..di seguito una lista di barche, e relative categorie, premiate da Sailing World, rivista per altro sempre meritoria..
..il punto non sono tanto le barche, ma le categorie.. ovvero:
- Best Crossover: Beneteau First 30
- Best One-Design Keelboat: J/111
- Best Daysailor: C.W. Hood 32
- Best Recreational: Hobie Mirage Tandem Island
- Best Grand Prix: Gunboat 66
..ovvero: one-design ci arrivo pure io, quindi è facile.. day-sailor.. facile pure questo, alla fine probabilmente non ne ho mai visto uno dal vivo, ma sulla carta stampata e poi on-line ne ho visti diversi.. nella mia cialtronaggine è una maniera elegante ed anglofona per dire: costa quasi come una barca da regata pari taglia, solo nn ci puoi regatare, nè andare manco in crociera a Ponza..
..Grand Prix.. certo.. un po' larga come categoria.. e poi il GunBoat??.. va bè.. ma qui finisce perchè.. crossover?? cos'è? una barca molto ingombrante fuori, piccola dentro, ideale per l'altura, almeno apparentemente, tanto che poi viene usata solo a cortissimo raggio, tipo day-sailor, magari estremamente appariscente.. in altri termini: un SUV-a-vela??
..e recreational?? non ci fai le regate, non ci vai in crociera, manco se daily, non è un OD, non è appariscente, presumendo che la maggior parte dei velisti non siano professionisti, e che quindi quando praticano sono nel loro tempo libero, quindi ricreativo per definizione.. che minchia sta a significare??
..che dovevano assegnare un titolo altrimenti.. e quindi bisognava allungare il brodo??
..roba da pazzi.. come se ci fosse un Ministro per la Semplificazione..
..oh dio..
bullet via blur.se
Nessun commento:
Posta un commento