Translate

29 marzo 2010

25,00€ = ???

video found on blog.yachtandsail.it

..il video qui sopra arriva da Palma de Majorca

..dove è in corso la terza tappa dell'ISAF Sailing World Cup..

..Palma è stata preceduta da Melbourne(AU) e Miami(US), e verrà seguita da Hyeres(FR), Medemblick(NL), Kiel(GER) e Weymouth(UK)..

..la formula delle regate-evento multiclasse non è una novità, esisteva da mooolto prima che all'ISAF introducessero la Sailing World Cup..

..e non riguardava, nè riguarda nemmeno oggi, solo le Classi Olimpiche, basti pensare alla Kieler Woche.. o alla stessa Palma, dove ci sono anche i Dragoni..

..in Italia eravamo avantissimo in materia, con la storica Anzio Sail Week..

..che era uno spettacolo.. e chi ha avuto la fortuna di partecipare almeno ad un'edizione, come lo scrivente, sa cosa intendo..

..distrutta questa, strano a dirsi, da gelosie intestine, miopia delle amministrazioni locali e dalla necessità di "spingere" la Settimana di Genova, a sua volta "ridimensionata" dalla necessità di promuovere l'Eurolymp del Garda..
..a sua volta promossa così bene che infatti non figura, come avranno notato almeno i più acuti, nel circuito della Sailing World Cup ISAF..
..e no, non è un refuso, proprio non c'è..

..praticamente come Re Mida, ma al contrario..

..sia chiaro, le tappe del Circuito ISAF vengono aggiornate ogni anno.. ed infatti sono 2 anni che c'è Palma, e nel circuito di quest'anno ci sono almeno 3 tappe mooolto vicine (geograficamente) che sono Kiel, Medemblick e Weymouth.. ed una sola in Mediterraneo, che è Hyeres.. oltre a Palma, naturalmente.. chissà.. forse dovremmo confidare nell'opera della Federazione Vela Tunisia, per avere qualcosa che non sia nel cantone nord occidentale del Mare Nostrum?!

..nonostante tutto, e tutti.. nel Bel Paese la formula delle regate-multiclasse non è sparita, e resiste con eventi storici, come il TAN, che però per le derive è un gran casino.. qualche anno ci furono anche gli snipe.. e molti di quelli che c'erano ancora si svegliano in piena notte urlando al ricordo di Antignano, che è il non-luogo dove ci avevano sbattuti.. ed il Bracciano Sailing Contest, che è ad appena la sua seconda edizione ma che cresce e fa crescere l'attenzione verso di se a ritmo smodato, con buona pace del rancorame locale e della chirurgica amnesia di molti magniloquenti addetti ai lavori.

..alla fine Kissinger non mi è mai stato simpatico, ma quella battuta sugli italiani, insuperabile gente dato il malgoverno dal quale sono storicamente afflitti..

..bisogna dargliene atto, almeno un po'.

Nessun commento: