Translate

18 gennaio 2012

..iNCREDULO (pER oRA)..



..è tutto un celebrare il Comandante della Sala Operativa della Capitaneria di Livorno ed una demonizzazione per quello della Concordia (l'ignomignoso coglione).. quando il primo ha fatto solo il suo, suo e di chiunque indossi le stellette sul mare, il secondo si è limitato all'esatto contrario.

..alcune testate web definiscono il primo "L'Italia vera".. bè.. colcazzo.

..l'Italia vera, almeno in termini di maggioranza numerica, è quella dell'ignomignoso coglione: meschina, arrogante, boriosa, cafona, democristiana, quella del se non sei furbo sei coglione, quella del conosco qualcuno, quella del 'namanolaval'altra e ètutto'nmagnamagna, quella del massìmaddai-il-quieto-vivere, incapace di distinguere un fottutissimo jet-ski, da un altrettanto fottuto SUV, da una nave da crociera di 300 metri, ed usarli indifferentemente tra i bagnanti, sulla corsia d'emergenza del GRA, tra le secche del Giglio, salvo poi piagnucolare contro la sfiga, ancora più incapace, se possibile, di assumersi mai le proprie responsabilità..

..e allora sì, allora forse, seppur di minoranza, non è meno vera l'Italia di un ufficiale che semplicemente fà il suo, almeno uno..che poi uno non è, perchè c'è il commissario di bordo che prestava assistenza ai passeggeri con una gamba a pezzi, e ci sono quelli che in questo momento stanno settacciando la nave, al buio, in un dedalo claustrofobico di pozzi verticali e detriti galleggianti, un rischio spaventoso, e ci sono quei testoni dei gigliesi: 4 anime in croce su un sasso (di una bellezza struggente) che li hanno tirati giù dal letto ed in una notte ed una mattina hanno dato fondo a tutte le riserve di latte e farina, senza esitazione..

..Gramellini, al suo solito, ha fatto centro dalla prima pagina de La Stampa: Mi guardo attorno, e un po’ anche allo specchio, e ogni tanto lo vedo. Parafrasando Giorgio Gaber, non mi preoccupa lo Schettino in sé, mi preoccupa lo Schettino in me.

L'Italia di minoranza la conosco, quella che mi terrorizza è l'altra, che conosco altrettanto bene, il modello antropologicamente vincente degli schettino.. nn so se sia per questo che nn riesco a nn riascoltare la telefonata.. è che non riesco ad immaginare che razza di nodo ti possa diventare lo stomaco quando ti trovi a dover coordinare i soccorsi di un disastro talmente immane e ti diventa chiaro che quello che dovrebbe essere il tuo braccio operativo in loco, prima ha portato 300m di nave sugli scogli, e poi è strisciato via a nascondersi..

..qualche emergenza, da dentro una sala-operativa di Capitaneria l'ho vista.. nulla di tale magnitudo.. ma ho conosciuto gli sguardi attoniti degli operatori radio che aspettano una tua decisione quando non hai elementi sufficienti a decidere, e non hai tempo e modo di raccoglierne..  sono passati anni, e ogni dettaglio è ancora qui.. sarà per questo che non riesco a non riascoltare la telefonata, e mi rendo conto che quando da Compamare viene pronunciato il fatidico "Vada a bordo, cazzo.", non sto respirando, e la bocca è asciutta.. ma non c'è dentro solo il vissuto di quell'anno tanti anni fà, c'è pure dentro tutta l'Italia di minoranza, che sà d'essere spacciata, ma che alla prima non s'arrende, mai.

Nessun commento: