Translate

23 febbraio 2010

..bEL bIDONE cHE hAI pRESO..

è una centrale EPR che sta per Reattore Nucleare Europeo ad acqua pressurizzata.. che è esattamente la tanto decantata terza generazione acquistata dal tuo Paese.. ossia il bidone che te non hai scelto ma che hai pagato, e che pagherai negli anni a venire.. naturalmente!! 
il primo impianto di questo genere è in via di realizzazione in Finlandia, ad opera della Areva (FRA).. ma pare ci sia giusto qualche problemino..
..per quanto poi riguarda la tecnologia EPR in generale, l'articolo linkato sopra non ne parla.. ma qualche mese fa è girata novella che gli sviluppotari del progetto si siano dovuti stoppare perchè si sono accorti che avere i sistemi elettronici di controllo e quelli di emergenza, completamente integrati, sarebbe potuto essere fonte di problemini.. in caso di avaria ai sistemi di controllo.. e quindi di simultanea avaria a quelli di emergenza..

..ma in fondo se il nuke ce l'hanno i francesi, tanto vale averlo noi.. tanto un incidente a Cernobyl è esattamente la stessa cosa che un incidente a Trino Vercellese, o a Montalto di Castro, no?!

Nessun commento: