Laser Performance, che produce Laser e Sunfish (principalmente) ha costituito una propra Classe Sunfish, con buona pace di quella pre-esistente e indipendente..
..non che sia un male assoluto.. in un'epoca dove senza budget e comunicazione adeguata sei condannato all'estinzione, avere dietro la potenza di fuoco de "IL" cantiere di riferimento, è un bell'aiutone.. vedasi il modello Hobie..
..ci sono però anche tante ombre, vedasi i cantieri che nelle Classi Olimpiche, forti del regime di monopolio che è stato loro consentito dalla World Sailing (allora ISAF), adesso sono così forti da prendere a calci(*) la stessa World Sailing..
(*) leggi: dettare l'agenda e imporre le decisioni fondamentali
..e anche fuori dalle Classi Olimpiche il modello con IL cantiere che gestisce la Classe non sempre funziona..
..funziona molto bene nei one-design.. dove c'è una partita di giro tra pochi armatori molto-alto-spendenti che pagano profumatamente i servizi erogati dalla Classe-Cantiere che gestisce il Circo con piglio commerciale high-end..
..funziona molto meno quando incontra lo spirito amatoriale e associativo proprio delle Classi Corinthian, tra le quali ovviamente lo Snipe, perchè tale spirito va da se è inconciliabile col modello del Cantiere-Classe.. qualcuno un po' più acuto della media potrebbe anche notare che anche un Board of Governors NON eletto bensì nominato, non sia esattamente compatibile con tale spirito, visto l'inevitabile autoavvitamento in dinamiche da "cortiletto", dove ognuno protegge il suo eventuccio, col risultato di avere uno sciame di eventucci micro e irrilevanti e nessuna azione di promozione coerente e coesa su scala mondiale.. e l'altrettanto inevitabile mancanza di "visione" se non per il lungo, almeno per il medio periodo..
..la buona notizia, a riguardo, è che le Classi le fanno le persone, e forse col prossimo biennio, almeno nello Snipe, qualcosa si muoverà nella direzione di una risoluzione delle dinamiche di cui sopra..
..rimane l'amara consapevolezza che, se così non dovesse essere, allora anche il modello cantiere-Classe finirebbe per essere preferibile, all'estinzione.. con buona pace dello spirito Corinthian, che, ad avviso dello scrivente, sarebbe una perdita enorme..
Nessun commento:
Posta un commento