Translate

10 giugno 2010

(...)"The Snipe is a great boat for young sailors, families, couples, seniors, women, and those striving for international competition."

..qualche tempo fa, sulla home page della Classe Snipe americana, la beccaccia veniva presentata come un dinghy perfetto per il "family-sailing"..

..il concetto di "family-sailing", che per gli americani non porta seco nulla di pestifero, da molti nostri conterranei olimpionici-vorrei-ma-non-posso era percepito un pò come un dito in un occhio..

..ora quel concetto è andato ed è stato sostituito dalle parole che fanno da titolo a questo post, sicuramente più esaustive, soprattutto per un pubblico non-US..

..ad ogni modo negli States è uscito di recente un libro che sta facendo un po' di casino, perchè ripesca il concetto della "family" e lo tira dritto sui denti agli addetti ai lavori, in particolare all'ISAF, ma declinabile a qualsiasi Federazione Vela terrestre, probabilmente, rea di palese ed autodistruttiva incapacità di proporre, promuovere e sostenere la vela, anche sportiva, per quello che è, ossia un passatempo all'aria aperta per le famiglia.. col risultato che l'attività soffre, nel bene o nel male, su scala planetaria (..da cui il titolo del libro)..

..e giù altre coliche per i nostri olimpionici-vorrei-ma-non-posso!

Nessun commento: