Translate

29 gennaio 2012

..pUR vS pRO!!

..puntuale come un ingorgo quando hai fretta.. come si riapre la discussione sull'opportunità o meno di sostituire il sistema di qualificazione alle regate internazionali snipe con un sistema che non imponga, di fatto, di andare compulsivamente in snipe per un anno e mezzo (almeno).. salta fuori lo spauracchio del "PRO"!!

Eh sì! Perchè i sostenitori del sistema attuale, tra gli elementi a favore, portano anche il fatto che un sistema più aperto, ossia con meno inerzia.. dove ad esempio non ti serva partecipare a TUTTE le prove di qualificazione per 2 anni, esporrebbe i PURisti del beccaccino (leggi: quelli che ci vanno sempre) alla minaccia del PRO che arriva da una qualsiasi altra Classe, specialità, continente, pianeta, galassia, dimensione ed investendo relativamente poco tempo&denaro, avrebbe gioco facile(??) a qualificarsi all'evento internazionale scippando(??) del posto proprio i poveri(??) PURisti..
..ora.. premesso che lo scrivente fa parte di quel.. 90% scarso della Classe che tanto, all'evento internazionale, non si qualifica e punto, a prescindere che in acqua ci siano solo PURisti o anche PRO.. quindi non è che il risultato cambierebbe..
..ma anche volendo dare il giusto peso alle istanze dei PUR (e ci mancherebbe!!).. ma veramente sarebbe fondato il timore che, riducendo un po' l'inerzia del sistema attuale, un'orda più o meno vasta di PRO arriverebbe a fare strame dei PUR.. mentre noantri ci si gode lo spettacolo a distanza di sicurezza??!!

..notizia di poche ore fa che un PRO italiano tra i più quotati, per fare il suo mestiere di PRO, sta regatando in Cile (nella foto sopra qualcuno avrà riconosciuto per l'appunto Vasco Vascotto).. Bressani (altro grande PRO italico) sta regatando a key-west (mi pare..)..
..ok! 'sti due in effetti sono specialisti dei one-design.. potrebbero essere poco interessati ad una deriva.. quindi pensiamo ai derivisti duri&puri.. derivisti.. anzi derivistiPRO.. in Italia: classi olimpiche!
..quindi veramente qualcuno sarebbe pronto a sostenere che riducendo l'inerzia del sistema di qualificazione.. ci ritroveremmo tra le boe di una Nazionale Snipe.. Negri e Zandonà??
..Per carità.. non che si possa escludere.. almeno quantisticamente.. e certo è che quest'estate c'è stata una felice eccezione, e pur sperando che si ripeta anche una volta fuori dalla categoria Jr.. non dovremmo farci prendere da facili entusiasmi.. a meno che non si metta mano in una certa direzione al sistema di qualificazione.. ed eccoci alla schizzofrenia strisciante dentro a 'sta questione: tutti entusiasti per un Coccoluto al Mondiale Jr, tutti (gli stessi) sugli scudi a difesa di un sistema di selezione che di fatto impedisce ad atleti come Coccoluto, una volta diventati senior, di correre in snipe con chance di qualificazione..

..interessante.

Nessun commento: