Translate

06 novembre 2017

..pARTENZE..

..remember remember the Fifth of November..

..recita una vecchia filastrocca che gli inglesi insegnano ai bambini, in ricordo della Congiura delle Polveri, ordita a Londra nel 1605, quando il cattolico Guy Fawkes tentò (fallendo) di far saltare in aria il Parlamento Inglese (Protestante)..


..tipico esempio di un personaggio che conoscono tutti, ossia esso:


..ma spesso ignorandone la storia (che è quella sopra)..


..in realtà questo 5 di Novembre, oltre ai falò commemorativi a Londra, sono successe altre cose ben più attinenti, ovvero..



..è partita la Volvo Ocean Race da Lisbona..







..dove le 7 barche partecipanti hanno (ri)dato prova di non essere propriamente adatte a regatare sulle boe, almeno fino al disimpegno fuori della foce del Tago, dove hanno trovato mare e ventone da nord, che le sta sparando dritte a 25kt verso la destinazione.. 7k miglia più a sud: Città del Capo, arrivo previsto una ventina di giorni..

..in realtà la rotta non è diretta, dovranno tirare il solito bordo in Brasile per girare attorno all'Anticiclone di Sant'Elena..


..è partita anche la Transat Jacques Vabre.. da Le Havre, diretta a Salvador de Bahia..



..regata che si corre in doppio (eccetto i tre grandi tri-marani che corrono con equipaggio completo) in diverse Classi: tri-50 piedi, IMOCA60, Class40 e per l'appunto i maxi-tri..

..e come se non bastasse, qualche giorno fa, Macif è partita con a bordo il solo Skipper, il biondino Gabart..


..per tentare il Record di navigazione in solitario attorno al Mondo..

..'nacosettacosì.






Nessun commento: