noantri si riesce ad essere provinciali anche quando si ha la ribalta in casa.

Purtroppo non funziona nemmeno la foglia di fico de “la-tv-pattume-la-vuole-il-pubblico”: qualche settimana fa a “Che tempo fa”, il programma di Fazio su Rai Cuba, é apparso il Prof.Eco Umberto: picco d’ascolto a 5.500.000 di telespettatori, share spropositato.
Il tutto senza insulti alla madre di nessuno, tette&culi, pianti e gossippismo vari.. non sarà che la tv-pattume non é un problema di domanda, ma di offerta? (domanda retorica, ovviamente)
..

Due notizie da ultimo: una triste e un’altra no!

La triste: il Madagascar ha una squadra ai giochi.. ma non é questa la tristezza.. la tristezza é che la tv malgascia é talmente povera che non ha potuto comprare i diritti tv per trasmettere in Madagascar le Olimpiadi!

L’altra notizia: Il sottosegretario Pescante é stato trombato nella corsa alla cadrega n°2 del Comitato Olimpico Internazionale.
Nonostante il fatto che fosse praticamente il padrone di casa, nonostante la “reciproca stima” con l’attuale Presidente, nonostante le sue copiose esternazioni sulla necessità di essere morbidi con il dooooping (ovviamente é tutto falso, é stato frainteso..), nonostante il di Lui fulgido curriculum (..andatevelo a vedere qui... possibilmente digiuni..), al Nostro é stato preferito un tedesco, ex medaglia Olimpica di scherma..
Che cosa vergognosa! Scegliere un’atleta olimpico piuttosto che un cadreghista di professione, per di più Sottosegretario... ma dove andremo a finire??

PS: lo slittino e lo skeleton sono tanto assurdi quanto belli!
PPS: il biathlon é roba vera!!

Nessun commento: