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07 febbraio 2006

EUREKA!!!!


Spesso ci si lamenta del perenne ritardo del nostro Paese in tutto e per tutto, spesso lo si fa senza nemmeno particolare cognizione di causa, seppur raramente si sbagli, eppure ci sono delle eccezioni a questa infelice consuetudine, e questa é una di quelle, perché qui non stiamo parlando del primo Corso Stazzatori SCIRA in Italia, qui parliamo del Primo Corso Stazzatori di Flotta SCIRA del pianeta Terra!

Deus ex Machina dell'iniziativa il nostro Antonio Bari -Chief Measurer SCIRA-, destinatari dell'iniziativa tutti noi, o meglio tutti quelli di noi che abbiano quelle capacità minime necessarie a comprendere quanto sia preziosa una simile occasione e quale privilegio costituisca averla, soprattutto da un docente di tale livello.

A cosa servano gli stazzatori lo sappiamo più o meno tutti, e sappiamo anche che troppo spesso e troppo facilmente il concetto di stazza evoca quello di "rogna", o per alcuni di "furberia", é bene chiarire quindi che quanto segue non sia destinato a quanti credano ciò, quindi possono mettere un punto qui.

Per tutti gli altri, cioé tutti quelli che considerino quale prima condizione per il "gioco" il rispetto delle "regole" alla base del gioco, riassumiamo brevemente la funzione gli stazzatori di Flotta della SCIRA.

La SCIRA individua tre categorie di stazzatori: di Flotta, Nazionali ed Internazionali (omettiamo per leggerezza alcuni dettagli che non ci servono).

Lo Stazzatore di Flotta é una figura fondamentale, perché come dice bene il nome, si cura essenzialmente delle barche della propria Flotta (ovviamente su richiesta dei proprietari), col chiaro fine di mettere in condizioni tutti i componenti della propria Flotta di avere le barche e le vele in ordine in materia di stazza, così da poter partecipare, senza angosce e stramazzoni vari, a tutte quelle regate che presuppongono un preventivo controllo di stazza.

Fin'ora la norma SCIRA sulla formazione di tali figure lasciava ampio spazio all'iniziativa dei singoli, ponendo come uniche condizioni:
la nomina dello Stazzatore di Flotta tramite il voto dei componenti della Flotta stessa;
la comunicazione della nomina al Segretario Nazionale, il quale poteva o prenderne atto o rigettarla a causa di gravi ragioni..

E' chiaro che una 'sì fatta situazione non dava alcuna garanzia né sul livello di preparazione degli Stazzatori, né sull'omogeneità del lavoro degli stessi (va da se che ogni regola contenga in potenza un margine d'interpretazione, anche una regola di stazza!), e di conseguenza non metteva del tutto al riparo i componenti della Flotta da qualche sorpresa poco piacevole in sede di controlli di stazza pre-regata.

Per sanare tutto ciò, per portare già a livello di Flotta una minima "omogeneità" nella preparazione e nell'interpretazione della regola, e quindi una maggiore "certezza" della stessa, ecco che arriva il Primo Corso Stazzatori di Flotta, grande prima di un'idea che a livello Mondiale si va cogitando da diverso tempo.

A noi la possibilità di essere i primi a calcare questa via, via per altro agevole, visto che l'intero corso non richiederà un impegno superiore ad una giornata!!

Non da meno va ricordata l'intenzione di azzerare l'attuale Elenco degli Stazzatori italiani (eccetto naturalmente quelli in attività da più di 40 anni) e di formare una nuovo Elenco di Stazzatori di Flotta con i partecipanti a questo primo Corso Stazzatori, al quale ogni Flotta, bisognosa di Stazzatore (lo richiede il regolamento SCIRA) potrà attingere, con la certezza di rivolgersi ad una persona volenterosa e preparata almeno quanto tutti gli altri stazzatori d'Italia.

Quindi non aspettate oltre, se siete arrivati a leggere fin qui non potete nascondervi, la questione vi interessa eccome, ora dovete solo iscrivervi al corso.

Per tutte le info:
oppure cliccka direttamente sulla relativa icona nella colonna

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