Translate

10 settembre 2005

Villa Ulpiano.


ulpiano, originally uploaded by lzp.


Nella zona, dominata dal Castello Odescalchi, in epoca romana fu costruita una grande Villa Imperiale acquistata, agli inizi del III sec. d.C., dal giureconsulto Ulpiano.
Le casuali scoperte archeologiche avvenute a partire dal 1838 hanno messo in luce gallerie, loggiati con fronte a mare, ambienti con pavimenti a mosaico e interessanti nuclei di statue decorative, copie di originali famosi nell’antichità.
Nel 1838 è stata rinvenuta una copia romana di originale greco attribuito a Skopas (IV sec. a.C.), ora a Berlino, Staatliche Museum.

Nel 1895 sono state trovate un gruppo di statue raffiguranti Dionisio e Pan, copia romana in marmo di un originale greco del IV secolo a.C. d’influenza prassitelica, dal 1907 a Copenaghen nella Ny Carlsberg Glyptotek; un altro Meleagro, copia romana di un originale greco attribuito a Skopas (metà IV sec. a.C.) in marmo pario, alta 120 cm circa (dal 1926 a Cambridge, Harvard University, presso l’Arthur M. Sackler Museum); testa di Athena Parthenos (Parigi Museo del Louvre), copia in marmo della famosa Athena Parthenos di Fidia (V sec. a.C.), alta 182 cm, databile nel II sec. d.C., il cui busto è stato ritrovato nel 1959 nel Castello Odescalchi. Nel 1957 fu scoperto un Apollo (Museo Nazionale di Civitavecchia), di tipo lisippeo, rielaborazione del I sec. d.C. di un originale greco avvicinabile all’Apollo di Leochares (IV sec. a.C.).

Oggi, presso il porticciolo di S. Marinella, a ridosso del Castello, sono visibili solo alcuni brevi tratti di murature in reticolato e laterizi, facenti parti delle mura di terrazzamento della Villa.

Altri frammenti architettonici e alcune iscrizioni sepolcrali sono conservate nei giardini del Castello Odescalchi e di alcuni villini circostanti.
Della ricca Villa di Ulpiano, come abbiamo già detto, non resta quasi nulla, ma si suppone che si distribuisse su vari livelli digradanti verso il mare e che disponesse di una peschiera e di un porticciolo. Le numerose sculture dovevano decorare i giardini ed un porticato o belvedere sul mare.


courtesy of www.santamarinella.com

7 commenti:

Anonimo ha detto...

... e il giureconsulto Ciufo dove ha acquistato il suo villone?

Anonimo ha detto...

... e il giureconsulto Ciufo dove ha acquistato il suo villone?

Anonimo ha detto...

Izp, hai intenzione di far concorrenza all'invernale di anzio o fai il cicerone di santa marinella così per fare?

Anonimo ha detto...

nessuna concorrenza, capitani e paperelli tutti della quarta zona hanno deciso, recentemente, di spostare l'invernale a S. Marinella.
30001

Anonimo ha detto...

siamo tutti d'accordo su santa marinella!
visto che bellezza?!

tu invece trovati altro argomento per mettere zizzania e già che ci sei prova a far pace con te stesso :-)

Anonimo ha detto...

Sì che bellezza siamo tutti d'accordo ... anche il delegato zonale che è stato appena bastonato perchè non era presente a bracciano

Anonimo ha detto...

Presente eccome, per delega! :-)