Translate

29 dicembre 2009

..oN aRRIVAL..

..per ora gli aeroporti italiani hanno in dotazione macchine che "fiutano" elettronicamente la presenza di esplosivi addosso di quanti in via di imbarco.. il fatto che non ti sia mai capitato di essere sottoposto ad una sola analisi non vuol dire nulla.. al massimo vuol dire che non hai una faccia da terrorista.. o magari sei registrato a tua insaputa sulla black-list dei possibili terroristi..

..comunque sia si tratta di una macchina.. nel senso che a quanto pare ce ne è una.. sola! E viene tirata fuori rigorosamente per girare i servizi dei tg.. dove c'è una tipa che maneggia la linguettina di carta che dovrebbe raccogliere il campione come se ci avesse pisciato sopra un gatto in calore e la passa in un grosso "registratore di cassa", della GE, che dovrebbe dire: è esplosivo, è amatriciana, ma con il guanciale, etc.. il fatto che la tipa tratti il "registratore di cassa" come la lettiera piena del succitato gatto è ovviamente del tutto secondario..

..scherzo! in realtà di queste macchine è pieno il Paese, ti fanno il check per l'esplosivo anche ai distributori self-service.. probabilmente.. solo che io ancora non ho superato la sindrome da "Sbirro di quartiere".. che poi è un pò come per Babbo Natale: sai che non esiste ma cosa ti costa crederci almeno un po'?!

..in ogni caso negli States dovrebbero introdurre gli scanner "total-body".. l'output dei quali è l'immagine qui sopra.. che ovviamente sarà trattata con la consueta discrezione con la quale gli addetti alla sicurezza trattano gli effetti personali di quanti sottoposti a controllo pre-imbarco..

..rimane solo da capire se queste immagini verranno proiettate solo sui maxi-schermi dei voli in partenza durante l'aggiornamento dei dati, o anche su quelli panoramici che campeggiano fuori dai terminal aeroportuali..

Nessun commento: