-bIGGER, lONGER & uNCUT!!- ..spazio privilegiato dello snipe politicamente scorretto o di qualsiasi altra facezia a vela, e non.
Translate
02 febbraio 2006
bUONI LUPERCALIA a tUTTI!!
Oggi é festa, festa grande in tutto l'occidente!!
Dalla vecchia Europa al nuovo continente, si festeggia la "giornata della luce", declinata in tutte le sue accezioni, a partire dai Lupercalia dell'antica Roma (di cui trovate qui), con i quali si celebrava il Fauno Luperco, aboliti nel 492 da Papa Gelasio I, che pensò bene di togliere ai Romani una festa della tradizione quando già il morale non doveva essere alle stelle, vista la caduta dell'Impero d'Occidente appena16 anni prima!!
Ma il buon Gelasio I, presumibile difensore dei valori a fondamento della famiglia (..mica é una storia nuova!) fece male i suoi conti dato che i Romani continuarono a battersi in petto e a bisbocciare (..anche questa non é una storia nuova!), tanto che nel VII secolo l'autorià fu costretta a venire a patti con la situazione, introducendo la cristianissima festa della Candelora (..casualmente e con adeguato incasinamento di calendari, proprio sovrapponendola alla festa riservata al vecchio Luperco!!)...
..ma non finisce qui, perché mentre c'é chi si prostra c'é anche chi non trova di meglio da fare che andare a rompere le balle ad un grosso, grasso roditore peloso, ossia un Marmotta, perché oggi é anche il Giorno della Marmotta, nel quale in Canada e Nord America ci si apposta davanti alla tana di una marmotta in attesa che la stessa sortisca!
La tradizione vuole che se la marmotta, uscendo, veda la sua ombra, si spaventi e se ne torni a dormire, regalando agli astanti almeno altre 6 settimane di inverno, mentre nel caso in cui non veda nulla, cominci la sua attività di veglia.
La cosa che viene fuori é che mentre da noi (zona d'influenza cristiana) se piove e tira vento all'inverno siamo dentro, da loro (USA-Canada), se piove e tira vento la marmotta non vedrà la sua ombra e non tornandosene a dormire porterà la buona stagione..
Insomma, a parte la solidarietà al povero grosso-grasso topo molestato nel suo pingue riposo, e a prescindere dal tempo che farà, ogni scusa é buona per far festa!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento