Translate

20 settembre 2005

The Lord of Finn!


benainslie, originally uploaded by lzp.

Ben Ainslie vince per la quarta volta (consecutiva) la Finn Gold Cup.
Di seguito il resoconto dell'evento, apparso su www.farevela.net, e qualche nota biografica di questo vero e proprio "fenomeno" della vela contemporanea.

**

BEN AINSLIE NELLA STORIA DELLA VELA CON LA VITTORIA NELLA QUARTA FINN GOLD CUP CONSECUTIVA
redazione FV.net - Michele Tognozzi
Mosca, Russia- La storia della vela si è compiuta ieri in un freddo lago vicino a Mosca, dove il fuoriclasse inglese Ben Ainslie ha vinto la quarta Finn Gold Cup consecutiva in quattro anni di attività nella classe. Un successo che supera, quindi, il record del brasiliano Jorg Bruder, vincitore dal 1970 al 1972 prima di morire, ancora imbattuto, in un incidente aereo mentre si recava a difendere il titolo.

La superiorità di Ainslie sul resto della flotta, al solito agguerritissima visto che la Finn Gold Cup è unanimemente considerata una delle regate più difficili del circu! ito, è schiacciante. Si consideri che le quattro Gold Cup si sommano a tre titoli europei e all'oro olimpico di Atene 2004 nei Finn, alloro che a sua volta segue l'oro in Laser a Sydney 2000 e l'argento di Atlanta 1996. Lo scriviamo ormai da anni e ci pare questo il momento della definitiva consacrazione. Nella storia della vela, per talento puro, Ben Ainslie può essere accostato ormai solo al grande Paul Elvstrom, vincitore di 4 ori olimpici. Anzi, la carriera di Ainslie (al momento impegnato con Team New Zealand amche in Coppa America) sembra avviata a superare anche quella del mitico danese. E' lui, Ben Ainslie, 28 anni da Macclesfield (Inghilterra), il miglior velista al mondo.

A Mosca, Ainslie (2-1-1-2-10-2-8-1 i suoi parziali) ha dovuto combattere anche con il vento instabile e un freddo intenso, sottozero nella gioprnata conclusiva. Unico a offrire una certa resistenza, trasformatasi in match race nella prova conclusiva poi abbandonata, è stato il greco Emilios! Papathanasiou, secondo classificato. Al terzo posto il canadese Cook. L'unico italiano in regata, Paolo Cisbani, ha concluso al 97esimo posto.

**
courtesy of:
www.farevela.net
www.benainslie.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' già un mito!

Anonimo ha detto...

Forse più forte Scheidt. Senz'altro più simpatico. 7 mondiali, 2 ori e 1 argento nel monotipo veramente monotipo, sulla breccia da ben più di 10 anni. Tra poco l'ultimo mondiale a casa sua prima di buttarsi in star dove è arrivato già secondo al Sud Americano (prima regata) e sesto al mondiale (seconda regata) con un primo di giornata.