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03 giugno 2015

..151 (ed.2015) fINAL..

..è stata un'edizione letteralmente funestata dalla bonaccia..

..tanto per dare un'idea: 12h secche di ritardo sui passaggi dell'anno scorso, che non è che fu un'edizione particolarmente ventosa, anzi..


..personaggio principale è stato sicuramente il wind-seeker: issato/ammainato forse un centinaio di volte.. probabilmente non era mai stato utilizzato tanto da quando fu confezionato..


..peccato..

..del resto il percorso è come al solito mozza-fiato.. compreso il passaggio alla Giraglia, questa volta in pieno giorno..

..di seguito alcune cose viste qua e là.. tra una bonaccia, e una ripartenza.. e tanti accidenti..


..










..per diritambi logistici troppo lunghi da spiegare, e che non mi sono ad oggi ancora chiari, la partenza contempla un passaggio sull'estremità nord di Santa Marinella, dove la canicola e la bonaccia, col senno di poi, erano un chiaro oracolo..



il treno porta 15' di ritardo, una mezz'ora all'arrivo a Pisa C.le..
..l'aria condizionata non condiziona ma essicca..
..la carrozza è piena..
..c'è un ligure che fa il lumacone a voce alta con una collega di quelli che ti fa ringraziare Iddio di non dover arrivare a Genova..


..non un posto qualsiasi..



..dopo vasta attesa nell'inospitale e torrido capolinea degli extra-urbani pisani, finalmente ci si dirige verso la foce dell'Arno.. durante il tragitto imboscata dei controllori: saltano letteralmente fuori da una fratta a bordo fiume, fanno cenno all'autista, che accosta senza fermata, e finisce bevuta una signora senza biglietto, la quale non avendo nemmeno con se un documento di identità, viene fatta scendere in mezzo al nulla in malomodo..

..è fondamentale l'applicazione draconiana del regolamento regionale sui trasporti pubblici ad una vecchia che non abbia timbrato il biglietto..
..purtroppo per lei il suo caso non arriverà in Commissione Anti-mafia..


..al marina la barca non è dove era l'anno scorso, partono le telefonate, al primo giro nessuna risposta, al secondo:
- Dove siete?
- Nel Marina di Pisa..
- Maddai? incredibile!
- ..
- la banchina, a quale banchina siete?
- stavo prendendo tempo..
- lo so, allora?
- non lo so.
- ok.

..ovviamente erano dall'altra parte del porto..


"è tutto pronto"

..ma niente panico, è così che funziona!




- navigatore/attrezzista/porno-eroe-



- foce dell'Arno al tramonto-



-festone pre-regata nel Marina di Pisa..-





- 65' nuovo di pacca, del patron della regata, ha il favore dei pronostici.. e 'sta volta i pronostici non sbaglieranno: line of honour..



- posto dove si dorme sempre un gran bene.. -



- la nav-station di bordo.. un posto dove il "infilare questo in quest'altro" tipo Apollo13 non è nulla.."


-cose brutte che si vedono in giro..-



- La GS che fa branding-


- il cielo piumato sopra Pisa prima di partire..-



- Co-armatori (il co- è protempore) con lo stesso cappello -



- Pendragon.. quei discreti 82' -


- Livorno con Baltic58' di bolina-

- My Song, appena disincagliata dal fondale del Porto Mediceo di Livorno, incrocia a poppa in pre-partenza.. -


- la processione tra le boe di disimpegno dopo la partenza -



-  ..sorpassi e disimpegni dalle parti di Marina di Pisa.. -


- banana con J111-






- uno dei fanali sulle Secche della Meloria.. dove siamo passati un po'.. così.. -


- tre del mattino: luna, mare della consistenza del mercurio.. -


- dopo 3h di wind-seeker a bestemmiare qualsiasi calendario, fa chiaro e entra un filo d'aria.. finalmente in rotta verso la Giraglia.. i grandi la stanno passando in quel momento.. -


- l'orizzonte a levante al momento di andare a dormire.. -


- finito il riposino di nuovo in falchetta.. in calzamaglia.. che non fa caldissimo.. -


- Giraglia da lontano.. -




- atterraggio alla Giraglia.. poco istanti dopo la barca ha perfettamente virato, da sola.. grazie a un leggerissimo salto d'aria..


- la Giraglia da molto vicino.. -

- la Giraglia da ancora più vicino: questi qui si sono infilati tra l'isola e degli scogli affioranti sulla dx (fuori quadro..).. abbiamo stretto il culo noi per loro.. -





- La torre che delimita l'estremità orientale di Capo Corso.. -



fly-by dalla Giraglia.. -


- nella bonaccia verso l'Elba la flotta si ricompatta.. e si prendono decisioni.. -



- momento fotografico lungo la sponda meridionale dell'Elba.. prima che venga scuro.. -


- tattico con pera + armatori sul far della sera, sotto all'Elba..
..quello alla mazza me l'ha appena strappata, dopo che mi sono fatto un'arrapantissima mezz'oretta abbondante andando via a 9kt al traverso sotto spi..
..per completezza va detto il vento passerà a ZERO dopo alcuni secondi che è stata scattata questa foto.. inevitabile trovare una correlazione tra questo fatto e chi mi abbia strappato il timone.. -



- il tramonto a sud dell'Elba.. -


- solo posti in piedi: si dorme abbracciati a uno spi nella cabina di prua/cala vele -



- dopo una notte d'inferno di mollane e ripartenze, la mattina arriva alle Formiche di Grosseto.. dove ci sono due cat ormeggiati sotto al faro e le relative tendine accampate sulla parte opposta dell'isola.. ed è ormai chiaro che la regata sia andata in malora.. -



- il rig di bolina verso lo Sparviero.. -


- lo scoglio dello Sparviero, ultimo way-point del percorso.. -

- le 0,3 miglia dallo Sparviero al Marina di Punta Ala, ultimissima tratta del percorso.. la raffica più intensa misurata in 43h di regata: 11 nodi.. -


- quello bianco: White Fin -



- appunti di navigazione.. -


- alcuni panini da tempo incommestibili.. -


- panza-all'aria sulla tuga: giorno di riposo.. -


- J122: una delle barche di serie più belle.. -


- quasi inosservato: uno splendido Dragone di legno.. -


- do not disturb-




- lo Yacht Club Punta Ala.. -


- party-post-regata allo Yacht Club P.ta Ala: location al solito spettacolare, buffett in netto calo rispetto agli anni scorsi, e inferiore anche a quello del party pre-regata a Marina di Pisa.. nettamente. -


- la luna sulla via del ritorno.. la notte stessa del party. -


- rientrati alla base.. -





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