Translate

12 settembre 2005

Zibaldone del Lunedì.


zibald, originally uploaded by lzp.


"Quest'anno'rponente'nzéfatto vedé"
L'affermazione di cui sopra é stata raccolta qualche giorno fa, in qualche punto non meglio specificato dell'arco erboso che cinge il bagnasciuga sulla sponda dell'AVB, rilasciata da un esperto finnista locale, frustrato dall'ennesima uscita alla ricerca di un ponente nuovamente assente.

Dall'affermazione emergono due aspetti essenziali:
dialettal-sociologico: l'autore dell'affermazione appartiene alla "roma-bene", un romano del popolino non avrebbe detto "vedé" bensì "véde"!
meteorologico: in effetti l'estate é stata un gran casino!

In realtà l'affermazione di cui sopra non é perfettamente rispondente al vero, il ponente, in questa estate lacustre che volge al desio, si é fatto vedere, anche con una certa frequenza (a luglio), quel che é mancata é stata la "costanza", in particolare nei week end.

Eccezione non ha fatto lo scorso w.e., con un sabato da "antologia sabatina": ponente a 10-max12kt, sole, caldo, acqua piatta, ed una domenica di ventaccio sporco e rafficato, un ibrido dai quadranti meridionali, con tanti buchi, molte zone di maggiore (molto maggiore) pressione, onda cubica (l'arcinoto "marciapiede di bracciano"), cielo a tratti coperto.
Ciò nonostante si sono disputate le due prove in calendario per il trofeo Settembre sul Lago, organizzato dall'AVV su tre percorsi, unica linea di partenza e di arrivo, procedura di start a gruppi di due Classi (gli snipe con i 420) e percorso trapezoide-scalenato con scansioni laterali.
Note negative l'ovvia assenza delle Star, impegnate a Marsala nel Campionato di Classe , l'esigua rappresentanza dei Laser (idem), compresi però anche i radiali ed i 4.7, e l'altrettanto esigua rappresentanza degli snipe (6 sulla linea).
Nota positiva: la presenza degli FD, che sul lago ancora resistono, di diversi 470, forse la Classe più numerosa nonostante il CICO e di qualche 420.

Aria ce ne é stata, e stando a quanto dicono gli esperti locali Settembre sul Lago consta di: un giorno di bonaccia, uno di vento medio ed uno di vento forte, in molti quindi si aspettano un prossimo w.e. piuttosto eterogeneo, visto che il trofeo si concluderà con sabato 17 e domenica 18.
Le classifiche sui siti istituzionali, il resto chissà!?

Per quanto riguarda la settimana trascorsa, nulla di particolare da segnalare, stessa cosa per quella futura, a parte la Nazionale di Venezia il prossimo w.e.


photo courtesy of www.solitour.com

Nessun commento: