Translate

18 dicembre 2009

..lAMENTAZIONE pER CONDOR..

Condor chiude..

..ed è una brutta, bruttissima notizia.

Condor, in questi anni, è stata la dimostrazione che si possa fare cultura, e divulgazione, con un taglio quantomento euristico, ed ironico, anche in un Paese patologicamente tendente a contemplare il proprio ombelico millenario e basta (basta dare un'occhiata alla pagina della cultura dei principali quotidiani..) quando non esclusivamente interessato a gossip, insulti, cibo, pacchi e disgrazie altrui, il tutto nell'imancabile cornice di tette&culi, immuni questi a qualsiasi fascia di protezione "primetime".. e tutto sempre con sempre meno ironia.

Insomma in un panorama piuttosto omologato e pressochè uniforme di cialtronaggine&drive-in, Condor è stata una delle poche, pochissime eccezioni, una finestra che rendeva la Rai, almeno quella radiofonica, molto più prossima alla BBC che all'autodistruttivo inseguimento al ribasso di Mediaset.


E Condor chiude.. guarda un po'!.. mentre Dispenser, altro splendido contenitore di cultura contemporanea made in Radio2Rai, è sparato a tarda sera (dalle 23.00).. guarda te!

Che programmi abbiano Luca Sofri e Matteo Bordone non è dato saperlo, da ascoltatore-impallinato di Condor posso solo sperare che trovino altri canali, che siano emittenti alternative.. ci sarà qualcuno interessato ad un prodotto di tale qualità?! (spero ma non ci credo..).. che sia una web-radio.. sia quel che sia, purchè Condor non chiuda, perchè Condor deve rimanere, soprattutto ora, di fronte a questo ulteriore generale autoavvitamento verso il basso della società civile.. non che Condor possa da solo invertire questa tendenza, ovvio.. ma anche solo un dito nella diga, quando serve a salvare la diga, è imprescindibile.. e adesso serve come non mai.

..comunque vada, grazie di tutto ragazzi.

Nessun commento: