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28 novembre 2017

..cAMPIONATO iNVERNALE tALAMONE: sECONDO aTTO..


..diversi gli equipaggi in acqua a provare al sabato, accolti da uno scirocco sdentato che alternava qualche scappaccione a gran salti e altrettanto grandi cali di pressione, sotto un cielo coperto fino a metà pomeriggio, apertosi poi per la gioia di quanti si erano attardati in acqua.

alla domenica altra musica, altro giro di danza..






..le previsioni davano un ingresso di tramontana-a-gamba-tesa, di quelli che ti ossigenano pure i villi intestinali.. ma questo l'avevamo visto tutti.. quel che avevamo visto meno era che nella transizione notturna, da scirocco a tramontana, avrebbe sparato (e poi ha sparato) una gran cannonata da ponente, di quelle che alzano un mare tale da farti rivedere il cenone di Natale dell'anno scorso!

risultato: tramonta in crescendo Vs scaduta da ponente!

..il video sotto è stato fatto ormai al pomeriggio, quando la tramonta aveva cominciato a spianare il mare, alla mattina era uguale, ma con molto più mare..

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..a terra, alla domenica mattina, un po' di scetticismo serpeggia, sia tra i beccaccini, sia tra i Melges20, che hanno eletto Talamone a loro base pre-natalizia per una serie di allenamenti.

..tetragona invece la volontà del Nostro CdR, che comunica l'aggiornamento dei percorsi, abbandonando quelli dell'ultima volta per dei più convenzionali braccianesi, ovvero con l'arrivo a poppavia della barca-comitato (foto sotto)..

..sulla sx per chi guarda il Vice Commodoro, in cappuccio blu un eminente parassitologo intestinale, in cuffia rosa il suo non meno eminente timoniere..

..e non accenna comunque a cose quali un'intelligenza a terra, quindi, all'orario convenuto, si imbocca la via dello scivolo, casualmente proprio nell'istante nel quale la rotazione definitiva da Nord spegne il vento, lasciandoci ciondoli all'altezza dell'uscita del porto, cullati dal rombare dei marosi al di là della diga..

..il break, ovviamente, dura pochi istanti.. e si comincia a volare spinti da tergo da un gagliardo nord, risalendo le ondone che entrano nel golfo da fuori.. tipo montagne anziose a ottobre, ma più freschino..

..l'obiettivo sarebbe dirigere verso la Barca Comitato, che è già alla fonda a un miglio e spicci, in mezzo al Golfo.. ma della detta barca si vede solo l'albero (è un cabinato di ca.11m), che si scuote rollando significativamente da un lato e dall'altro..

..nel mentre arriva un gommone dell'assistenza e ci invita a rimanere nel Golfo innanzi al porto, dove a parte qualche treno, c'è decisamente meno onda, anche se le raffiche da terra danno non poco da fare..

..stiamo così qualche tempo, a planare lungo bordi piatti, mentre il cielo si apre e se non altro il Sole viene a scaldare, con tutti gli equipaggi ormai fuori a razzolare nei pressi, quando dai gommoni danno voce di rientrare, e passa la barca Comitato con Intelligenza su H..

..a terra qualcuno non sta nemmeno ad aspettare la decisione finale del Comitato, e comincia a disarmare, noi e diversi altri temporeggiamo al Sole, anche se il passare dei minuti, assieme a delle previsioni unanimi qualsiasi modello si consideri, non è che diano grosse speranze.. anzi..


..e infatti l'intelligenza su A arriva a terminare l'attesa e la speranza di sfruttare l'occasione per provare un po' in condizioni affatto facili.. magari accorciando il campo e mettendolo ben più dentro al Golfo.. cosa che infatti hanno fatto i Melges20, riuscendo così a rimanere fuori fino a pomeriggio inoltrato, quando la tramontana salirà ancora di intensità!

..certo la convivenza in acque ristrette, in quelle condizioni, con quelli che passano al lasco a 18kt sotto gennaker, non sarebbe stata una cosa distensiva.. ma per quanti come noi paghiamo sempre a pare il fio del piattume lacustre, sarebbe stata un'occasione preziosa!

..a consolazione, l'innevitabile spettacolo del crepuscolo..

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..il resto tra due settimane, quando l'Invernale troverà degna conclusione col Winter Trophy!





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