Translate

02 maggio 2016

..sO iT sTARTED..


..era cominciato (lo scorso w.e.) con cannonate del solito meteo-terrorismo mediatico.. e come nel 95% dei casi accade, il tutto si è rivelato abbastanza infondato.. non che sia stato un w.e. estivo (anzi) ma questo..


..che era stato largamente annunciato, non si è verificato! almeno non dentro lo lago di Bracciano!





Il Menù, al netto del meteo, prevedeva quindi Sociale al Sabato e Zonale alla Domenica, entrambe ben organizzate dal Sailing Team di Bracciano, che a fine agosto ospiterà il Nostro Campionato Femminile Snipe!

Al sabato sono andate in onda due prove per una bella sociale scalda-muscoli, in condizioni di vento abbastanza leggero, soprattutto la seconda prova..

(*)

..con ben 9 beccaccini sulla linea, con diversi neofiti dei quali uno era un debutto assoluto (seppur di ritorno) in una regata snipe!



..essendo potuti atterrare presto, ha seguito breve sessione di bricolage.. 


..in vista dell'incipiente Nazionale di P.ta Ala..

..e di fact-checking..


..arrampicarsi sulle Star per controllare l'albero dello snipe è la nuova tendenza del 2016..  in effetti è un po' come usare una Bentley come porta-carta-igienica.. ma che problema c'è?!

..chiusa la giornata con l'immancabile pizzetta del sabato sera, la pioggerella che ci aveva accolti all'uscita dal Circolo, post-pizza era diventata una consistente pioggiona da fronte caldo..

..alla domenica l'affare si presentava quindi meteorologicamente più complicato..


..la pioggia della notte fortuntamente aveva lasciato il passo a un cielo coperto ma almeno asciutto, seppur con una temperatura non proprio mite.. sicuramente meno mite di qualsiasi giornata a mare durante l'inverno scorso!


..ad ogni modo buona per cominciare con una bella stazza di vele.. che erano anni che già ad Aprile non s'erano stazzati due set di vele come quest'anno.. altro miracolo del job act?!

..ma soprattutto e un'ottima occasione per rivedere l'immaginifico Monsieur Decoupage e quella Santa Martire che ci si accompagna (dopo averlo pure sposato!)
..impagabile il momento in cui nella finestra del fiocco è apparsa nitidissima l'impronta di un fettone scalzo! considerato che le vele non erano mai state nemmeno aperte dall'acquisto, è evidente che potesse essere esclusivamente qualcuno della veleria!
..il che naturalmente non è un problema, come s'è convinto anche Monsieur Decoupage.. subito dopo che l'abbiamo fatto rinvenire con l'ausilio dei sali.. meno facile è stato convincerlo che non fosse il caso cercare di prelevare un campione di DNA per accertarsi dell'identità del proprietario del fettone.. cmq. ce l'abbiamo fatto, le vele erano perfette, Monsieur Decoupage ha ripreso colore già alla seconda spippacchiata di Antico Toscano, che per una volta non si è presentato con quei toscanelli-al-pisello-e-seitan che di solito fuma lui!!

..chiusa la pratica misuratoria è quindi giunto il momento di pensare di andare in acqua. Il CdR aveva fissato il giorno prima l'appuntamento per la prima prova per le 12.00.. anche se a lo lago, alle 12.00, salvo il passaggio di qualche perturbazione di violenza antartica, è il momento buono giusto per lo spaghettino.. non di meno, visto il cielo malmostoso e una sedicente tramontanella che andava ritirandosi, abbiamo buttato la barca in acqua, e con qualche supercazzola di frenoamano, abbiamo lasciato lo scivolo di bolina, solo per giungere a 500m dalla sponda in completa bonaccia.. seppur confortati dal proditorio avvertimento (lanciato sul gruppo WU della IV Zona) che il Comitato, anzichè issare Intelligenza a Terra, aveva varato la propria barca Comitato già alle 11.45!

..dopo di che, impossibilitati a rientrare causa mancanza di materia prima (vento),  questo è stato x un bel po'..


..attività terminata solo a causa del rombo della Barca Comitato che ci passava di fianco.. 105' minuti dopo! Poco male, si è dormito un gran bene, e fino a quel momento l'aria era stata mite.. fino a quel momento perchè il secondo temporale del giorno ad affacciarsi sulle sponde nord, ha pensato bene di pompare sul lago aria artica, arrivata fino a 060° (gradi bussola, nn Celsius), e talmente fredda da imporre il ricorso al berretto di lana (inutilizzato per tutto l'inverno!)..

..la parentesi artica fortunatamente è stata breve, ha seguito altra bonaccia, che ha riportato la temperatura a livelli compatibili con le principali forme di vita del Pianeta, e piano piano.. ma tanto piano.. ha cominciato a infilarsi su lo lago una pallida brezzarella da SW (la direzione giusta), che con tutta calma è diventata una gagliarda brezza fin quasi forse, nei momenti di gloria a 13-14kt..

..ed è stato così che una giornata meteo-sfigata ha tirato fuori due belle prove, rese complicatissime dagli innumerevoli salti, e dai gran buchi (soprattutto nella seconda prova) che hanno finalmente dato il calcio d'avvio all'edizione 2016 del CampionatoZonaleSnipe IV Zona.. va detto che se bucavamo pure questa eravamo prontissimi a fare il recupero in trasferta, a Lourdes.. tanto è sulla via di Punta Ala.. anzi viceversa!

(*)

..e quindi due belle prove con 12 barche sulla linea, che è un ottimo risultato perchè:
1. era la prima Zonale de lo lago, e per giunta preceduta da 3gg di imbecillità meteo-mediatica, e comunque con un clima non propriamente confortevole..
2. c'erano molti assenti, che sicuramente verrano recuperati nel corso della stagione, e quindi i numeri, se tutto va bene, dovrebbero congruamente migliorare..

Complimenti vivi&vibranti, come direbbe il Presidente Napolitano, ad Andrea e Ylenia, che sono tornati dopo diversi anni di break sullo snipe, e hanno riannodato il discorso esattamente da dove l'avevano lasciato, sparandosi due bei primi, il primo dei quali con distacco metaforicamente esprimibile come..


bravissimi! e ben tornati!


(*) classifiche courtesy of Wu Group IV Zona Snipe
__________________________




..una volta a terra poi, dopo.. credo più di sei ore a mollo.. è stata inevitabile la corsa alle docce calde e a rinfrescarsi il trucco.. aspetto quest'ultimo che avviato internamente alla Flotta Macondo una riflessione per trovare soluzioni alternative al classico tuffo ne lo lago, almeno fin quando la temperatura dell'acqua non lo consentirà..

..alcuni, di chiara impostazione britannica, stanno considerando questo..


..altri, più legati all'ortodossia del regolamento di Classe, hanno suggerito di presentare una submission al Board of Governors per chiedere l'introduzione obbligatoria (tra le dotazioni di bordo) di questo..


..eventualmente affiancabile, per i più pigri, da questo..


..che è assolutamente meccanico, quindi non violeremmo alcuna norma riguardo al divieto di elettronica a bordo (eccetto la bussola)..


..anche se diversi hanno già dichiarato, laddove fosse, di preferire il modello con-doccietta.. che però richiede una pompetta per pescare acqua, e per le dette ragioni di regolamento, potrebbe essere solo meccanica..

..vedremo.. c'è lavoro per il Comitato Tecnico della Flotta..
..che come tutti gli altri Comitati è presieduto dal di essa Ammiraglio..


..che è evidentemente molto scettico al riguardo, soprattutto in merito alla doccietta..
..ha sempre odiato le docciette.. a meno che non faccia veramente caldo!




Nessun commento: