Translate

25 giugno 2010

..j125..

video found on blur.se

..per quel nulla che vale rimane il J di riferimento nel pantheon dei barconi.. a dire il vero sempre più vuoto..

..presentata e costruita in serie qualche anno fà, serie che si rivelò "mini", dato che, pare per i costi, fu tirata via di produzione anzitempo..

..stretta, lunga, tutta in carbonio laminato sotto-vuoto, compreso il mobilio (strutturale).. e ovviamente albero, appendici e timone.

..leggenda vuole che tra l'allestimento crociera e quello regata ci fosse una sola differenza: il primo prevedeva la porta del cesso, il secondo solo una tendina.. per il resto.. entrambe col carteggio sul coperchio della capace ghiacciaia (inevitabile, se si vogliono vendere bache nei pasei anglosassoni..).. per dire.. di pagliolati in carbonio, come alcuni "crociera-regata" di Cookson non se ne sa.. ma non stupirebbe.. e poi si potrebbero sempre aggiungere..

..il risultato fu un puro-sangue rigidissimo sotto tela, nonostante la velatura esagerata, un vero missile, che al debutto vinse in compensato la Middle Sea Race (..mi pare)..

..insomma una roba da svegliarsi di notte urlando..

..e qui sopra 8' di video che danno un'idea della bestia.. notare che erano in 5 a bordo, e senza ammazzarsi alle draglie o stare appesi allo specchio di poppa..

..j125 uber alles!!

Nessun commento: