Translate

16 gennaio 2012

..dAL gIGLIO..

..il DailyMail ci và giù dritto, con due titoli, e relativi servizi, abbastanza.. espliciti:

'I saw captain drinking in the bar'

'Forget women and children first, it was every man for himself'


..il Ministro dell'Ambiente si è accorto che se il carburante della nave andasse in mare, ci potrebbe essere un problemino: Giglio+Giannutri+Argentario(Porto Santo Stefano+Porto Ercole+Cala Galera+tombolo della giannella e della feniglia)+Talamone e la costa del Parco dell'Uccellina=ground zero.. e poi dietro l'angolo MonteCristo(riserva integrale)+Elba+Pianosa.. e poi ancora oltre Gorgona, Capraia, la Corsica ad est, la Toscana su fino oltre Punta Ala verso nord, la riserva WWF del Lago di Burano poche miglia a sud, Marina di Capalbio, fino a Civitavecchia (appena una trentina di miglia) e poco più a sud Santa Marinella, Maccarese, altre riserve naturali.. danno ambientale inestimabile, perchè semplicemente impossibile procedere ad una bonifica (e alla quantificazione del relativo costo), pesca e turismo andati.. impensabile.

..un Capitano di Lungo Corso commentava serafico che se non tirano via il carburante è un casino, se lo tirano via, alleggerendo la nave, potrebbero modificarne l'assetto, facendola spostare, anche verso i 70m di fondale lì davanti.. e nella seconda metà della settimana potrebbe arrivare il maltempo, e su quel pezzetto di costa può picchiare forte..

..intanto i media hanno rimediato le registrazioni dei dialoghi tra la Capitaneria di Livorno e la Concordia..

..la più agghiacciante è questa:

All’1.46 la terza telefonata, quella più concitata. In un crescendo di toni. “Parlo con il comandante”, dice l’ufficiale della Capitaneria”. Dopo qualche secondo di pausa. “Sì, sono il comandante. Si sono Schettino”.
“Allora, lei adesso torna a bordo, risale la bigaccina (scaletta ndr) e torna a prua e coordina i lavori”. Lui sta in silenzio. L’ufficiale insiste. “Lei mi deve dire quante persone ci sono, quanti passeggeri, donne e bambini e lì coordina i soccorsi”.
Lui: “Sono a bordo…. ma sono qui”. “Comandante questo è un ordine, adesso comando io, lei ha dichiarato l’abbandono della nave e va a coordinare i soccorsi a prua. Ci sono già dei cadaveri”, dice l’ufficiale da Livorno.
Schettino alla parola cadaveri chiede: “Quanti”. Dall’altro capo: “Dovrebbe dirmelo lei. Cosa vuole fare, vuole andare a casa. Lei ora torna sopra e mi dice cosa si può fare, quante persone ci sono, e di cosa hanno bisogno”. “Va bene, sto andando”.
Ma a quel punto il comandante raggiunge il molo del Giglio e sale su un taxi.

..

 

 


Nessun commento: