pic via velablog.com
..posata la prima pietra del porto di Isola Sacra (Fiumicino)..
..per i dettagli su quest'opera "caltagironica" rinvio alla scheda proditoriamente pubblicata su velablog.com
..qui di seguito mi permetto di estrapolare solo alcuni dati "essenziali", almeno agli occhi di un "local"..
# meta turistico/diportistica più vicina: Isole Pontine.. 54 MIGLIA!! .. poco più di un'ora, a patto di fare 40kt di media.. è abbastanza chiaro il target della clientela?
..in realtà c'è qualche scalo più vicino: SantaMarinella (venti miglia abbondanti verso nord.. ed entrano solo quelli piccolini..), Riva di Traiano (altra decina scarsa di miglia a nord di Santa Marinella.. entrano tutti: evitare col Maestrale(*)), Anzio-Nettuno (trentina di miglia verso sud).. ad Anzio ci si può "nascondere" in rada col Maestrale forte, evitare con roba forte dai quadranti meridionali, a Nettuno.. evitare con roba forte, in particolare da SW e NW.. e anche da SE.. comunque è probabile sia meglio aspettare che finiscano il completamento delle barriere esterne.. in generale.
# 130k m^3 di edificato.. probabile non siano tutte colonnine luce/acqua..
# 1500 posti barca a 200m dal già operativo (ed in parte vuoto) Nuovo Porto di Ostia, dove NON c'è uno scivolo, c'è UN SOLO yacht-chandler, che alle 18.00 di un sabato pre-regata è ovviamente chiuso, ma è stra-colmo di boutique d'abbigliamento vario ordine e grado, ristoranti, bar&1Mac.. quindi se ti serve un grillo o un pezzo di cima, puoi andarci a cena chiedendoti da chi potresti farti prestare il grillo o il pezzo di cima che ti serve all'indomani..
..in altre parole un centro-commerciale-open-air da struscio-domenical-post-prandiale per vorrei-ma-non-posso et similia.. fondamentale evitare di entrare con venti da quadranti-meridionali.. e occidentali.. e nord-occidentali.. nel primo caso, ammesso che si entri, garantita la doccia nel corridoio di servizio agli ormeggi (il mare spruzza gagliardo oltre le dighe esterne..)..
..serve altro?! ah! sì.. il nuovo Porto di Isola Sacra, quello prima-pietrato oggi, sarà aperto a NW(*).. quindi se fa brutto da NW si può sempre scappare a Civitavecchia (verso Nord), a San Felice Circeo (verso sud) o a Ponza, dove però non si può ormeggiare in banchina..
..per quanto riguarda i dettagli infrastrutturali: la progettazione/realizzazione is up to questi qui, la l'operazione immobiliare in senso olistico è di questi qua.. da cui il titolo del post.. tutto un po' più chiaro adesso?
..su un articolo apparso solo sul Sole24 cartaceo qualche giorno fa c'era scritto che nel nuovo marina ci saranno 2 yacht club, di scivoli d'alaggio naturalmente non si parla, si tratterà dell'ennesima colata di cemento perfettamente inadeguata alla vela sportiva?
..difficile dirlo, ma molto più difficile non crederlo..
..considerazioni finali?..
..per ovvie ragioni di decoro le evito.. quanto meno evito di pubblicarle.. mi limito a copia-incollare quelle qui sotto, sempre da velablog.com, che condivido..
"Per farla breve, come al solito sperano di attirare barconi pieni di vipS, spremerli bene, e lasciare alle persone normali il sommo piacere di fare lo struscio per vedere il mignottame di bordo. Un po’ quello che avviene in TV."
..però non sono così tanto ottimista: temo non li spremeranno abbastanza..
PS: Passerottino.. dal rendering ti stanno per costruire una chiesa vicino casa.. ma non credo che questo mondi i tuoi molti peccati, naturalmente!!
Nessun commento:
Posta un commento