Translate

24 agosto 2005

ARCHIVIATA UN'ECCELLENTE EDIZIONE DI VACANZE ROMANE


bandiera_kosovo, originally uploaded by lzp.

Dopo il nulla di fatto del secondo giorno, a causa delle condimeteo impraticabili, ieri sono state disputate due prove, con le quali si é conclusa l'XI edizione di questa classicissima lacustre, la quale anche quest'anno é riuscita a sposare un ottimo risultato quantitativo (44 barche sulla linea..tanti, e buoni!) ed un altissimo livello tecnico (basta scorrere la classifica), a riprova del fatto che per organizzare eventi tecnicamente consistenti non servono linee di partenza anemiche.

Il titolo se lo aggiudica Enrico Michel, con a prua Marco Bodini, i parziali (4, 1, 4, 2) non lasciano adito a dubbi sullo stato di forma di Enrico "Il Navigatore", il quale al momento ha vinto tutte le regate dell'anno cui ha partecipato (ciò nonostante non risultando qualificato per il Mondiale di Gamagori).

Al secondo posto seguono ad appena un punto i velocissimi Solerio-Vittori, ottimi anche i loro parziali (11, 4, 1, 3), che pur scartando peggio dei primi sono sempre vicinissimi al gradino più alto del podio.

Al terzo posto un noto coreografo belga e la sua dolce metà, ovvero Big Ben Cauvenbergh e Nadia Deferm, grandissimi estimatori delle acque sabatine, nelle quali ormai sono di casa, come dimostrano anche le loro ottime prestazioni.

Al quarto posto i locali Nocera-Maurizi, ossia l'equipaggio Campione del Mondo Master, invertito di ruoli, e ciò nonostante sempre estremamente competitivi.

Al quinto posto un altro equipaggio belga: Peeters-Van Daele, che dopo un avvio esplosivo con un primo di giornata, incappano in un OCS ed in altre due prove comunque ottime (5, 9), ma non sufficienti a scalare il podio.

Sesti Corrado Perini e Daniela Berto, i quali con un trend opposto ai belgi che li hanno preceduti in classifica, chiudono il campionato con due prove eccellenti (2, 6), e che se non fosse stato per un 23esimo nella prima prova, avrebbero senz'altro fatto un bel balzo in avanti in classifica.

Settimi gli eccellenti Marco Penso e Annarosa Perini, partiti fortissimo (3, 3) e non altrettanto a loro agio con l'aria più leggera delle ultime due prove (14, 18), ed é un vero peccato, perché Marco e Annarosa vanno davvero bene!

Ottavi una coppia arcinota del lago: Jan e Jane Persson, freschi di nozze d'argento e sempre estremamente a loro agio in questa loro patria-velica-d'adozione, ai quali rinnoviamo gli Auguri per il 25esimo anno del loro matrimonio!

Noni Fabio Rochelli e Daniela Semec, freschi reduci del Mondiale di Gamagori e del Campionato del Tirreno di Rosignano (che hanno vinto), seppur privi del gatto Ciccio (assenza della quale tuttora mi dolgo!), sono andati comunque molto bene.. alcuni sostengono che Fabio ormai si trovi a suo agio solo con ariette più leggere di quelle avute durante Vacanze Romane, ma sono solo delle dicerie, di che pasta sia fatto lo Spisso é arcinoto.

Decimi Paolo Tomsic e Andrej Mocilnik, meno regolari del solito, ma sempre grandissimi interpreti del beccaccino, con Andrej che torna nelle acque dove vinse il titolo nazionale juniores nel '96.

A seguire altri 34 equipaggi da 5 paesi, di cui uno extra comunitario, premiati i primi dieci classificati, gadget per tutti i convenuti, e bei premi in palio all'immancabile riffa.

Alla fine quindi contenti tutti, tanto gli amici convenuti, quanto gli organizzatori, con la speranza e l'intenzione di fare ancora meglio l'anno prossimo, quando Vacanze Romane tornerà nella sua collocazione consueta (a fine luglio), e con l'auspicio di aumentare ancora tanto il numero dei partecipanti quanto quello dei paesi coinvolti in questo evento che per alcuni é solo una festa con dentro una regata, e che per altri (molti altri, visto il numero di adesioni!) non deve essere altro.

Ora che il sipario cala su Vacanze Romane, si accendono i riflettori sul Campionato Italiano di Classe, organizzato dall'AVB.
Ieri sono già iniziate le stazze grazie alla consueta prodigalità di Antonio Bari, stamane si replica, da domani regate, le barche sono già tutte presso il circolo organizzatore, nella notte sono continuati ad arrivare altri equipaggi, insomma la macchina organizzativa é in moto, per sapere cosa accadrà non possiamo che rimandarvi ai prossimi giorni, sui consueti canali.

Da ultimo ma non per ultimo, ringraziamo gli sponsor ed i patrocinatori che hanno contribuito al successo anche di questa edizione di Vacanze Romane.

Per tutti l'appuntamento é all'anno prossimo.

Buon Vento.

Nessun commento: