Translate

15 giugno 2015

..tALAM1 aTTO5: fINAL..

A photo posted by @neoptalidon on


..è finita.. ed è finita con una terza giornata abbastanza in linea con i giorni precedenti.. anche se con più onda e  vento..

..ma andiamo con ordine..





a terra:
- il posto, al solito, è splendido, il Circolo-dentro-al-faro vale da solo un viaggio, dal Giappone.. la baia è la fine del mondo.. purtroppo non c'è mai stata molta visibilità, ma poter "galleggiare" tra Argentario, Giglio e a volte Montecristo e Corsica è una roba senza prezzo..

in acqua:
- tutto come da manuale.. a parte la straziante lunghezza delle operazioni di posa/allineamento del campo.. il primo giorno siamo stati in acqua sei ore, il secondo di più, la prima prova è partita al sesto tentativo.. e non esclusivamente a causa dell'irrequietezza della flotta..
..io non ho mai fatto un Mondiale, ma ho visto un Europeo.. e in acqua girava tutto come un orologio.. è vero che mettevano il campo su due metri di fondale.. ma ai Mondiali e agli Europei Master nel Lago di Bracciano le boe sono ancorate su ca. duecento metri di fondale, spesso a parete, e certi tempi sono assolutamente inimmaginabili.. anche per una Zonale.. boh!?

a latere:

- passo falso la cena dell'evento: cornice splendida (il faro di prima.. ma dentro), ottima l'idea del preparare le pietanze in "real time", fallace purtroppo l'esecuzione con fila perenne e porzioni a dir poco esigue.. considerato che gli Organizzatori hanno preteso prescrizione e pagamento della tassa di iscrizione a una settimana dalla regata, avevano numeri certi per organizzare il tutto al meglio, e invece..
Poco male, non si è fatto male nessuno, la serata è finita in gelateria.. anzi sarebbe finita in gelateria.. ma Talamone è l'unica località turistica strettamente estiva dell'Universo dove un sabato sera di Giugno, l'unica gelateria, chiude alle 22.30.. ma i maremmani cosa hanno nella testa??

ancora più a latere.. quindi al centro:

- seconda nazionale dell'anno, altro flop di presenze.. perché 30 barche, a una nazionale in un posto del genere, o è un flop o non lo è.. ma nel secondo caso ci si sta raccontando delle gran palle.
Non che sia un problema di per se, anzi.. forse il problema è che due anni fa una cosa del genere avrebbe scatenato isterie collettive, autodafé e processioni votive al santo.. invece 'sto giro tutto liscio, come nulla fosse, come se l'avere Nazionali tanto anemiche ormai sia la norma.. sembra strano, in realtà non lo è, c'è una spiegazione semplice: i maggiorenti della Classe sono troppo presi a preoccuparsi della qualificazione al Mondiale, e dell'ircocervo noto come sistema di qualificazione, che è un capolavoro di opacità al confronto del quale il celeberrimo "Porcellum" sembra un'opera d'arte di razionalità.. per starsi a preoccupare che alle Nazionali ormai siamo 4gatti..

Del resto, grazie alle scadenze imposte dalla qualificazione del Mondiale, si è compiuto il piccolo capolavoro di avere due Nazionali e un Campitaliano, ossia 10gg di regate (più uno di stazze) in poco più di due mesi.. alla faccia del razionalizzare il calendario per alleggerire l'onere della partecipazione!!


Praticamente le scadenze del Mondiale hanno imposto ritmi di una Classe Olimpica.. e tutto per quanti posti? Non si sa! ..ma la forchetta è stretta: da 8 a.. 20!?!?


..sul "20" gli scettici sono la maggioranza.. va detto.. ma dà l'idea di quale e quanta sia la confusione in materia.. non oso pensare l'opinione degli Organizzatori innanzi a ciò (.. e non mi interessa)..


..ma questo non è il peggio.. il peggio sarà l'anno prossimo, perché passato il Mondiale (fine settembre), nel 2016 ci sarà l'Europeo, che è OPEN, e dopo aver ridotto le Nazionali a stregua di mera qualificazione per pochissimi, quando queste non saranno più nemmeno ciò, non vedranno partecipare nemmeno quella decina di equipaggi interessati a qualificarsi, quindi ammazzato l'interesse della maggioranza della Classe per le Nazionali (quest'anno), mancherà anche quello degli equipaggi di punta (l'anno prossimo), e allora sì che si pagherà il conto di questa stagione di "qualificazione".. ma come detto, questo non interessa a nessuno, non fino al Mondiale almeno.. in effetti c'è da essere contenti che la qualificazione duri solo una stagione!


..un'ultima nota sugli Organizzatori, che poi se nn fosse chiaro sono gli stessi del Mondiale di Settembre: candidarsi per organizzare un Mondiale è un atto di liberalità, non un atto dovuto.


Decidere di farlo è meritorio, assolutamente, ma non dà il diritto di assumere un atteggiamento arrogante, o peggio.


E professionalità non è, mai, sinonimo di arroganza, né la seconda è condizione necessaria o sufficiente per la prima.. 


Passi la cafonaggine di alcuni (non tutti) addetti alle operazioni di alaggio/varo, certe bestie basta trattarle alla loro stregua per rimetterle a posto.. altro discorso è stato l'imporre la pre-iscrizione e il pre-pagamento della tassa di iscrizione: legittimo per comprensibili ragioni organizzative.. MA solo a patto di rendere comunque possibile il perfezionamento (nella fattispecie il pagamento, al limite anche maggiorato)  in loco il giorno dell'inizio delle regate.


Escludere equipaggi pre-iscritti, soprattutto in un momento quale quello attuale, non è sintomo di "efficienza" o "professionalità", tutt'altro: è irriguardoso, arrogante, miope e soprattutto lesivo degli interessi della Classe, e non aiuta in alcun modo ad organizzare un Campionato del Mondo "migliore", anzi.. 


..a proposito: c'è anche una Classifica.. alla fine.








Nessun commento: