Translate

30 dicembre 2009

..nON pER eSSERE bLASFEMI, mA..

..lo so, la foto non è un granchè.. ma basta..

..trattasi di una chiesa con sopra la statua di un Cristo.. la testa del quale non si vede perchè nascosta dalla chioma di un albero.. e fin qui.. a parte l'ovvia considerazione che raramente le chiese realizzate negli ultimi 50 anni non sono degli obbrobri che gridano vendetta.. senza contare che per questa in particolare si siano ispirati all'Elmo di Sauron.. ma lasciamo perdere..

dicevo: la statua di un Cristo, sopra una chiesa.. tutto nella norma.. a parte i "fedeli", direi..

..nel senso che già quest'estate, in occasione della festa patronale, avevano decorato la succitata statua con dei nastri colorati che partivano a raggiera dai polsi della stessa.. ora.. capisco che se stai a fare il perpetuo in una piccola chiesa di periferia.. magari non hai degli orizzonti culturali formato Umbero Eco.. e ci sta tutta.. ma come non cogliere lo spaventoso richiamo iconografico che quei nastri facevano, come effetto finale, allo Spider-Man della Marvell??

..e al solito il peccato è negli occhi del peccatore, certo.. passa qualche mese, i nastri rimangono su ben oltre le celebrazioni del locale patrono ma ad un certo punto spariscono.. quindi arriva Natale e che si inventano i presumibilmente medesimi parrocchiani?? ta-daa!: l'addobbo nella foto qui sopra!!

..ora.. non voglio arrivare a credere che il Vaticano aprirà prima ai video-poker nel transetto piuttosto che a qualsiasi istanza da Paese Civile su cosette secondarie come fine-vita, ricerca sulle staminali, etc.. certo è che appendere una sorta di maxi-bigiotteria-luminosa alla statua di un Cristo.. non è che marchi benissimo!!

..e di nuovo sono gli occhi del peccatore a confondere quanto visto, certo!..
..rimane solo da capire cosa invece ci sia negli occhi, e nella testa, di certi devoti-arredatori-sacri!!

Nessun commento: