..usa dirsi che i numeri non mentono.. vero, se non fosse una beata menzogna.. no, non che i numeri mentano, quelli che mentono sono semplicemente quelli che li usano.
..l'attività velica, in questi anni, ha subito una violenta contrazione su scala mondiale, eppure sono pochissimi ad ammetterlo.
..in Italia questa semplice realtà viene negata sventolando di anno in anno un crescente numero di tesserati, numero opportunamente dopato con l'iper-sussidiato (ed altrettanto remunerativo.. per i circoli coinvolti) settore giovanile e con i campionati invernali altura.. e va benissimo così, finchè ci sarà qualcosa da raschiare..
..allo snipe va meglio, almeno a quello italico, che con tutte le sue luci ed ombre, comunque presenta numeri relativamente stabili, a differenza di quanto accada in altri Paesi, dove negli ultimi anni si è assistito anche a considerevoli implosioni.
Avere dati trasparenti a riguardo non è facile.
Gli anni scorsi provammo a fare in qualche occasione una survey sull'attività delle derive in generale e sullo snipe in particolare, ci provammo a 4 mani e a fasi alterne, con Pietro Phantomas Fantoni.
Quello che venne fuori è che in molti casi non risultava traccia dell'attività di Classi non-olimpiche in Italia, e che la traccia di quelle Olimpiche e di interessefederale, nonostante la montagna di risorse che assorbivano, era.. poca cosa.
Sullo snipe invece, grazie all'opera di Ph non mancavano (i dati), solo a mio avviso non li abbiamo mai usati bene, ossia quando si trattava di dati positivi, allora la Classe era sana, quando erano negativi, come campitaliani con quasi metà barche di una nazionale, regate internazionali con partecipanti pari a stento ai 2/3 degli aventi diritto, o campionati mondiali master annullati per mancanza di iscritti, allora si tirava in mezzo puntualmente la peste del 1348, i brillamenti solari, la scala mobile, il prezzo dei futures sul succo d'arancia congelato.. mai nessuno che dicesse: ok, esiste la concreta possibilità che, almeno questa volta, in questo e questo, abbiamo fatto una cazzata.
il grafico qui sopra riassume (per anno) il numero delle barche presenti sulla linea a Key West (barconi).. con la solità pragmaticità gli organizzatori hanno messo a fuoco la sussistenza di un problema, passo fondamentale per tentare di risolvere lo stesso.. spero non serva puntualizzare quale sia il problema.. vero?!
L'auspicio, per quel che vale, è vedere qualcosa del genere anche da parte della SCIRA, soprattutto adesso che ha un nuovo board (con dentro anche il succitato Ph!!), ammesso che la situazione lo richieda, cosa che non sta certo al tenutario di questo colonna dire bensì ad ognuno degli associati e al Board stesso, naturalmente.
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