Translate

23 dicembre 2010

..aCQUISTI nATALIZI..

..svariati anni fa mi capitò di assistere ad una crisi di panico del solito armatore di barcone che, entrando "stretto" nel Golfo di Napoli da nord, si trovò a passare mooolto, troppo vicino a Pozzuoli.. da quelle parti c'è il Comando della VI Flotta della US Navy.. ed il segnale GPS era completamente jammato.. e l'armatore pensò che gli si fosse fritto il preziosissimo gingillo, uno dei primi con plotter cartografico (monocromatico..).. da qui il panico.. ..sì, non era proprio smart.. l'armatore, il GPS non era male.. in realtà trattavasi di precauzione che gli ammeregani cominciarono a prendere dopo la prima Desert Storm, quando in mezzo al deserto si trovarono nei guai con alcune divisioni corazzate della Guardia Repubblicana Iraquena: gli ammeregani ritenevano che in mezzo al deserto questi sarebbero andati alla cieca, ed invece scoprirono a caro prezzo che "navigavano" bene quanto le loro, di divisioni corazzate, come? Semplice, avevano dotato le truppe di piccoli (allora non tanto) GPS portatili acquistati in qualche duty free aeroportuale del medioriente.. appresa la lezione, e capito che se ne poteva fare un uso anche più ostile, corsero ai ripari jammando, all'inizio dovevano jammare tutto, tipo durante i momenti più pesanti della guerra nella ex-jugo (come mi testimoniarono alcuni..) poi la tecnologia gli consentì di essere più selettivi, jammando solo dove necessario, ad esempio davanti al Comando della 6th Fleet..

..se ci fosse modo di puntarlo sarebbe ancora più "diabolico", tipo che acciechi il GPS solo a chi vuoi..

..non so, l'ideale sarebbe un attrezzo del genere capace di fare fuori anche i decoder del digitale terrestre e della tv satellite, durante le partite di calcio.. un coso così potrei considerarlo un acquisto sostitutivo degli ormai introvabili occhiali a raggi X!!

Per i più esigenti invece segnalo la vendita de "Il Mostro", ossia il VOR70 del team Puma..


..in buona sostanza 2 mesi di lavoro, tra armo e disarmo, per attraversare il Lago di Bracciano con lo sparo di tramonta..

..in 3'..
..e abbandonarlo esploso contro il primo basso fondale che si incontra atterrando sull'altra sponda..
..priceless!

Nessun commento: